Sul binario

UNA SITUAZIONE VERGOGNOSA


Apro questo blog per un solo motivo, e scriverò qui tutto quello che accadrà relativamente ad una situazione che deve cambiare, in qualche modo.Sarò ben contenta di invitare a scrivere qui dentro chiunque voglia rendere pubbliche esperienze simili alla mia, disagi come quelli che sto per descrivere, o qualsiasi testimonianza in merito alla situazione sconvolgente di cui mi accingo a parlare.Sarò sintetica perchè se raccontassi tutte le esperienze che mi hanno portato a prendere la decisione che ho preso, mi dilungherei veramente troppo.Il tema è la situazione delle Ferrovie dello Stato, ormai insostenibile; dalla scorsa settimana ho preso la decisione di inoltrare reclamo ufficiale tramite il sito (www.trenitalia.com) ogniqualvolta si presenti un disagio, e dal 4 novembre ad oggi ne ho già inoltrati 3.Solo per farvi capire di cosa parlo, il primo è stato inoltrato per un disservizio relativamente al sito (acquistando il biglietto per un treno, sistematicamente non viene applicato lo sconto del 5% spettante per gli acquisti online).Il secondo ed il terzo sono relativi a:- 06/novembre treno CIS 57 delle 17:05 da Milano Centrale a Venezia Mestre  --> il treno parte da Milano con un'ora di ritardo; il viaggio procede a singhiozzo e viene accumulato altro ritardo. L'arrivo a Mestre avviene con CENTOVENTIDUE minuti di ritardo.- 08/novembre treno ES 9740 delle 17:32 da Venezia Mestre a Milano Centrale --> il treno parte puntuale (nonostante lo sciopero) da Mestre. Arrivati a San Bonifacio vengono fatti salire sul treno tutti i passeggeri provenienti da un altro treno su cui (dicono) c'era un guasto. Dopo pochi minuti, viene comunicato che il guasto sull'altro treno è stato riparato e i passeggeri possono tornare ai loro posti. Il tutto causa già un consistente ritardo. In più viene comunicato un guasto anche sul treno 9740 (in cui sono io), per cui si resta fermi nella stazione di San Bonifacio ancora altro tempo. L'arrivo a Milano avviene con OTTANTACINQUE minuti di  ritardo.In tre giorni, dovevo passare 5 ore in treno (due e mezza all'andata e due e mezza al ritorno), e ne ho passate OTTO E MEZZA.Ovviamente non è la prima volta che va così; questo è solo un piccolo esempio di quello che mi è successo negli ultimi 8 anni, e cioè da quando sono costretta ad usufruire dei treni, su diverse tratte.Potrei parlarvi delle condizioni dei treni Regionali (sporco, gente ammassata, nessun controllo dei biglietti, ritardi, ecc), del personale delle FS (offrono solo maleducazione e incompetenza), delle tariffe spropositate in confronto al servizio offerto... ma come ho detto in apertura, non mi voglio dilungare; non è più tempo di parole, ma di fatti.Sto raccogliendo tutti i miei reclami ufficiali e le risposte (se ci saranno) da Trenitalia; una volta raccolto materiale sufficiente farò una segnalazione a Striscia la notizia, a Mi manda Rai3 ed all'Associazione Consumatori.So di essere una goccia nell'oceano e che qualunque cosa faccia la situazione non cambierà.Vorrei soltanto far sentire la voce di chi, come me, è STANCO di tutto ciò.Chiedo a chiunque abbia qualcosa da dire o voglia in qualche modo supportare la mia inziativa, di contattarmi lasciandomi un messaggio in messaggeria, tramite il quale poi ci metteremo in ulteriore contatto per scambio di esperienze e/o materiale utile per le segnalazioni che ho intenzione di fare.Ringrazio tutti anticipatamente, e con la speranza di veder presto lampeggiare la bustina rossa dei messaggi, vi auguro buona giornata.