Creato da buzz_fly il 30/03/2008

T A K E O F F

la mia strada verso il volo commerciale - PRENOTA IL TUO VOLO SU UN AEREO DI AVIAZIONE GENERALE SCRIVENDOMI A CPT.BUZZ@GMAIL.COM

VENDO € 400,00

Cockpit A-2 Flying Tigers

Taglia 44 USA ("L" europea)

a2

Per informazioni scrivete a:

cpt.buzz@gmail.com

 
 

VUOI VOLARE?

Per chi fosse interessato a provare l'esperienza di un volo su aerei di Aviazione Generale, può contattarmi inviando una mail a:

cpt.buzz@gmail.com

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

si dovrebbe cominciare ad incassare...!! in teoria si!! è...
Inviato da: Amgiad
il 19/08/2010 alle 17:47
 
cazz ricky, ma conosci il mio bloggaccio? grande! Comunque...
Inviato da: buzz_fly
il 18/05/2010 alle 00:57
 
Io aggiungerei, sudore e crema pasticcera!
Inviato da: Cpt. Ricky
il 17/05/2010 alle 16:53
 
Ottima notizia allora, complimenti. Io al sabato sono...
Inviato da: buzz_fly
il 13/05/2010 alle 01:23
 
Anche ho cominciato un paio di mesi fa il corso ppl al Fto...
Inviato da: Amgiad
il 10/05/2010 alle 10:37
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zi_BaIdonealemarozzistarz005shobbydjpiraro1983Cossack41danielina_2006antithesisgiuseppezumboerimalimagdamanganonesbythewall1964possi31alfa1661997
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« …al lavoro con lo studio...In volo con Tony per il ... »

Inizia la pianificazione del Giro d'Italia in volo

Post n°50 pubblicato il 13 Aprile 2010 da buzz_fly
 

tonyPianificare oltre mille miglia a zonzo per l’Italia non è esattamente quel che si dice “una passeggiata”. E di questo sono certo solo ora che ho intrapreso, cartine alla mano, la pianificazione vera e propria.

Io, Tony ed un Cessa 152 semiacrobatico “long range” pronti ad affrontare coste, rilievi, spazi aerei ed aeroporti sparsi qua e là per l’Italia, alla ricerca del piacere per il volo, di un’esperienza formativa e delle ore necessarie per poter dare l’esame finale per la licenza ATPL. 

L’unica cosa che invece di cercare dovremo evitare saranno le formazioni temporalesche e tutte le condizioni meteo che potranno ostacolare il nostro cammino. 

Pianificare un volo è  tanto divertente quanto laborioso. E’ necessario tenere conto di tutto.

Anzi tutto è necessario valutare bene distanze (espresse in miglia nautiche) in rapporto aii consumi. In aereo, se finisce la benzina, non puoi accostare…

A questo punto si determinano le zone in cui sarà logico fermarsi per il rifornimento.

Altro fattore è la determinazione delle quote di volo (l’altimetria ci insegna ad usare questo termine quando non si vuole fare specifico riferimento ad altezze o altitudini), scelta condizionata dall’attraversamento dei vari spazi aerei (alcuni proibiti, pericolosi e ristretti) e dai consumi, tenuto conto che maggiore è la quota e minori sarà l’utilizzo del carburante. 
Di massima prevediamo di raggiungere come prima tappa Pescara, partendo da Padova e tenendoci a circa 25 miglia dalla costa. Rifornimento e ripartenza con destinazione Lecce per passare la notte. Le quote, compatibilmente con gli spaziRoby&Tony aerei attraversati, saranno per lo più di 5000 piedi. 

Il secondo giorno di volo ci vedrà attraversare gli appennini in direzione Salerno per sorvolare la meravigliosa costa campana e vedere Capri ed Ischia (non i panini dell’Autogrill… le isole!).A Roma una sosta per il rifornimento e la ripartenza verso la Liguria, ad Alberga dove passeremo la seconda notte. 

Il terzo ed ultimo giorno abbandoneremo le coste per addentrarci nel nord ovest e poi a casa, tra Torino, Milano (pausa a Linate?) e Padova. La pianificazione continua, le cartine sono sempre di più, VFR Manual, AIP e fonti di altro genere invadono l’aula dell’Aeroclub di Padova, così come è sempre presente l’importante supporto di amici piloti ed altri esponenti della scuola di volo a darci pieno supporto. 

Auguro a tutti nella vita di provare almeno una volta un’esperienza simile. 

Per inciso, e per chi mi attende per un volo di “degustazione”, mi scuso infinitamente per i continui ritardi. Presto saremo per aria insieme, con mia somma gioia per tutti coloro i quali ripongono in me una fiducia così grande da affidarmi il loro primo volo in aviazione generale. 

Grazie.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

L'ASPIRANTE COMANDANTE...

A bordo del Cessna 182 Turbo Skylane



 

 

STEP BY STEP

11/07/2007

Conseguimento 2° Classe

08/09/2007

Primo volo di addestramento

16/02/2008

Primo volo da solista

13/06/2008

Superata la prova di Teoria

24/07/2008

Superata la prova di Volo

09/02/2010

Conseguimento 1° Classe

16/03/2010

Inzio ATPL Bristol

 

QUELLA COSA BLU SONO IO!

Il filmato lo ha girato mio fratello con un cellulare. Si tratta di un decollo da Padova del 17 novembre 2007.


 

Savoia-Marchetti 79 Aerosilurante

sm79

Aligi Strani, fratello di mia nonna, lo pilotava durante la WWII

279 squadriglia - 131° Gruppo Regia Aeronautica

 

FACCIAMO QUATTRO RISATE

Per chi conosce l'inglese...

 

RED BULL AIR RACE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963