Creato da surfinia60 il 31/12/2005
Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

 

« Goditi il momentoVoglio una tana sotto un... »

Bacheca? No grazie!

Post n°1758 pubblicato il 19 Settembre 2020 da surfinia60

Caro signor Libero,


Vorrei esprimere la mia opinione sui recenti cambiamenti che hai apportata alla tua piattaforma, in particolare a blog e profili nella community.


Mi soffermerò sul fatto di pubblicare post nella bacheca del profilo.
Sinceramente mi sfugge il senso di tutto ciò. Mi spiego.
Da quando è in atto questa possibilità la mia mail è inondata di notifiche di ‘amici’ che pubblicano post in bacheca.
Trovo la cosa estremamente fastidiosa per due motivi:
questa pratica ha spesso soppiantato la vecchia modalità di pubblicazione del post nel blog dove, chi vuole,
può lasciare un commento o una risposta, mentre sul post in bacheca si può solo esprimere una ‘reazione’ con faccina (6 opzioni se non erro).
Questa propensione “facebookiana” ha impigrito molti blogger che oramai non si prendono più la briga di pubblicare sul blog,
ma riempiono le bacheche del loro profilo di post che nessuno potrà commentare.
Trovo la cosa piuttosto limitante e irrispettosa per chi passa e legge.
Un po’ come dire ‘che mi frega dei tuoi commenti?
Io pubblico dove mi pare e se leggi e mi lasci una reazione mi basta!”
Questo sovverte quella che, a mio avviso, era la ragion d’essere di un blog e lo distingueva dal tritacarne dei social.
Personalmente uso di rado la pubblicazione dei post in bacheca.
Solo se devo condividere una foto, un video, o una citazione. Come una copertina.
Se devo esporre un mio pensiero o raccontare un fatto personale, uso il post nel blog dove chi passa, se vuole commentare, è libero di farlo.
Il post in bacheca mette il bavaglio e obbliga a leggere e tacere, o al più lasciare una ‘reazione’ di cui a me sinceramente frega ben poco.


Signor Libero, naturalmente si tratta di un mio pensiero, per quel che vale, più o meno condivisibile.
E lo scrivo qui, per l’appunto, sul blog, dove chi vuole può dire la sua, non certo in ‘bacheca’.


Namasté.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=15131441

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
acquasalata111
acquasalata111 il 20/09/20 alle 16:02 via WEB
Carissima come tu avrai letto già nel mio profilo ho fatto anche io esperienza dell'uso "bacheca" e ho rinunciato per i motivi che avrai già letto. Condivido appieno il tuo punto di vista esposto con notevole chiarezza e cosi vorrei solo aggiungere un particolare. Non credo che si debba rimproverare Libero per aver introdotto la bacheca piuttosto vorrei dire che non è stata usata nella sua accezione di bacheca. La bacheca generalmente è usata per appendere annunci per dare comunicazioni brevi e questo giustifica i pochi simboli di risposta. Non ne occorrono tanti il necessario per aver recepito il breve messaggio. In realtà la maggior parte usa la bacheca erroneamente come un blog. Insomma non sa cosa sia la differenza tra una bacheca e un blog! Il problema dunque nasce dall'uso sbagliato del concetto bacheca. Impariamo a dare il valore giusto alle cose e non confondiamo più di quello che confuso c'è già nella realtà che ci circonda. Diamo un piccolo contributo per fare chiarezza in un mondo che non vuole trasparenza e chiarezza. Una buona domenica cara e un sorriso.
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 21/09/20 alle 08:28 via WEB
La mia in realtà era un'osservazione rivolta a libero affinché chi ha orecchie per intendere ecc.... Non volevo attaccare nessuno ma esprimere un'opinione. Un po' come quando si parla con qualcuno ad alta voce con l'intento di far ascoltare gli altri a cui non ci si rivolge direttamente. Magari poi c'è chi è contento così. Non cerca riscontri ma solo lettori muti. Una buona giornata
(Rispondi)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 20/09/20 alle 17:02 via WEB
Chi usa esclusivamente la bacheca ha poco o nulla da dire.
(Rispondi)
 
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 20/09/20 alle 17:04 via WEB
Aggiungo, Libero non c'entra, ha solo dimostrato, posto che la mia tesi sia giusta, di essere democratico :)
(Rispondi)
 
 
acquasalata111
acquasalata111 il 21/09/20 alle 08:14 via WEB
Condivido pienamente questa intelligente osservazione. Chi usa solo la bacheca non ha nulla da dire perchè se avesse da dire qualcosa di interessante lo scriverebbe sul blog. Un saluto!
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 21/09/20 alle 08:31 via WEB
E' vero. E' un peccato però non poter interagire. Ma come è noto per comunicare bisogna essere almeno in due. Poi ci sono i cultori del monologo a cui questo sistema della bacheca si attaglia a perfezione. Siamo democratici :-)
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 20/09/20 alle 19:33 via WEB
Che dire, campa di pubblicità libero e quindi fa un po' come gli pare.. ciao, gi
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 21/09/20 alle 08:24 via WEB
Noi possiamo scegliere di farne l'uso che più ci aggrada
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 21/09/20 alle 10:17 via WEB
Io non pubblico nulla sulla bacheca :)
(Rispondi)
 
Cherrysl
Cherrysl il 21/09/20 alle 14:03 via WEB
L uso della bacheca non attira nemmeno me però non mi infastidisce se qualcuno lo fa. Per me ha a che fare con la libertà di ciascuno di fare qualcosa che piace. È stata sicuramente una furbizia di Libero per incentivare l uso del profilo perché è strapieno di pubblicità. Quella si è fastidiosa. E per meglio riuscire nell' intento non da' l opzione di rifiuto delle notifiche di avvenuta pubblicazione di un post in bacheca
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/09/20 alle 18:45 via WEB
In nome della libertà si puo' fare qualunque cosa, infatti ho sottolineato che la mia è un'opinione del tutto personale. Purtroppo invece il sistema delle notifiche, nonché la pubblicità selvaggia, lo dobbiamo subire nostro malgrado. Ma dopotutto ci sono cose peggiori da sopportare, non è vero?
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/20 alle 18:06 via WEB
Ecco, appunto! non ho lasciato nella tua bacheca alcuna reazione: avrei messo un pollice su perchè concordo sul pensiero di Pirandello, ma avrei messo il viso rosso perchè non piace la tirannia. Quindi nel dubbio di essere fraintesa ho evitato. Cosa che non avviene nel blog in cui il suo senso è quello, secondo me, di un confronto. Per cui sono d'accordissimo con te: la bacheca è restrittiva ma è 'agile' e leggera: ci impieghi poco, solo il tempo di un click.
Ciao :)
(Rispondi)
 
 
andrea.papaandrea
andrea.papaandrea il 21/09/20 alle 20:52 via WEB
Certamente....la bacheca sarà più restrittiva....ma è la prima cosa per far vedere agli amici che sei presente....più a portata di mano di direi. Ciao...un sorriso by Andrea
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/09/20 alle 18:48 via WEB
Con moderazione la uso anch'io. Non mi piace che sostituisca del tutto i post sul blog, dove appunto il confronto e la partecipazione sono meno limitati. Ciao
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 21/09/20 alle 18:31 via WEB
Uno che non piace scrivere, la trovo giusta questa idea. Poi ha rimpiazzato le foto, che ha cancellato,libero.a me piace. Commento I post. Se poi una persona è permalosa perché si ritrova con tante attività dei suoi amici e non voleva che si diffondesse la sua amicizia, mi trova perplesso. In culo la privacy. È solo virtuale.
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/09/20 alle 18:49 via WEB
Beh sei stato molto chiaro e diretto :-)
(Rispondi)
 
andrea.papaandrea
andrea.papaandrea il 21/09/20 alle 20:45 via WEB
Salve Surfinia60....per quanto riguarda la bacheca...secondo me l'unica pecca che c'è è quella di non poter commentare direttamente, mettere solo qualche reazione, però è sempre utile anche per vedere chi è presente e vedere anche chi non si fa sentire da parecchio tempo...leggendo la data del post messo. Per quanto riguarda le notifiche tramite email anche la mia posta era inondata di tutte le notifiche riguardanti gli amici che avrebbero messo un post in bacheca....ma andando nelle impostazioni ho eliminato,appunto,l'arrivo di tutte le notifiche per via posta ma soltanto nelle attività. Per uno come me che ha poco tempo a disposizione per il pc ...mi accontento far notare la mia presenza con qualche post in bacheca...almeno i miei amici sapranno che sono presente....ed anche...quando c'è più tempo....postare nel blog. Spero diventare amici e ti auguro una buona e un buon proseguimento di serata . Un sorriso by Andrea
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/09/20 alle 18:51 via WEB
In realtà se si potesse commentare non ci sarebbe differenza tra bacheca e blog. Ciascuno ha una sua ragion d'essere. Le foto e i video sicuramente li vedo più adatti a una bacheca. Se devo esprimermi su qualcosa e ci tengo all'opinione altrui, opto per il post sul blog.
(Rispondi)
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 22/09/20 alle 16:29 via WEB
Sono e resto dell ' idea che sia molto meglio scrivere piuttosto che mettere delle faccine. E mi scuso per la mia mancanza. Non è mancanza di interesse, ho avuto qualche problema di salute. Tutto qui. Ciao Paola
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/09/20 alle 18:51 via WEB
Non hai motivo di scusarti. Spero vada meglio
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/09/20 alle 13:30 via WEB
Perfettamente d'accordo con la tua reazione, ma a Libero, di noi s'importa, ormai, molto poco e, a furia di cambiamenti, ce lo troviamo molto diverso da come lo abbiamo scelto all'inizio del nostro rapporto.Tutto è cambiato ed anche, abbastanza, coloro che ne usufruiscono, quasi sempre in modo banale. Un cordiale saluto.
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 23/09/20 alle 18:16 via WEB
Hai ragione. Ma malgrado tutto siamo ancora qui noi vecchie guardie :-)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andrea il 23/09/20 alle 18:42 via WEB
dopo 7gg di lontananza dalla tastiera eccomi e leggo di libero. La scelta di stare nei paraggi di google è risultata vincente. Che dire, prima tiscali ora leggo di libero, chi sa se dovremmo appendere il desiderio di scrivere al chiodo. Rimarranno le mail che hanno legato.
(Rispondi)
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 24/09/20 alle 09:09 via WEB
Niente di nuovo. E' solo la rincorsa alla mancanza di contenuti, al pensieruccio banale buttato lì, a lasciare un segnino purchessia basta che si faccia in fretta e senza ragionarci su. E' il mondo social che va in questa direzione e quello dei blog pure.
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 25/09/20 alle 12:39 via WEB
Considerando che l’offerta si adegua alla domanda vuol dire che il pubblico preferisce questo genere di servizi. È il livello dell’utenza che è sceso esponenzialmente. E qui non è colpa di Libero o dei social in generale. Basta non adeguarsi al gregge. Ciao
(Rispondi)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 25/09/20 alle 17:10 via WEB
Adesso tocca a te ;)
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 28/09/20 alle 09:20 via WEB
concordo pienamente, mi sa tanto che vogliono sempre più appiattirci, tappandoci la bocca. Mi auguro che non stravolgano del tutto questo luogo virtuale dove ancora trovo persone sane che ragionano con la propria mente. E dove ho trovato persone straordinarie che mi hanno arricchito e influito positivamente sul mio cammino. Resistiamo.
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 28/09/20 alle 15:53 via WEB
L'importante è circondarsi di persone positive o, quanto meno, che permettano scambi proficui. Per l'aspetto tecnologico ci tocca adattarci. Take care!
(Rispondi)
 
mgf70
mgf70 il 28/09/20 alle 09:40 via WEB
Condivido in toto, il tuo pensiero ed un po' tutto quello che altri hanno detto. Io sono refrattario all'uso di emoticon, anche su WhtsApp, figuriamoci in una community. Ma LIBERO non è nuovo a certe cose, poiché negli anni ha: cambiato più volte la piattaforma blog; ha inserito, o provato a farlo, la pubblicità anche sui blog (mentre prima avrebbe dovuto essere appannaggio dei c.dd. "gold user"; ha soppresso la galleria (che avrebbe dovuto solo bloccare per il futuro); ecc... In tutta sincerità, proprio questa deriva-social, ha contribuito a disaffezionarmi alla community, che ha smesso di essere luogo d'incontro e di confronto. Sono presente anche sui social, ma non è che mi facciano impazzire, non è che li usi poi tanto: con la pretesa di essere molto multimediali ed immediati, li trovo limitanti, per la loro mancanza di assimilazione dell'altrui pensiero e di confronto meditato; tendono a diventare quasi un obbligo sociale. Mi dispiace molto per quante persone se ne sono allontanate, definitivamente e per quanto andato smarrito, della nostra anima e del nostro passato. Per ora resto, come ben sai, con più assenza che presenza, in attesa di una riscoperta di massa, del pensiero. Ma temo che sarà un'attesa molto lunga. Con affetto e stima, un saluto. G.
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 28/09/20 alle 15:54 via WEB
Questo, almeno per me, sarà sempre un luogo in cui tornare. Come si dice, meglio pochi ma buoni. Lieta del tuo passaggio
(Rispondi)
 
amolavitasempre1
amolavitasempre1 il 29/09/20 alle 18:04 via WEB
Hai pienamente ragione e concordo con Te ma non si può sfuggire dalle leggi di mercato ed in finale dal profitto ...
(Rispondi)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 30/09/20 alle 11:19 via WEB
tutto è peggiorato su qs piattaforma, dalla veste (diciamo così) grafica dei profili all'istituzione, appunto, della bacheca, che non si sa bene a quale uso fosse destinata, nella testa dei suoi creatori; forse non è poi così insensata, ma sicuramente è superflua; va bene giusto per pubblicare immagini, un orpello in più a "corredo" del profilo e a seconda delle propensioni care all'autore; è un vezzo per scimmiottare facebook, un network che personalmente non amo per niente; ma tant'è...; prendere o lasciare, suppongo. Grazie per l'invito che gradisco. Un saluto.
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 30/09/20 alle 17:13 via WEB
Sono io che ringrazio te. Così potrò essere aggiornata sulle tue interessanti pubblicazioni
(Rispondi)
 
medusaurticante
medusaurticante il 05/10/20 alle 19:39 via WEB
Sui cambiamenti proditorii di Libero siamo tutti d'accordo.Il motivo io lo vedo legato al suo voler allargare l'offerta di spazio per la pubblicità, che ci propina, anche oscena,se,dovesse modificarsi, per un qualsiasi motivo di disattenzione,la spunta su "blocca"per le notifiche indesiderate.Tu scrivi che, comunque, noi della vecchia guardia siamo ancora qui... hai ben ragione, e sai perchè ciò avviene? Tanti anni fa Libero ci è parso un buon mezzo di comunicazione e ne siamo stati entusine dei nostri blog c'è, nel bene e nel male, gran parte di noi stessi, della nostra interiorità, più vera, della nostra anima. Ti saluto, augurandoti buon lavoro e giorni sereni. Ciao.
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 06/10/20 alle 15:19 via WEB
Come ho scritto da qualche parte i cambiamenti nei siti sono frutto della domanda, in parte, e delle tendenze. Mettiamoci anche l'aspetto commerciale. Restiamo fedeli a noi stessi. Io ci provo. Grazie
(Rispondi)
 
medusaurticante
medusaurticante il 05/10/20 alle 19:50 via WEB
Correggo:siamo stati entusiasti dei nostri blog (cancellare il c'è di seguito ) Mi scuso. Sono stata interrotta e poi ho avvertito gli errori.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

dogs

 

cat-art

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip