Creato da passionate60 il 11/10/2006

A VOLTE..RIFLETTO

La parola è tutto. E' l'unica cosa che distingue l'uomo dalla bestia. Ma distingue anche le bestie tra gli uomini.

 

 

« Ah ! Ecco...Viva l'(Al)Italia... »

L.H.C.

Post n°198 pubblicato il 10 Settembre 2008 da passionate60
 

            Oggi sono iniziate le fasi preparatorie per gli esperimenti dell’LHC, acronimo per Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle del mondo.

            Un fascio di protoni sparato da una sorta di cannone, l’LHC appunto, ha percorso con successo tutta la circonferenza del circuito sotterraneo del CERN, un tunnel di 27 chilometri sepolto cento metri sotto terra dimostrando che la macchina funziona.

            E la maggior parte della stampa allineata, certo per dar conto delle paure sollevate negli ultimi tempi circa la serie di esperimenti organizzati qui, si è data pena di cantare il “passato pericolo” iniziando subito poi a sbugiardare i “soliti profeti dell’apocalisse”che avevano cercato di fermare tutto ricorrendo alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo e della Vita.

            La realtà è che adesso proveranno a far partire un secondo fascio di protoni nella direzione opposta. Se questo arriverà senza problemi allora l’energia immessa verrà aumentata sino a portare la velocità dei protoni ad un 99 % della velocità della luce per poi farli collidere ed è solo allora che inizieranno gli esperimenti consistenti poi nel cercare di rilevare il manifestarsi o meno di quei fenomeni su cui si basa la fisica moderna tutta solo ipoteticamente postulata e mai, finora, potuta provare.

            I diversi laboratori di rilevamento posizionati nelle quattro grandi caverne che verranno attraversate dai fasci di protoni accelerati saranno perciò ciò che costituirà la  serie dei sei esperimenti previsti dal CERN che li ha tutti acronomizzati passando dagli asettici CMS ed LHCb agli assai più evocativi ATLAS ed ALICE.

            Lo scopo dell’LHC, la cui costruzione è durata 14 anni con un costo pari ad otto bilioni di dollari, è sostanzialmente quella di creare un micro Big Bang, che è l’evento da cui si è originato l’Universo, per poi stare ad osservare verificando così se le cose sono andate come postulato in tutta una serie di teorie finora indimostrabili.

            A fronte di questo progetto, finanziato da praticamente tutte le nazioni occidentali, un piccolo gruppo dissenziente di scienziati ha cercato in tutti questi anni di fermare tutto adombrando una serie di ipotesi apocalittiche che potrebbero verificarsi alla piena attivazione dell’acceleratore di particelle.

            Per sfatare tali ipotesi, che rientrano peraltro nelle reali possibilità sia pur infinitesimali di rischio, il CERN risponde con oltre 1.600 pagine sul suo sito che dovrebbero smontare, pezzo per pezzo, ogni possibile accadimento dannoso. I dati sono inoltre supportati dal lavoro di ben due commissioni esterne che hanno esaminato i fattori di rischio considerandoli nulli.

            Per cui alla fine hanno vinto i…

           Già...Chi ha vinto ?

Difficile dire se i buoni od i cattivi. Tutto ciò che si può percepire davvero percorrendo la Rete è il rispuntare dell’eterna diatriba sui mali della scienza e sull’oscurantismo nato dalle infondate paure.

            Forum e dibattiti si sprecano con salve di cose già dette e ridette dall’una o dall’altra parte. Se uno afferma che Dio è il solo creatore autorizzato gli si chiede di esibire i debiti copyright o lo si taccia di ogni eccidio religioso mai accaduto sulla faccia della terra. Se un altro gioisce delle meraviglie del possibile gli viene ricordato di cosa esse abbiano fatto al mondo pencolante in cui viviamo.

            Le sole cose certe sono che l’idea di trafficare con l’essenza stessa delle cose può dare a noi umani sia brividi di raccapriccio che fremiti di eccitazione. E che ancora una volta si dimostra che un piccolo gruppo di persone, forse nell’ordine di un milionesimo di tutta l’umanità, è benissimo in grado di decidere e di agire sopra le teste di tutti gli altri, senza minimamente curarsene.      

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/talkingMe/trackback.php?msg=5401704

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Un buco nero ci inghiottirà su Vita di un IO
Ricevuto in data 11/09/08 @ 08:34
Tra meno di mezz'ora avrà inizio l'esperimento che in pochi anni ci cancellerà. Lo sapete... al C...

 
Commenti al Post:
exasimpol
exasimpol il 10/09/08 alle 18:59 via WEB
A chi interessa questo buco nero? Scopriamo nuove particelle e chiamiamole con i nomi più fantasiosi del mondo, ma la comunità europea che finanzia i soprannomi di queste migliaia e migliaia di particelle ora ha altre priorità come l´energia pulita e rinnovabile, materiali non inquinanti, medicina, società etc. Io non metterei la firma per finanziare esperimenti con lo scopo di soprannominare corpuscoli e intanto terrorizza tutto il pianeta. Risultati ora ottenuti:- Nessun danno, abbiamo visto tante particelle sul rivelatore. 6.000.000.000.000 € sfumati in qualche foto. Ciao a presto. Silvano.
 
 
uomodelmonte1970
uomodelmonte1970 il 10/09/08 alle 20:15 via WEB
Probabilmente è proprio per la scoperta di energia alternativa che tutti si prodigano a spendere tanti soldi...
 
   
exasimpol
exasimpol il 13/09/08 alle 18:32 via WEB
Ciao passionate,? Vorrei chiedere uomodelmonte, se un acceleratore che porta un nome che suona tipo ladron collider e che serve a solo a "confutare" ,forse, delle teorie già da decenni risapute, possa produrre enrgia alternativa? Forse l´uomodelmonte non sa che i cittadini euopei senza saperlo o capirlo non sono in grado di scelgliere di bloccare un flusso di 6.000.000.000.000 € che trova origine nelle tasse dei cittadini e che ora sono bruciati. L´uomo del monte potrebbe ,eventualmente se d´accordo, accollarsi l´intera spesa insieme agli altri sostenitori e riparmiando ai cittadini coscenziosi una simile umiliazione e ruberia organizzata. ciao a presto. Silvano.
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 11/09/08 alle 08:16 via WEB
io dico la scoperta della creazione dell'universo non servirà di certo a risolvere i veri problemi urgenti dell'universo...come la miseria le malattie e la fame nel mondo.... pensare che con tutti quei soldi avrebbero potuto civilizzare un'intero paese del terzo mondo aiutando milioni di persone ad avere una vita più normale e dignitosa...altro che la scoperta della particella di Dio!...ma per favore!...ciao un sorriso :-)
 
 
passionate60
passionate60 il 16/09/08 alle 18:19 via WEB
Chissà forse dio è davvero una particella, una piccina piccina spesa nell'universo e che non trova più la via di casa... Spiegherebbe...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EYES...

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilpazzo0luigicozzidella.freraandreaangelisemplicementeromycarlo.ottolinistudiomartuccischisabonazzagustavoni.claudiajuliet705LoreMasifrancocarofiglioantoniabaianoDane71SenzaPiuUnNick.Senza
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LIPS...

 
 

WATER

 
 

EARTH...

 
 

AIR...

 
 

FIRE...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963