« La genesi del nomePunto della situazione »

La casa

Post n°560 pubblicato il 28 Aprile 2021 da charlize77

E alla fine è successo...me ne sono andata!
Ed è stato difficile, in tutti i sensi. 
Quando arrivai in quella casa era il 2008, venivo, tanto per cambiare, da un periodo non semplicissimo, principalmente perchè avevo dovuto vendere, non senza una bella dose di strazio, la mia casa paterna. Non avendo ben chiaro che ti tipo di casa volevo e complice un mercato immobiliare che all'epoca era alle stelle come prezzi, decisi per un affitto, di un piccolo appartamento, vicino al lavoro, per rendermi la vita più semplice.
Mi venne in aiuto un amico di famiglia che me ne offrì uno a un prezzo davvero in amicizia. Ne avevo visti altri ma quello mi colpì subito. Certo non era ristrutturato, era un quarto piano senza ascensore, ma mi piacque subito e poi era a due passi dal lavoro.
E così andai a vivere lì. Mai avrei pensato in quel momento che ci sarei rimasta ben 13 anni!
Forse per questo è stato così difficile andarmene.
Ma poi è arrivato un gatto, un cane, un uomo, una bambina e a sorpresa un altro gatto. Ecco con l'arrivo del secondo gatto (non propriamente scelto quanto ereditato) ho capito che era tempo di cercare altro. Ed è iniziata una ricerca, un pò a singhiozzo per via del covid, finchè ho trovato ciò che cercavo, più o meno...
Va detto...salvo budget importanti nella ricerca della casa la coperta è quasi sempre troppo corta e inevitabilmente qualche compromesso bisogna trovarlo. .. Il mio unico compresso è stato il quartiere...avrei voluto probabilmente restare in quello di prima, ma essendo centro storico o mi accontenatavo di un altro appartamento piccolo e vecchio o appunto..la coperta era troppo corta.
E così ho deciso di cercare in un quartiere limitrofo ed  anche qui è stato un compromesso, perchè ci sono quartieri limitrofi più belli e altri meno belli, alcuni molto cari altri un pochino meno. Ho escluso i quartieri residenziali perchè non mi piacciono. Io amo i quartieri vivi con negozi, bar, ristoranti e tutto sotto casa. E così è il quartiere che ho scelto. Ci ho pensato per mesi, quindi non si può dire sia stata una scelta affrettata.
Certo lasciare il piccolo appartamentino è stato straziante. Quanta vita in quelle quattro mura. Lì sono diventata adullta, mi sono innamorata, sono diventata mamma, sono stata felice, sono stata disperata.
Andarmene ha palesato l'essere entrata in una nuova fase di vita, è innegabile, e per questa cosa probabilmente non ero ancora pronta.
Soprattutto svuotarlo è stato quasi doloroso, è stato lasciare una parte di me che so che non tornerà più...
Per fortuna il trasloco è finito, la prima notte nella nuova casa ho pianto tutte le lacrime che avevo. Ma il giorno dopo è andata meglio. 
Certo ora per arrivare al lavoro ci metto di più e siccome devo farlo in bicicletta (in centro parcheggiare non a pagamento non è contemplato e io non abitandoci più non ho più alcun diritto di sosta ). Diciamo che ora ho da pedalare... esattamente 2,6 km e altrettanti di ritorno.  Nulla lo so, ma prima stavo a 800 mt...
Sono giorni di rodaggio questi.. mi muovo verso quelle che diventeranno nuove abitudini, nuove facce, nuovi luoghi. Al contempo mia figlia mi tiene ancorata per via del suo asilo a dove abitavo prima, il che è tranquillizzante per ora.
Tutto sommato, anche se vivo circondata da scatoloni, va bene... le bestiacce paiono a loro agio, mia figlia ancora non proprio... 
Di una cosa sono certa, cambiare casa al di là dell'inevitabile stress e fatica fisica, è una imperdibile occasione di rinnovamento energetico....
Vediamo di sfruttare sta cosa...perchè non dura per sempre...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

Ultime visite al Blog

charlize77bitsavageMaybeYou75padovanoM50zurlin0Dott.Ficcagliacassetta2je_est_un_autreventoportamiviacontegianni.gonzovarpyroociblu77Signorina_Golightlybirbomik
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963