Creato da buzz_fly il 30/03/2008

T A K E O F F

la mia strada verso il volo commerciale - PRENOTA IL TUO VOLO SU UN AEREO DI AVIAZIONE GENERALE SCRIVENDOMI A CPT.BUZZ@GMAIL.COM

VENDO € 400,00

Cockpit A-2 Flying Tigers

Taglia 44 USA ("L" europea)

a2

Per informazioni scrivete a:

cpt.buzz@gmail.com

 
 

VUOI VOLARE?

Per chi fosse interessato a provare l'esperienza di un volo su aerei di Aviazione Generale, può contattarmi inviando una mail a:

cpt.buzz@gmail.com

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

si dovrebbe cominciare ad incassare...!! in teoria si!! è...
Inviato da: Amgiad
il 19/08/2010 alle 17:47
 
cazz ricky, ma conosci il mio bloggaccio? grande! Comunque...
Inviato da: buzz_fly
il 18/05/2010 alle 00:57
 
Io aggiungerei, sudore e crema pasticcera!
Inviato da: Cpt. Ricky
il 17/05/2010 alle 16:53
 
Ottima notizia allora, complimenti. Io al sabato sono...
Inviato da: buzz_fly
il 13/05/2010 alle 01:23
 
Anche ho cominciato un paio di mesi fa il corso ppl al Fto...
Inviato da: Amgiad
il 10/05/2010 alle 10:37
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zi_BaIdonealemarozzistarz005shobbydjpiraro1983Cossack41danielina_2006antithesisgiuseppezumboerimalimagdamanganonesbythewall1964possi31alfa1661997
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ATPL Student Pilot Life....Inizia la pianificazione... »

…al lavoro con lo studio della teoria ATPL (Airline Transport Pilot)

Post n°49 pubblicato il 08 Aprile 2010 da buzz_fly
 

 

Te l’avevo detto!”, “hai voluto la bicicletta? …”, “non ne uscirai mai vivo!”, “addio spiaggia per quest’anno…”.

Ho selezionato solo alcune delle esclamazioni più tipiche tra quelle che mi sento rivolgere da quando ho intrapreso la strada del pilota professionista.

bristolQuando cominci questo tipo di percorso l’entusiasmo è tanto, è alle stelle, e certamente è un eccellente propellente che alimenta la spinta iniziale verso la meta. Peccato che purtroppo questo tenda ad esaurirsi se non prontamente rimpinguato con stille di nuova gioia.

Il giorno della presentazione del corso, all’aeroporto internazionale Canova di Treviso mi sono meglio reso conto dell’impegno che servirà per concretizzare il sogno (più che del “tipo” di impegno sarebbe meglio fare riferimento al “quanto”…).

Siamo in cinque. Pochi, pochissimi. Segno che far conciliare costi con passione non è cosa facile.

All’uscita dall’aula poi siamo stati caricati da una tonnellata di materiale per lo studio. Migliaia di pagine divise in raccoglitori, student pilot route manual e sistema ATPL Digital per il tutoraggio dello studio.

Il tutto condito da supporto online per mezzo di un forum gestito da Bristol, un perfetto college virtuale che garantisce assistenza professionale da parte dei docenti inglesi della nota scuola di volo britannica.

Entusiasmo si, ma anche tanta buona volontà e testa dura.

Se fosse facile, mi dico, lo farebbe chiunque. Ed è anche bello. Ed è incredibile. Ed è volare.

Le materie sono tredici, i testi esclusivamente in lingua inglese e le basi di trigonometria e fisica indispensabili per comprendere parte degli argomenti più difficili.

Se c’è una certezza questa è che Pilota di Linea non lo si diventa per caso ne tanto meno serviranno amicizie e raccomandazioni per ottenere licenza ed abilitazioni.

Tornando allo studio, ho organizzato camera mia al meglio per poter rimanere concentratoATPLdigital sullo studio ed in un ambiente che mi sappia ospitare offrendomi serenità e buona organizzazione degli spazi. Carte geografiche e tabella delle nuvole appese alle pareti, un mappamondo a farmi da luce per la notte, libri, libri e ancora libri, un monitor 19’ ed un portatile sono la mia dotazione.

Studio ovunque. In camera come base, ma anche in treno andando a lavoro ed in pausa pranzo.

Durante gli spostamenti uso il portatile, in spiaggia il materiale cartaceo.

Ho fretta di leggere tutto, perché non c’è riga che incontri nella lettura che non rapisca la mia curiosità.

Al sabato invece libri chiusi e barra alla mano per gustarmi serenamente il panorama che la mia zona offre. Volare diventa, durante il corso di studi, il momento in cui ci si rilassa di più. Certo, fino a che non ci si addentra nelle procedure strumentali quando anche per aria le cose diventeranno ben più impegnative di ora.

Siccome mi resta ancora qualche minuto libero durante la giornata, io e Tony (il mio socio volante), siamo all’opera con la pianificazione del nostro “Giro d’Italia” in volo, che affronteremo i primi giorni di giugno.

Ma questo è un altro post…

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

L'ASPIRANTE COMANDANTE...

A bordo del Cessna 182 Turbo Skylane



 

 

STEP BY STEP

11/07/2007

Conseguimento 2° Classe

08/09/2007

Primo volo di addestramento

16/02/2008

Primo volo da solista

13/06/2008

Superata la prova di Teoria

24/07/2008

Superata la prova di Volo

09/02/2010

Conseguimento 1° Classe

16/03/2010

Inzio ATPL Bristol

 

QUELLA COSA BLU SONO IO!

Il filmato lo ha girato mio fratello con un cellulare. Si tratta di un decollo da Padova del 17 novembre 2007.


 

Savoia-Marchetti 79 Aerosilurante

sm79

Aligi Strani, fratello di mia nonna, lo pilotava durante la WWII

279 squadriglia - 131° Gruppo Regia Aeronautica

 

FACCIAMO QUATTRO RISATE

Per chi conosce l'inglese...

 

RED BULL AIR RACE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963