Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

Messaggi di Febbraio 2019

Umori stagionali

Post n°1687 pubblicato il 26 Febbraio 2019 da surfinia60

La stagione sta cambiando. Anche se si percepisce appena, si è già innescata la primavera.

E’ risaputo che questa stagione è sinonimo di risveglio, di aspettative, di miglioramenti, di aria aperta, di luce, di ottimismo….

Chissà poi perché.

Già. Chissà perché noi umani siamo così influenzati dal meteo.

La letteratura rappresenta le emozioni umane accostandole ad immagini legate ai mutamenti climatici, il sole smagliante piuttosto che la pioggia battente, il mare in burrasca contro il placido scorrere del fiume, un cielo terso verso il piombo di un temporale. 

Si dice ‘rannuvolarsi’ quando la fronte di qualcuno assume un atteggiamento dettato dalla preoccupazione o dall’ansia. “Rasserenarsi” rappresenta il sollievo provato quando un cruccio (o nube) si dissolve.

Personalmente ho sempre amato la stagione fredda, le giornate corte, il buio presto, i vestiti caldi e avvolgenti, il camino acceso, l’acqua calda che ti scalda le ossa, una cornice di monti innevati verso l’orizzonte, il rumore delicato della pioggia.

Caratteriale? Puo’ essere.
Sicuramente non mi si puo’ definire una persona “solare” o “serena”.


Intanto il vento di questi ultimi giorni mi crea un certo fastidio.

E poi ho un mal di testa da noia, proprio adesso.

Interessa? 

No?

Fa niente!





^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

p.s. del 27 febbraio

Oggi il mio umore è pessimo, ma il meteo non c'entra niente. Sono incazzata con me stessa perchè quando voglio uscire dalla solitudine cerco persone che mi hanno deluso in passato e che, puntualmente, replicano. E' una parte di me stessa sulla quale devo ancora lavorare, un tallone d'Achille che si ripropone periodicamente. Devo sforzarmi di stare bene da sola e se arriva qualche intermezzo tanto meglio, ma devo farmi andare bene anche la sua mancanza.


 
 
 

Rabbia

Post n°1686 pubblicato il 18 Febbraio 2019 da surfinia60

Ci sono dei giorni in cui mi capita di essere veramente arrabbiata.

Non succede spesso, per fortuna.

La rabbia è un sentimento distruttivo soprattutto, come nel mio caso, quando non è rivolta verso qualcuno, ma il più delle volte è causata da situazioni, o peggio, verso me stessa.

Spesso si associa ad una preoccupazione o ad una situazione che devo affrontare e per la quale non mi sento all'altezza o non abbastanza forte.
Di solito coinvolge persone a cui tengo, che si trovano in difficoltà, ed io non so intervenire come vorrei. In questo caso è sinonimo di frustrazione.

La rabbia è un veleno. Ciò che si dovrebbe fare è cercare al più presto un antidoto, prima che dilaghi e faccia danni ingenti.

Il mio metodo è provare a distrarmi, cercando con tutte le forze di trovare qualcosa da fare che, quanto meno, anestetizzi il disagio.

Qualche volta ci riesco.

 

 

 

 
 
 

Meglio tacere se

Post n°1685 pubblicato il 09 Febbraio 2019 da surfinia60

Premesso che nessuno è obbligato a scrivere per "tenere su i numeri dell'audience", torno qui per rilevare che mi sto trovando sempre più spesso in situazioni in cui le persone intorno a me discutono, litigano, esprimono giudizi severi, a volte decisamente cattivi, sugli altri, quasi sempre assenti.
E visto che gran parte della mia vita "sociale" si svolge sul posto di lavoro, questa cosa è alquanto deprimente, poiché ciò a cui viene dato rilievo è la negatività, sia legata al giudizio sulle persone che sulle cose.
Sembra di ascoltare un eterno telegiornale, dove, come ben si sa, le cattive notizie sono sempre in prima pagina e le scoperte scientifiche o i fatti  positivi occupano i titoletti di coda, quando la maggior parte delle persone ha già cambiato canale.

Tutto ciò ti lascia addosso un perenne malessere, un'idea di sottofondo che si sia circondati solo da brutte persone e da un ambiente ostile.
Sono certa non sia così, ma il peggio è che mi devo concentrare parecchio per estrarre dal magma turbolento quel qualcosa di positivo che ancora tiene in vita questo universo e gli impedisce di implodere.

Chi vuol esser lieto sia!





 
 
 

Solitudine 2

Post n°1684 pubblicato il 03 Febbraio 2019 da surfinia60

Le delusioni provenienti dai rapporti interpersonali,
a prescindere dal sesso e dal ruolo delle persone coinvolte,
mi hanno portata a credere di poter fare qualsiasi cosa io decida,
"senza aver bisogno di nessuno".
L'esperienza che ha avuto seguito da questa riflessione è più o meno questa.
La cosa che mi riesce meglio fare
"senza aver bisogno di nessuno" è: 

"Restare da sola."



 
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963