UNA DONNA, UNA NONNA

52 CANDELINE!


Ebbene si, oggi è il mio compleanno!Cinquantadue candeline rischiarano una stanza buia, quasi quasi cominciano perfino a scaldarla!
Per non sbagliarmi....io ne ho spenta una sola! Oggi compio gli anni, e ho già festeggiato due volte! Sabato pomeriggio mio figlio Luca, mia nuora Lucia e il mio amore Christian, sono arrivati con una torta, due bottiglie di vino e un bel pacchettino per me! Luca ieri era reperibile e ha lavorato, così c'è stato il primo festeggiamento anticipato sabato sera. Noi avevamo le bimbe dalla mattina, e TANTI AUGURI A TEEEE tutti insieme dopo cena, con scambio di risate, e Swami e Nicole che  cantano e hanno gli occhi pieni di gioia!Ieri, mia figlia Lisa, mi ha invitata a pranzo e c'erano, oltre a me, il compagno della  mia vita, le piccoline, mia figlia e mio genero, mio papà, mia sorella, e mia nipote Federica (Andrea ha una nuova fidanzata.....è un pochino occupato
).Pranzo buonissimo e apprezzatissimo (quando non cucino io mangio sempre di più), e poi....DUE TORTE DUE (mio papà non ha voluto sentire ragioni e una l'ha comperata anche lui).E riparte la canzoncina stonata TANTI AUGURI A TEEEEE e tutti si canta, si stona, si ride, si soffia sulla candelina e le bimbe ci infilano le manine e... CHE BELLO!Altri pacchettini, fiori.....ma  mi merito proprio tutte queste cose belle?
Quando ero bambina non c'era la torta per il compleanno. C'erano i miei nonni, i miei genitori, noi bimbe. Il regalino si, quello sempre, ma il dolce lo faceva la mia mamma. Poichè non ne ha mai voluto sapere di imparare a fare le torte, faceva un dolce con i pavesini. Uno strato di pavesini e uno di zabaione e via fino all'orlo della pirofila. L'ho fatto anche io, l'ho mangiato da altri, ma quello della mia mamma era quello della mia mamma
 (forse erano uguali....ma....)SONO FELICE. Non faccio mai bilanci della mia vita, ma quando è il mio compleanno e ho con me tutti i miei amori.....il mio papà, mia sorella e i suoi figli, il gran visir, i miei figli, mia nuora e mio genero, e loro, i miei amori più giovani, ma anche IMMENSI, i miei nipotini, mi viene da pensare. Non sarò andata all'università come desideravo, non avrò fatto carriera, non sarò diventata ricca, ma....SONO STATA TANTO TANTO FORTUNATA. Ringrazio Dio ogni sera per quello che mi ha dato, e prego perchè protegga tutte queste persone che amo così tanto.e allora.......BUON COMPLEANNO FLO!!!!!!!!!