Creato da ale.gennari il 05/08/2003
Giornalismo, nanopublishing, citizen journalism, editoria in rete
 

 

Maledetta moderazione

Post n°55 pubblicato il 26 Luglio 2007 da ale.gennari
 

Fa perdere tempo ed è inutile.
mi scuso con chi ha lasciato commenti e non li ha visti pubblicati pensando a una mia censura: è stata solo disattenzione.

Adesso "apro" i commenti ...

31/07 Update
: la maleducazione di alcuni utenti mi costringe a riattivare la moderazione su questo blog....  confermo "maledetta moderazione".

 
 
 

La banca dei poveri

Post n°54 pubblicato il 25 Luglio 2007 da ale.gennari
 


Con la sua idea di piccoli prestiti da concedere a chiunque per creare "sviluppo economico e sociale dal basso" Muhammad Yunus ha vinto il Nobel per la pace nel 2006 e ha dato dignità e una speranza a milioni di poveri.

L'intuizione di Yunus si sta sviluppando anche sul web. Kiva.org coniuga l'intuizione di Yunus con il web 2.0. Il sito è nato per concedere piccoli microprestiti agli imprenditori del terzo mondo che ne hanno bisogno. I soldi e la faccia ce la mettono i navigatori e gli imprenditori. C'è chi ha bisogno di una motocicletta nuova,
chi di legname , chi di pecore. Il sito, progettato in logica web 2.0, permette di mettere in contatto le due realtà. NON si tratta di beneficenza: Kiva ha garantito fino ad oggi la restituzione del 100% dei prestiti concessi. Per aiutare qualcuno basta poco: 25$, meno di una pizza. Gli aspetti interessanti dell'iniziativa sono almeno 3: il sito è no profit ; chi finanzia un progetto può seguirne la realizzazione sul web; il sito, in logica web 2.0, mette in relazione le persone che a vario titolo partecipano al progetto. Per chi vuole saperne di più segnalo articolo su NYT

 
 
 

Primi al mondo (Youtube o Libero.it?)

Post n°53 pubblicato il 24 Luglio 2007 da ale.gennari
 

"Per la prima volta al mondo il popolo del web ha interrogato con videodomande i candidati democratici in America" ha scritto oggi il Corriere della Sera a pg. 14.
Non solo: il Tg2 ha dedicato un servizio al tema ieri sera alle venti.
On line si trova questo servizio.

Mi permetto di contraddire il Corriere della Sera e rivendico a questo punto la primogenitura mondiale :-) del format giornalistico (banale a dir la verità: domande video degli utenti + diretta web condotta da uno o più giornalisti - nel nostro caso presente anche interazione e domande dalla chat).

La redazione di Libero.it ha realizzato il primo evento di questo tipo il 26 marzo 2007. Presente in studio a Milano il ministro di Pietro, intervistato da Barbara del Pio e Giovanni Zisa - raccolte e presentate senza filtro domande e proposte degli utenti tramite LiberoVideo- e il ministro è rimasto quasi un'ora a parlare con gli utenti.

Ecco la registrazione.



E poi ci dicono che siamo noi i copioni :-) ---

 
 
 

Piccola cura dimagrante

Post n°52 pubblicato il 23 Luglio 2007 da ale.gennari
 


Niente più rimborso per viaggio studio ai parlamentari: annuncio in pompa magna di Bertinotti e Marini. Non è finita qui.
Si è deciso la:

1) soppressione della contribuzione volontaria ai fini del riscatto, in modo tale da far coincidere i periodi di versamento con gli anni effettivi del mandato - (dalla prossima legislatura)

2) Modifica dell'assegno vitalizio mediante l'istituzione di una nuova tabella di calcolo che varia da una misura minima pari al 20% dell'indennità parlamentare lorda per 5 anni effettivi di mandato a una massima part al 60% per 15 anni o più di mandato (sempre dalla prossima legislatura, a quanto mi è dato capire - confermo è uscita Apcom dell 20.09 dove addirittura Albonetti puntualizza che lo fanno per noi, per farci risparmiare -... )

3) Estenzione dell'istituto della sospenzione dell'assegno vitalizio nel caso in cui il titolare sia eletto o nominato a decorrere dall'1 gennaio 2008 ad una delle cariche quali ministri, sottosegretari, assessore regionale o provinciale, commissario europeo e similia-

d'altra parte, il subcomandante Fausto era stato chiaro nei giorni scorsi: i diritti acquisiti sono inviolabili. Lo sanno bene tutti quelli che hanno subìto riforme previdenziali per decreto, di notte, come fossero ladri (Lambertow Dini, bloccò i pensionamenti di anzianità per decreto dal 3 novembre al 31 dicembre 1997 per evitare che sull'onda dell'annuncio di una riforma immeinente tutti corressero in pensione... ve lo ricordatequale splendido esempio di difesa di diritti acquisiti? Dal 1 gennaio 2008 poi sono cambiati i requisiti per i pensionamenti di anzianità sulla base della legge n.449 del 27 dicembre 1997)

I tagli alla politica evidentemente hanno bisogno di più tempo: devono essere annunciati, assimilati, digeriti. Sempre che, ovviamente, qualcuno nel frattempo faccia marcia indietro.

 
 
 

Real Player 11

Post n°51 pubblicato il 21 Luglio 2007 da ale.gennari
 


Scaricato stanotte, istallato, utilizzato.
La funzione semplice e rivoluzionaria è quella che permette di scaricare con un semplice click il video che stai vedendo sul tuo browser.

Sembra una sciocchezza, evidentemente non lo è-
Ci sono decine e decine di siti - keepvid et similia- nati per permettere il download di video da youtube - adesso sono tutti superati, con un click.
Il prossimo passo potrebbe essere quello di avere la funzione direttamente integrata con il browser- magari secondo una vecchia logica di plug-in.

Fra l'altro il software è meno invasivo rispetto ai precedenti, non divora troppa ram - gira perfettamente su un portatile compaq 1200 di qualche anno fa con 512mb-

Da provare.
Credo e spero che spingerà molto la condivisione e lo scambio di video sul web.

 
 
 

Sfiga

Post n°50 pubblicato il 19 Luglio 2007 da ale.gennari

Sulla nota questione "Due lauree? Vale più il mio fondoschiena" che ha fatto il giro d'Italia un utente commenta: "credo che nella vita c'è qualcosa di peggio che avere un bel culo: avercelo brutto". Sono d'accordo

 
 
 

Dal Washington Post il decalogo del giornalista on line

Post n°49 pubblicato il 06 Luglio 2007 da ale.gennari
 

Il Washington Post ha diramato una nota ai giornalisti che lavorano nella redazione on-line contenente i “Dieci principi del WP sul web”.

Eccoli di seguito:

1 – Il Washington Post è una fonte di notizie locali, nazionali e internazionali. Di conseguenza, lavoriamo per un pubblico locale, nazionale e internazionale anche sul web.

2 – Dobbiamo essere pronti a lavorare on-line 24 ore su 24, sette giorni su sette. Gli utenti del web si aspettano di vedere pubblicate le notizie non appena accade un fatto. Se non le trovano, andranno da qualche altra parte.

3 – Pubblicheremo la maggior parte degli scoop e di altre esclusive nel momento in cui sono pronti. Il che significa che spesso andranno prima on-line.

4 – L’originalità e il valore aggiunto del giornalismo del Post ci distingue anche sul web. Pertanto, daremo spazio ad approfondimenti, analisi, critiche e indagini all’interno del nostro sito.

5 – Gli articoli del Post pubblicati on-line hanno lo stesso valore di quelli su carta. Come valore aggiunto sul web dobbiamo utilizzare strumenti quali blog, chat e presentazioni multimediali.

6 – Accuratezza, correttezza e trasparenza sono importanti tanto on-line quanto sullo stampato. Gli articoli del Post, ovunque siano pubblicati, devono sempre soddisfare questi standard.

7 – Riconosciamo e valorizziamo il ruolo centrale di opinioni, commenti e contenuti generati dai lettori. Tuttavia, reporter e caporedattori non dovrebbero esprimere opinioni personali a meno che queste non siano destinate ad articoli di commento o editoriali.

8 – La redazione deve rispondere ai ritmi del web prontamente e responsabilmente, così come risponde ai ritmi della carta stampata. Le nostre scadenze temporali, strutture redazionali e forme di giornalismo si evolveranno per andare incontro alle opportunità del web.

9 – Gli impiegati della redazione frequenteranno corsi di aggiornamento appropriati al proprio ruolo di giornalisti on-line.

10 – Pubblicare i nostri articoli sul web ci dovrebbe rendere più flessibili nel cambiare ciò che stampiamo sul quotidiano cartaceo. Al Post, non esiste alcuna distinzione significativa fra vecchi e nuovi media.

Concordo con il punto 5 e 6. Il 7 è una fandonia americana.

[Via FNSI]

 
 
 

Google Telecom?

Post n°48 pubblicato il 03 Luglio 2007 da ale.gennari
 

Google ha acquisito GranCentral.
L'operazione, secondo indiscrezioni, si aggirerebbe intorno ai 50 milioni di dollari.

GrandCentral è il web 2.0 applicato alla telefonia, secondo Tim O'Reilly.
L'idea alla base del servizio è semplice: fornire all'utente un solo numero di telefono per tutta la sua vita, con una sola agenda, una sola rete di contatti da modificare e gestire di volta in volta.

Il servizio permette tutta una serie di funzionalità avanzate, tra cui la registrazione della chiamata in entrata. E' al momento attivo solo in USA ma ha scatenato così tanto interesse che anche il NYT gli ha dedicato un servizio.


 
 
 

Mi unisco al coro (in ritardo)

Post n°47 pubblicato il 02 Luglio 2007 da ale.gennari
 

Blogosfere annuncia l'ingresso del Sole24Ore nel proprio capitale sociale.
E' una bella storia italiana. Merito senza dubbio di Marco Montemagno. Un folle che adora la rete, come ce ne sono pochi in Italia (Marco, non me ne volere :-)). La rete la fanno i folli, è risaputo. Se non sono matti, non li vogliamo.

In bocca al lupo a tutto lo staff di Blogosfere.it anche qui da Libero.it -
(ei, Marco, e questa qui, te la ricordi :-) ?

 
 
 

Compagni di scuola

Post n°45 pubblicato il 27 Maggio 2007 da ale.gennari

A fronte di tanti indagini e tante parole che tentano di delinerare quanto la rete stia cambiando la nostra vita e le nostre abitudini ho deciso di farne una tutta mia, personale, senza significato- che però può averne qualcuno.

Voglio capire quanti, tra i miei ex compagni di Liceo, sono presenti in rete.
quanti la usano in maniera attiva, quanti la usano per business e quanti infine la usano in maniera più partecipativa, web 2.0 si direbbe oggi

Metodologia: inserisco nome e congnome su Google e scorro la prima pagina di risultati.

Dunque: 5a, Liceo Scientifico A. Da S.Gallo da Montepulciano, provincia di Siena
Anno di diploma 1992-1993.

16 studenti. La loro presenza in rete è:

Involontaria (albi professionali etc...): 12
Volontaria: (costruzione di un sito et similia): 5
Legata al business: 3 (io incluso)
Partecipativa: 1
Non presenti/ non trovati: 4

Dettaglio di Google:
Lorenzo Benocci - 900 link - (giornalista)
Roberto Del Buono - una decina di link - sito aziendale
Gianni del Dottore - (albo dottori commercialisti - qui)
Elisa Cioli - not found
Andrea della Giovampaola - not found
Alessandro Gennari - (sono qui)
Chiara Pietrella - non poteva mancare - svariati link
Barbara Rossi - not found
Roberta Rossi - (albo avvocati - qui)
Michela Morganti - not found
Serena Neri - (psicologa - qui)
Giuseppe Moroni - (avvocato - ordine - qui)
Pisano Andrea - (agriturismo - qui)
Pisano Bruno- (agriturismo - qui)
Chiarabolli Luca - (architetto - qui)
Santucci Fulvio - (ingegnere - qui)

Su Linkedin solo io. Pensavo peggio.

 
 
 

ANALISI DEL SANGUE

Per approfondimenti su 
Analisi del sangue 
consiglio
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Area personale

 

Iscriviti alla Newsletter

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ale.gennariveronica.caddeoTeodoradiBisanziolelepanaroROSSI445mchighinespera_disoleadireffrakazzodaferraraalessandro.gennarimatriskamizartrecalzinivalerio.vanniniea.joobleluciopiu
 

Ultimi commenti

Io propendo per la prima delle tre
Inviato da: maulinux
il 23/07/2009 alle 14:10
 
non solo questo, anche, questo.
Inviato da: elbirah
il 17/02/2009 alle 21:17
 
d'altro canto, c'è anche chi sostiene che di...
Inviato da: paolavolpoca
il 13/02/2009 alle 15:45
 
Come tu stesso dici, la rete non è sovrapponibile alla...
Inviato da: maulinux
il 13/02/2009 alle 09:18
 
in realtà ha peccato di lesa maestà :) ha criticato la...
Inviato da: ale.gennari
il 12/02/2009 alle 21:08
 
 

Sto leggendo...

Arianna e il Minotauro



di Donatella Polizzi

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963