T A K E O F F

Ma quindi quanto costa questa licenza ATPL?!


 Il mondo dell'aviazione è estremamente intrigante ma decisamente più complicato.Provate a cercare informazioni in merito ai percorsi da seguire e relativi costi in rete. Ma no, ma no... siti e commenti non mancano, i forum pullulano di notizie e c'è sempre qualcuno pronto a rispondere alle vostre domande.Il punto è che allo stesso quesito verranno fornite svariate risposte. L'oggettività praticamente non esiste. Così come per i prezzi che, talvolta, sono notevolmente differenti a parità di servizio erogato.
Proprio ultimamente mi sono imbattuto nel sito di un AeC (del quale ometto il nome volontariamente) che offre il corso teorico ATPL quasi al doppio del costo dei suoi competitors. Senza nulla aggiungere al servizio prestato.Oppure, "on the contrary", si trovano proposte alla metà del prezzo, per poi scoprire che vengono fissati vincoli sul proseguimento dei corsi (il più delle volte ad un costo non troppo competitivo).Ma torniamo on topic: il costo complessivo?Vengono propinate cifre d'ogni genere, pare quasi che studiare in una scuola invece che in un'altra possa permettere risparmi stratosferici... oppure sfruttando i cambi ed andando all'estero. La verità è che gira e volta servono indicativamente 55k euro per raggiungere l'obiettivo base, ossia la licenza CPL-MEP/IR ed ATPL teorico (il cosiddetto ATPL teorico, frozen).Le 45 ore per il PPL costano mediamente 10k euro contando le spese collaterali come spostamenti, tasse varie ed ore extra. 25k euro è il costo indicativo dell'addestramento CPL-MEP/IR mentre un discreto Time building per le 75 ore di riempimento è di 12k euro indicativi. Infine la teoria ATPL che ci chiede uno sforzo finale di circa 5k euro.A questo punto si deve capire che strada seguire. Si è didatticamente pronti a proporsi alle compagnie ma non ancora abilitati al volo di linea.Bisogna completare un corso MCC per la cooperazione a bordo su aeromobili multipilot che costa una cifra media prossima agli 8k euro e conseguire la abilitazione alla macchina pesante con la quale si volerà. Cifra questa che si muove tra i 15 ed i 30k euro stando a valori medi per gli aeromobili più gettonati quali Boeing737 e Airbus320.Se tutto a nostro carico avremo tranquillamente investito una cifra che si aggira tra i 7 ed i 90k euro.A quel punto serve solo un contratto, non più con la banca per un finanziamento (per quei contratti passa la stragrande maggioranza di noi poveri cadetti) ma con la compagnia che ci assumerà come Primo Ufficiale.A quel punto, meritatamente, si dovrebbe cominciare ad incassare...Uhm... ne siete davvero così certi?!