SEMPRE E COMUNQUE!

 

We are the pigs


 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
Creato da: suede68 il 05/04/2005
Il FORUM LIBRI crea racconti da commentare. Laboratorio di scrittura per chi ha voglia di cimentarsi, vetrina per coloro che già sanno scrivere, ma soprattutto palco incontrastato per seguire le avventure dei protagonisti del romanzo rosa più trash dell'anno (fino al prossimo!): Come le palme al sole! Rosa shocking è il suo colore naturale ;-))) PS: per chi volesse inviare racconti (nn per forza rosa-trash), scrivere a: suede68@digiland.it CIAO MITICI!!!

 

 
« CureThe Smiths »

Siouxsie and the Banshees

Post n°71 pubblicato il 11 Maggio 2009 da suede68
 
Tag: Musica!

Buongiorno/Buonasera!
Finalmente un'icona femminile della musica post punk: Siouxsie Sioux e i suoi Banshees!


Bella, eterea, fascinosa, enigmatica, misteriosa, Siouxsie era e rimane la dea della musica dark, la musa incontrastata di tanti musicisti più che illustri che ne hanno ricantato i brani migliori, come Jeff Buckley, i Massive Attak e i Red Hot Chili Peppers.
Vediamo velocemente un po' di cenni biografici.
Il gruppo (inizialmente formato da Siouxsie Sioux, Steven Severin, Marco Pirroni e Sid Vicious e per un certo periodo anche Robert Smith) nasce ed inizia a svilupparsi fra il 1976 e il 1977.

Il primo singolo, "Hong Kong Garden", esce nel 1978 e si piazza subito fra i primi 10 brani della top ten inglese. "The scream" è il primo album che esce a ridosso del successo ottenuto dal brano di esordio appunto e contiene una delle prime cover che la band compie di un brano dei Beatles: "Helter Skelter", la canzone controversa di Paul McCartney che, fra le altre leggende metropolitane, si diceva avesse ispirato Charles Mason e la sua setta di folli, quando trucidarono la bellissima moglie del regista Roman Polansky, Sharon Tate, nel 1969.
Negli anni '80, fra ribaltamenti di componenti del gruppo, scissioni, ritorni e partenze, la band pubblica i suoi pezzi più belli e significativi: "Arabian night", "Christine", "Melt!", "Happy house" (la mia preferita!) senza ottenere un grande successo commerciale. Per lo meno: le vendite non saranno direttamente proporzionali a quanto questi brani convinceranno i fans del gruppo e diventeranno oggetto di culto.
In linea con la logica non commerciale e anti-modaiola del movimento dark per nessuno di loro questo aspetto fu mai un problema. E grazie al cielo non abbiamo mai dovuto assistere a patetiche edulcorazioni della musica dei Banshees, come accadde invece ai Cure, senza con ciò rimanere fossilizzati per forza in clichés prestabiliti o suoni ripetitivi.Basti pensare che decisero di sciogliersi nel 1996, in polemica con l'ondata di punk revival, a cui, per esempio, Johnny Rotten dei Sex Pistols aderì con sommo piacere. Il gruppo era sperimentale nel senso vero della parola e questo rende onore alla donna, a mio modesto avviso, fra le più significative della storia della musica degli ultimi 50 anni. Per favore, nessun paragone con Courtney Love è accettato, grazie.
Per renderle omaggio, ho deciso di farvi ascoltare il mio brano preferito: Happy house http://www.youtube.com/watch?v=HeBMHnJqAvM

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/suede68/trackback.php?msg=7038350

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
miladylady
miladylady il 02/06/09 alle 21:42 via WEB
siouxsie and the banshees....mi hai emozionato con questo scritto!! l'adoravo, l'ho vista in concerto in un club a londra ai tempi del mio periodo dark...è molto tempo che non l'ascolto e probabilmente ora non è più il mio genere, però è davvero fantastico ripensarci!!!ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Yes, WE can

 

Ultime visite al Blog

natalydgl7angie976trentanovemezzoalogicoshindy82SyrdonEneaSormentiraging_bullemievepoeta.72LuanaScarpettiWIDE_REDsmoothfoxterrierm.fanasca
 

Gli stati d'animo - Quelli che restano (1911)


 

MorgAram

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963