UNA DONNA, UNA NONNA

LAVORO, LAVORO, LAVORO


Oggi è nuvolosissimo, ma, almeno non diluvia! E' già qualcosa.
Tema: il mio lavoroIl mio lavoro mi piace, mi piace perchè, in effetti, mi piace lavorare. Vorrei solo lavorare un pochino di meno...Sono la segretaria di un perito (perizie auto). Lui sostiene che io sia il suo braccio destro, io ribadisco che, visto che soffre di sciatalgia, sarebbe meglio che diventassi la sua gamba sinistra....Mi riempie di complimenti, ma non mi aumenta mai lo stipendio
Perchè questo lavoro mi piace? Perchè parlo con un mondo di persone e vedo un mucchio di gente. Non che siano tutti così felici, in genere, dato che hanno rovinato o semidistrutto l'auto, sono piuttosto arrabbiati. E' bello però parlare con loro, sorridere a tutti, cercare di stemperare, anche se non sempre ci riesco, ma ci provo..Solo che...lavoro troppo. Quasi mai riesco a stare in ufficio meno di 10 ore al giorno. E' vero che i figli non sono più a casa, ma il compagno della mia vita spesso mi dice "portati anche una brandina e lo spazzolino, così fai che prendere la residenza in ufficio!".(ha ragione, torno a casa la sera dopo le 20,30)E poi voglio fare tutto, mi piace fare tutto, voglio vedere i nipotini, quindi sposto orari in modo da poter andare a prendere Swami all'uscita dell'asilo, così posso parlare con lei di come è andata la giornata, riaccompagnarla a casa e prendere un caffè con mia figlia, coccolare Nicole che ha imparato a dire "uno basso, nonna uno basso" quando vuole un bacio. A volte salto l'intervallo di pranzo per uscire prima la sera e poter passare a guardare Christian da mio figlio e mia nuora, anche se uscire prima vuol dire tra le 19 e le 19,30, così lo guardo mentre dorme e lo riempio di bacini. E papà? papà è solo e, magari, un'altro intervallo lo salto per andare da lui. E poi c'è il fine settimana. Spesso il venerdì sera vado a prendermi le piccoline e me le porto a casa. Il sabato pomeriggio arrivano mio figlio, mia nuora e il cucciolo e la domenica mattina papà, mia figlia e mio genero. Così li ho tutti lì e sono felice! Mi stanco, ma sono felice felice felice. E mangiamo. Cucino di tutto e di più e gli uomini guardano le partite e noi, dopo il sonnellino, portiamo i bimbi in giro con i passeggini (d'estate in mezzo ai boschi, ora ai giardinetti così ci sono altri bimbi) oppure andiamo a curiosare in qualche fiera di paese.
E quando faccio i lavori in casa io?? La mattina presto (mi alzo alle 6,30 per arrivare in ufficio alle 9) e la notte.....Sono la casalinga notturna. La sera stiro, lavo, pulisco e chi più ne ha più ne metta. La spesa la infilo in un'altro intervallo di pranzo (in fondo i miei intervalli sono mica poi tanto riposanti).Non mi lamento, in fondo mi sono autocreata questo turbine di giornate e ci sto anche bene. Solo che......da quando sono nonna vorrei rallentare, vorrei potermi godere i piccolini, vorrei il part-time e, alla mia richiesta, il mio boss mi ha semplicemente guardata negli occhi e mi ha detto "no!", mi ha sorriso e stop!
Una buona giornata a chi leggerà queste righe scombinate, ma che ci si può aspettare da una cavallettastordita???