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Flirt in ufficio? Accade nel 61% delle aziende e spesso il datore di lavoro “Incoraggia”


Al giorno d'oggi sinceramente non ci si capisce più nulla. Girovagando per il web ho letto questa notizia che mi ha lasciato decisamente perplesso.Nell'articolo si è arrivati "alla conclusione" che in tempi di chat e speed-date, l'amore - non quello con la A maiuscola - sembrerebbe nascere più frequentemente uno dei luoghi più "tradizionalì" di ogni tempo, e che oggettivamente è un po' nelle fantasie di tutti o quasi.
L'evergreen di cui parlano, sia per incontri di lavoro che NON sono gli uffici! Attenendoci allo studio e alla ricerca che ha dato questi risultati: nel 61% delle aziende italiane si consumano "relazioni am0rose" tra dipendenti, scoraggiate appena dal 5% dei datori di lavoro. Un dato che colloca il nostro Bel-Paese secondo solo alla Germania in quanto a "tolleranza", ex equo con Svezia e Norvegia. Seguono, Francia e Inghilterra dove, l'"office romancè" come viene definito è uno sport nazionale. Seguendo sempre l'indagine ed i risultati in Italia risulta essere Milano la città in perpetrano i più alti numero di tradimenti in ufficio. Seconda da Roma, poi Bologna, Torino. In Italia i luoghi di lavoro a maggiore "impatto amoroso" sono: ospedali e cliniche, gli studi professionali, le redazioni giornalistiche, i pubblici uffici e le banche.
Lo studio ha cercato anche un approccio "cuiroso" su questa tendenza, per comprenderne le motivazioni. Una potenziale spiegazione la dà il Dott. Cascioli, psicologo del lavoro e esperto in strategie motivazionali. Spiega il Professore: "L'amore tra le scrivanie di un ufficio nasce dal sentimento di solitudine che contraddistingue la nostra società" e poi aggiunge "Anzi, è probabile che i flirt sul lavoro siano molto di più. Sicuramente, uno dei fattori che sta dietro a questo tipo di relazioni sul lavoro è il tempo. Si passano, infatti, in media 8 ore di lavoro insieme ai colleghi che, quindi, li fanno diventare sempre meno estranei». Ma ha anche i suoi contro infatti: "Un rapporto interrotto, quindi, non può certo generare un'armonia professionale che il posto di lavoro richiede".Da quello che ho capito sembra una cosa del tipo : Arrivi in ufficio e il capo dice : Senti, una cortesia, le colleghe/colleghi del terzo piano sono un po' giù di tono. Potresti andare a tirargli su il morale? Ed inoltre aggiungerei, potrebbero evitare di diffondere questi studi? Proprio per tutti coloro che hanno partner gelosi, che poi finisce che ci credono veramente! E ce le ritroviamo dentro il cassetto accanto alla pinzatrice a tenerci sotto controllo! :)