Supermagog

Tutti a Disneyland


Google apre i commenti alle notizie pubblicate su Google News.Lo fa a modo suo: pubblicando solo quelli dei diretti interessati (persone o società citate nell'articolo e autore dell'articolo). Scelta dirompente per un sacco di motivi:1. Oltre alle lettere di protesta verso un redattore e alle azioni legali adesso c'è Google -terzo canale- che offre la possibilità ai soggetti citati di controbattere a un articolo in particolare.2. la possibilità è interessante perché Google ha un audience vastissima e questa "intermediazione" può divenire fonte di audience essa stessa3. Google esce dalla logica puramente meccanizzata dell'uso delle notizie: per la prima volta entreranno in gioco veri e propri redattori che verificheranno le credenziali dei commentatori e pubblicheranno i commentiMi piace perché le notizie sono notizie e non c'è algoritmo che tenga: cominciano ad accorgersene anche a Google. Mi piace anche perché adesso al luna park non sarò più solo: dovranno venirci anche i veterani del giornalismo italiano che, non più tardi di due mesi fa mi hanno invitato a restare a Disneyland (commento 17 il mio, commento 20 Vittorio Zambardino).Attenzione: la versione beta del servizio è disponibile solo sul sito statunitense.Ecco le istruzioni per postare i commenti a Google News