Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

Ultimi commenti

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« Diamo a Cesare........Solo puntini.... »

Idiosincrasie

Post n°1713 pubblicato il 08 Settembre 2019 da surfinia60

L’estate sta finendo, recitava una vecchia canzone. 

Inizio, mezzo o fine, si sa, è stagione di matrimoni (io feci lo sbaglio in febbraio, anticonformista sempre…).

Capita che qualche conoscente si senta in dovere di inviarmi con orgoglio le foto del matrimonio dei propri figli/e.

Io reagisco sempre allo stesso modo: composta freddezza. Butto lì qualche ‘wow’ malcelatamente forzato.
Non faccio mistero con nessuno del mio fastidio nei confronti delle cerimonie in generale e dei matrimoni in particolare, soprattutto quelli intesi in senso tradizionale, con chiese addobbate, vestito bianco da mille e una notte, fiori, milioni di invitati, parenti tirati a lucido col vestito della festa, la scarpa tacco alto, trucco ricercato, acconciature scolpite ecc…ecc…. 

Alla fine mi devo quasi scusare con un “niente di personale, ma sai come sono fatta e cosa penso sull’argomento. Comunque auguri" (facendo appello a tutta la mia diplomazia).

Non so perché, in realtà. La pratica del mio matrimonio è stata archiviata molti anni fa e neppure in modo così traumatico.
Perciò mi spiego a stento tutta questa mia avversione. Forse la parte esteriore, l’apoteosi dello sfarzo, i sorrisi forzati, la felicità ad ogni costo (quella degli sposi può anche essere motivata. Quella degli invitati, anche quando notoriamente si odiano, no).

Sarà che mi vengono in mente tutti i fattacci di cronaca, anche recente, dove l’amore ostentato sui social ha avuto un epilogo tragico, i tanti miei conoscenti i cui legami ‘ufficiali’ sono tenuti insieme con lo sputo, oppure sono già naufragati da tempo, malgrado le feste clamorose e dilapidanti che hanno caratterizzato la loro unione, ormai ricordo sbiadito.

Non so… metto insieme tutto questo, ma ancora mi spiego solo in parte questa mia idiosincrasia.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=14583821

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 08/09/19 alle 21:54 via WEB
arrotoliamo stagioni sempre piu' sfuggenti.. ciao, gi
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/09/19 alle 23:11 via WEB
Anche io comincio a non sopportare più certe cerimonie, forse anche perchè essendo single, sempre più spesso ho la sensazione che tutti mi chiedono con lo sguardo "E tu, quando ti sposi eh?", se non addirittura mi chiedono figli o nipoti! E domani ricomincio a lavorare... uff
 
 
surfinia60
surfinia60 il 09/09/19 alle 06:54 via WEB
Succede a chi ha una vita sociale. Pensa se ti chiedessero come sta tua moglie e vi foste appena separati. Il lavoro interrompe le ferie, e viceversa. Che voi fa?
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/09/19 alle 22:23 via WEB
E poi bisogna anche vedere se chi ti fa certe domande, non lo fa con cattiveria. Ma se lavorassimo 15 giorni all'anno e gli altri giorni fossimo in ferie?
 
     
mastro.zero
mastro.zero il 11/09/19 alle 18:34 via WEB
Tutti i giorni a festeggiare...non è male :)
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/09/19 alle 16:10 via WEB
No, per me che sono in ferie forzate esserlo tutto l'anno di ogni anno sarebbe un vero incubo.
 
maps.14
maps.14 il 09/09/19 alle 00:38 via WEB
E vabbè, c'è chi è allergico agli acari e tu ai matrimoni. Niente di strano, su! A me i matrimoni, invece, sono sempre piaciuti. Anche se poi hanno risvolti tragici, nel senso che poi spesso non finiscono come nelle favole: se ami un uomo, che ti ama a sua volta, giurarsi eterno amore e fedeltà davanti a Dio è una scelta incosciente più che da principesse. Però vuoi mettere il vestito bianco con il velo??? E le partecipazioni??? L'addio al nubilato???? Il banchetto ad alto tasso alcolico??? Ed il lancio del bouquet???? E le bomboniere??? Ed il viaggio di Nozze??? Insomma, alla fine torno a casa felice e soddisfatta, anche se poi gli sposi ... divorzieranno. ^_________^
 
 
surfinia60
surfinia60 il 09/09/19 alle 06:52 via WEB
Hai citato più o meno tutti i motivi per cui li detesto :)
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/09/19 alle 16:12 via WEB
Il finale è fantastico!!! Anche se alla fine gli sposi... divorzieranno... Crudo, veritiero e anche un po' salato come piace a me. Complimenti Maps.14!!!
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 09/09/19 alle 13:17 via WEB
Anch'io detesto visceralmente i matrimoni, ma non solo: sono altresì allergica alle feste di paese, ai trenini di San Silvestro, al Natale e ai compleanni, insomma a tutte quelle occasioni in cui sono costretta a fingere allegria con l'aggravante che la mia presenza è dovuta a un invito che non potevo declinare. Anche i funerali non scherzano: osservare che molti degli astanti hanno le facce fintamente contrite o annoiate non è il massimo del divertimento, per non parlare di quelli che lodano il defunto pur sapendo che in vita è stato un delinquente. "No, grazie e tanti cari auguri" è la risposta che mi sale dal cuore ma a volte devo sofforcarla. Viva l'autunno! :)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 10/09/19 alle 16:00 via WEB
Sì, sono assolutamente d'accordo. Ma l'umanità com'è arrivata a questo punto? A volte me lo chiedo, da cosa deriva tutta questa finzione, tutto questo desiderio di apparire diversi da come si è. Sì, viva l'autunno
 
   
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 10/09/19 alle 17:45 via WEB
Bella domanda...semplificando al massimo credo che abbiamo fatto spazio a troppi falsi dèi.
 
     
mastro.zero
mastro.zero il 11/09/19 alle 18:51 via WEB
E' arrvivata crescendo, moltiplicandosi, acquisendo nuovi spazi, divertimenti e evolvendosi così come siamo oggi. Contro figure di noi stessi, apparenze.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pacandrea il 09/09/19 alle 15:20 via WEB
che bello le mamme commosse, i babbi impettiti e spesso i fratelli che con aria superata che vorrebbero gridare al mondo--- - ce la siamo o ce lo siamo levato di torno... L'ultimo a cui ho partecipato l'ho lasciato a mezzo dato che il secondo lo stavano portando verso mezzanotte dalle 17 che gozzovigliampo con stuzzichini e antipasti. Le cerimonie nuziali sono da non perdere per il clima che si può osservare tra le due famiglie non sempre pacifico tra gli invitati che sfoggiano fantasie di abbigliamento che ...lasciamo perdere. Mi sono sposato il 7 settembre e ricordo di una grande noia e di aver baciato una miriade di persone che non conoscevo e tanti sorrisi da paresi facciale...mai e poi mai più- Buon mese delle nocciole...disse il ghiro allo scoiattolo
 
 
surfinia60
surfinia60 il 10/09/19 alle 16:02 via WEB
Però si continua a fare. E che business si è creato su tutto questo desiderio di apparire! Mi rende triste
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 09/09/19 alle 16:34 via WEB
Ci assomigliamo anche in questo. Ma io lo so da dove deriva la mia avversione per queste cerimonie: l'ipocrisia. Quando sai che tutto è fondato su basi di sabbia e che tutto quello che ti circonda è finto (a partire dalle ciglia della sposa per finire con la gioia degli invitati di aver dovuto spendere per partecipare alla cerimonia..) è facile sentirsi a disagio in certi ambienti. Ma forse siamo troppo cinici. Ci sono ancora persone che si amano davvero e amici che non vedono l'ora di festeggiare. Saluti.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 10/09/19 alle 16:03 via WEB
Mi piace pensarlo, ma ci credo poco. Ciao
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/09/19 alle 18:08 via WEB
Beh, è evidente che ci sia un masso che stia lì in mezzo alla tua vita passata e sia difficile da eliminare. Non hai tutti i torti, certe situazioni vissute ai limiti senza filtri e senza alcun sostegno, lasciano i segni, sono staffilate che rigano l'anima e il cuore. L'idiosincrasia è reazione normale e ti porta a giudicare con amarezza le situazione più o meno simili. Non tutti i matrimoni producono lo stesso effetto: dipende dalla sensibilità della persona e da come abbia vissuto l'avvenimento. Hai forse bisogno di sponde che ti aiutino a sgombrare il campo, ad essere meno avversa e vivere senza problemi e con un certo distacco, le cerimonie del sacro rito. Buonasera Surfinia.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 11/09/19 alle 15:18 via WEB
La mia soluzione è semplicemente evitare di farmi invitare, per quanto possibile. A presto
 
sblog
sblog il 11/09/19 alle 08:03 via WEB
Secondo me l'avversione di cui parli si è molto diffusa negli ultimi anni, e riguarda anche molte persone che vivono quel che si definisce un matrimonio "felice". Sarà forse anche e proprio per il maggior numero di foto e video che i partecipanti DEVONO da un lato produrre e dall'altro subire, attraverso condivisioni davvero inopportune. Il festival della vanità e della falsità. Un tempo non era certo così. PS: il tutto (vanità e falsità a livelli tossici) vale per ogni tipo di festa e quindi non conta l'esperienza personale più o meno felice; le feste di 18 anni di oggi, per dire, non le sopporto, ma non è perché mi ricordano i miei 18 anni, che restano nella mia mente fantastici (e credo che valga per quasi tutti). Ciao! ;)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 11/09/19 alle 15:22 via WEB
Forse la mia reazione è da ricercare nella mia avversione per tutto ciò che è esteriormente pompato, perciò falso. E' vero, non è detto che lo sia, ma stento a credere che tutta quella gente si senta felice e grata nello stesso momento. Magari la vita mi porterà a cambiare idea. Se mio figlio deciderà di convolare a nozze te lo farò sapere :-)
 
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 11/09/19 alle 12:03 via WEB
Eheh, ti capisco. Spesso io mi sento una guastafeste davanti alla gioia di futuri sposi. Credo dipenda semplicemente dalla visione che le persone hanno della cosa. Per alcuni significa molto ed è visto come un passo fondamentale e carico di significato. Per me (e mi sa pure per te), non è nulla di tutto ciò. Da qui il disagio nell'assistere a tanto (ingiustificato?) entusiasmo. Buona giornata!
 
 
surfinia60
surfinia60 il 11/09/19 alle 15:23 via WEB
Intanto è un onore averti nelle mie stanze :-) Vedo che i miei sentimenti verso certi contesti sono condivisi più di quanto pensassi. Sarà che sono un'amante della sobrietà. Benvenuta
 
mastro.zero
mastro.zero il 11/09/19 alle 19:04 via WEB
E che sarà mai un matrimonio? E' festa grande e bisogna festeggiare.
Vestirsi per l'occorrenza(mai che si abbia l'abito giusto, ne devi aquistare uno che ti faccia sentirte meno impacciato)
Mangiare se ti va bene pietanze gradite altrimenti trovi nel piatto mini porzioni di non si sa che, belli però! E devi dire "SI" quando passano gli sposi che chiedono "Tutto bene?"...Si fa tardi, comincia a subentrare la noia...poi il regalo !!!
Non avresti speso tutti quei soldi se andavi per balere a divertirti come meglio credevi.
Viva gli sposi che con i soldi spesi avrebbero potuto comprarsi qualcosa di solido per il loro futuro. (Magari un avvocato divorzista :P)
 
lovelybaby0
lovelybaby0 il 11/09/19 alle 23:49 via WEB
Mi sa che sei l'esempio della volpe che tenta di mangiare l'uva e ci rinuncia con la scusa che è ancora agra...L'avversità al matrimonio ha lo stesso significato. Ipocrisia al massimo livello. notte
 
 
surfinia60
surfinia60 il 12/09/19 alle 06:42 via WEB
Mi sa che non hai capito niente. Il mio matrimonio l’ho già avuto e mi è bastato. Bel lucchetto
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/09/19 alle 17:08 via WEB
Cosa dire? Mi sono sposato DUE VOLTE, la prima nel 1999 con la tipa che poi mi ha donato, fra virgolette ma anche senza, la mia unica ma splendida figlia. Matrimonio da Guerre Stellari come ho avuto modo di dire in un altro frangente, ricordo che mi venivano pensieri concernenti lo spreco, la fame nel mondo, oltretutto a quei tempi contestavo in toto qualunque religione e religiosità. Eravamo in chiesa, tanti, troppi : così era stato deciso, quasi a dare un aut aut a due " elementi " che secondo altre teste abbisognavano di uno spauracchio. A parte mia figlia, il tutto non è finito molto bene, o almeno è finito dopo estenuanti battaglie proprio a causa di tale figlia. Vabbè, è andata... Al secondo tentativo, e qui devo stare molto attento perché la Anna legge tutto, è andata diversamente : matrimonio sobrio, pochissima gente, in Comune nel suo paese di nascita, i più belli erano appunto mia figlia, i miei due nipoti, i suoi due nipoti. Cioè i più giovani, che non hanno mancato di canzonarci un bel po'. La mia sbornia si è svolta regolarmente ma stavolta con tranquillità, non come la prima volta, che la madre di lei mi guardava assai poco bene. Detesto anch'io le cerimonie ma a volte ci si casca dentro che uno neanche se ne accorge :-) Giusto per come sono, anzi per come siamo entrambi, non riusciamo a mandar giù la " indorata pillola ", ma vuoi mettere vedere Roberto in cravatta ??? Ma questa seconda volta la Anna non era in abito bianco, questo voglio precisarlo : aveva un completino veramente bello, più o meno di colore indaco. È bella la mia donna :-) Ancora oggi che ha cinquanta primavere sulla schiena. Riguardo a me stesso non dico niente :-) CIAO Paola
 
 
surfinia60
surfinia60 il 24/09/19 alle 19:05 via WEB
Una cinquantenne puo' essere bellissima, soprattutto se si piace e si cura. Io non mi sono mai piaciuta anche se mi dicevano 'bella'. Ora che sto per compierne 59 mi piaccio ancora meno, anche appena uscita dal parrucchiere. Di conseguenza non mi curo, non mi trucco e mi vesto poco femminile. Mi guardo allo specchio e storco il muso facendo infuriare il mio compagno. Ma è più forte di me. Di autostima sono sempre stata carente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963