mangachepassione

MANGA CHE PASSIONE


Avevo una grossa lacuna sui MANGA, fino a quando
non ho incontrato  heine_chan.Intanto diciamo che il suffisso -chan equivale al diminutivo vezzeggiativo italiano. Si usa con il nome di persone o di animaletti a cui si tiene.Ad esempio, se io mi chiamassi semprepazza_chan sarebbe molto più carino.La parola "manga" significa "immagini in movimento" e contraddistingue il fumetto giapponese che ha la caratteristica, come la lingua d'origine, di essere sfogliato e letto da destra a sinistra.I fumetti giapponesi sono assolutamente rivoluzionari. Oltre alla grafica, essenziale ma curata, che piace alle nuove generazioni, l'elemento più rivoluzionario che viene dall'est è il contenuto erotico che, però, non scandalizza nessuno.
In Giappone esiste un modo diverso e a noi sconosciuto di vivere il sesso, anche perchè non sussistono tutte le restrizioni o gli schemi mentali tipici della nostra società.   Le copertine dei giornalini pullulano di fanciulle dagli occhi grandi e dallo sguardo innocente. Ma appena sotto esplodono forme prorompenti che lasciano poco all'immaginazione. Tutto ciò corrisponde ad una cultura che vive e cerca nell'erotismo il benessere psicofisico della persona.  Non esiste un target specifico di utenti, tutti i giapponesi leggono fumetti (guarda qui). Basta andare nei metrò o nei mezzi pubblici: gli spazi da noi riservati alla pubblicità loro li riempono di manga. Esiste poi il vero e proprio fanatico, l'otaku.
Otaku...Mi sono procurata un manga a caso e per un pò ho continuato a rigirarlo tra le mani quando ho capito che anche l'apertura è invertita: ma è stato facile e non è escluso che possa diventare una lettura più assidua. Su consiglio di heine_chan stessa, una vera esperta in materia, segnalo le seguenti letture manga:For man: DEATH NOTEFor woman: SHINJO MAYU (con parecchie versioni in italiano come "Strofe d'amore", "Virgin crisis", "Love celeb"...)Buona lettura!