T A K E O F F
la mia strada verso il volo commerciale - PRENOTA IL TUO VOLO SU UN AEREO DI AVIAZIONE GENERALE SCRIVENDOMI A CPT.BUZZ@GMAIL.COM
TROVARMI LASSU', FRA LE NUVOLE, E' UNA COSA CHE ADORO; DEL RESTO CHI NELLA VITA E' STATO BUONO ALLA FINE VOLA IN CIELO NO? E FORSE E' PROPRIO PER QUESTO CHE, QUANDO VOLO, ...
VENDO € 400,00
Cockpit A-2 Flying Tigers
Taglia 44 USA ("L" europea)
Per informazioni scrivete a:
cpt.buzz@gmail.com
VUOI VOLARE?
Per chi fosse interessato a provare l'esperienza di un volo su aerei di Aviazione Generale, può contattarmi inviando una mail a:
cpt.buzz@gmail.com
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
INFO E UTILITÀ
- Il forum MD80.it
- Aeroporto Gino Allegri Padova
- ilvolo.it (Forum)
- AOPA... l'associazione piloti
- Volo a vela Padova
- Bristol.gs
- Aeroclub Treviso
- Red Bull Air Race
- FTO Padova
- Oxford Aviation Academy
- Avmap, gps aeronautici
- Diamond Aircrafts
- Cessana Aircrafts
- Piper Aircrafts
- Garmin1000
- PPRuNE (Forum)
- Airliners.net
- Aeropubblicità (PPL - VDS - Acrobazia)
ULTIMI COMMENTI
AREA PERSONALE
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
« …al lavoro con lo studio... | In volo con Tony per il ... » |
Pianificare oltre mille miglia a zonzo per l’Italia non è esattamente quel che si dice “una passeggiata”. E di questo sono certo solo ora che ho intrapreso, cartine alla mano, la pianificazione vera e propria.
Io, Tony ed un Cessa 152 semiacrobatico “long range” pronti ad affrontare coste, rilievi, spazi aerei ed aeroporti sparsi qua e là per l’Italia, alla ricerca del piacere per il volo, di un’esperienza formativa e delle ore necessarie per poter dare l’esame finale per la licenza ATPL.
L’unica cosa che invece di cercare dovremo evitare saranno le formazioni temporalesche e tutte le condizioni meteo che potranno ostacolare il nostro cammino.
Pianificare un volo è tanto divertente quanto laborioso. E’ necessario tenere conto di tutto.
Anzi tutto è necessario valutare bene distanze (espresse in miglia nautiche) in rapporto aii consumi. In aereo, se finisce la benzina, non puoi accostare…
A questo punto si determinano le zone in cui sarà logico fermarsi per il rifornimento.
Altro fattore è la determinazione delle quote di volo (l’altimetria ci insegna ad usare questo termine quando non si vuole fare specifico riferimento ad altezze o altitudini), scelta condizionata dall’attraversamento dei vari spazi aerei (alcuni proibiti, pericolosi e ristretti) e dai consumi, tenuto conto che maggiore è la quota e minori sarà l’utilizzo del carburante.
Di massima prevediamo di raggiungere come prima tappa Pescara, partendo da Padova e tenendoci a circa 25 miglia dalla costa. Rifornimento e ripartenza con destinazione Lecce per passare la notte. Le quote, compatibilmente con gli spazi aerei attraversati, saranno per lo più di 5000 piedi.
Il secondo giorno di volo ci vedrà attraversare gli appennini in direzione Salerno per sorvolare la meravigliosa costa campana e vedere Capri ed Ischia (non i panini dell’Autogrill… le isole!).A Roma una sosta per il rifornimento e la ripartenza verso la Liguria, ad Alberga dove passeremo la seconda notte.
Il terzo ed ultimo giorno abbandoneremo le coste per addentrarci nel nord ovest e poi a casa, tra Torino, Milano (pausa a Linate?) e Padova. La pianificazione continua, le cartine sono sempre di più, VFR Manual, AIP e fonti di altro genere invadono l’aula dell’Aeroclub di Padova, così come è sempre presente l’importante supporto di amici piloti ed altri esponenti della scuola di volo a darci pieno supporto.
Auguro a tutti nella vita di provare almeno una volta un’esperienza simile.
Per inciso, e per chi mi attende per un volo di “degustazione”, mi scuso infinitamente per i continui ritardi. Presto saremo per aria insieme, con mia somma gioia per tutti coloro i quali ripongono in me una fiducia così grande da affidarmi il loro primo volo in aviazione generale.
Grazie.
STEP BY STEP
11/07/2007
Conseguimento 2° Classe
08/09/2007
Primo volo di addestramento
16/02/2008
Primo volo da solista
13/06/2008
Superata la prova di Teoria
24/07/2008
Superata la prova di Volo
09/02/2010 Conseguimento 1° Classe
16/03/2010 Inzio ATPL Bristol
QUELLA COSA BLU SONO IO!
Savoia-Marchetti 79 Aerosilurante
Aligi Strani, fratello di mia nonna, lo pilotava durante la WWII
279 squadriglia - 131° Gruppo Regia Aeronautica
Inviato da: Amgiad
il 19/08/2010 alle 17:47
Inviato da: buzz_fly
il 18/05/2010 alle 00:57
Inviato da: Cpt. Ricky
il 17/05/2010 alle 16:53
Inviato da: buzz_fly
il 13/05/2010 alle 01:23
Inviato da: Amgiad
il 10/05/2010 alle 10:37