tam...tam...blog - il blog e il sistema di comunicazione

Alto profilo

 

Meriti

“Meriti, di questi tempi, significa che ha fatto la spia a qualcuno”. Cito dal bel romanzo “Per mano mia” di Maurizio De Giovanni (ed. 2013, p. 47).“Di questi tempi” è il rimando al 1931, anno nono dell’era fascista, a proposito della quale si legge poco prima (p. 31): “quelli che hanno il potere lo usano…
 

Un Tama del 1992

Dieci anni di "Tama" su "il Ponte" Il 26 settembre 1982 nasceva quest'angolo di controcronaca. Con dieci anni di presenza, credo di aver raggiunto un primato cittadino, di cui i futuri storici del giornalismo locale dovranno ricordarsi. Brindo con chi mi sopporta. A chi sono indigesto, invierò bicarbonato.Dieci anni per Rimini, cos'hanno significato? «C'era una…
 

Giustizia (2001)

La Giustizia è uguale per tutti. Più o meno. Lo dicono all’unisono in tre, da sponde opposte: in ordine alfabetico, Berlusconi, Fassino, Violante.Dalla Prima Lettera del Cavaliere agli Avvocati riuniti a Firenze: in passato ci sono state «indagini senza riscontri» e «condanne senza prove».La tendenza autobiografica non è soltanto degli scrittori romantici.Fassino sul Foglio di…
 

il BLOG ucciderà i giornali?

Ma il blog ucciderà il giornalismo?In pochi anni i diari online hanno guadagnato consensi e credibilità come fonte di informazione.E adesso concorrono anche ai premi letterari...Leggete l'interessante articolo di Anna Masera sulla Stampa di oggi.
 

Argomento

In questo blog vorrei raccogliere brevi analisi sull'uso dello strumento stesso dei blog per la comunicazione interpersonale.Si possono inviare mail a ttama@libero.it.