Creato da: tamarronedgl il 13/03/2006
il blog e il sistema di comunicazione

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Honey_spicytamarronedglGinevra_2021chiacristofagramontanariantonionaar75klipper_lotRudyCopatrizia_02semprepazzaShy8oro_gialloMarquisDeLaPhoenixDonnaDeiDifetti
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Giustizia (2001)Meriti »

Un Tama del 1992

Post n°4 pubblicato il 16 Settembre 2012 da tamarronedgl

Dieci anni di "Tama" su "il Ponte"
Il 26 settembre 1982 nasceva quest'angolo di controcronaca. Con dieci anni di presenza, credo di aver raggiunto un primato cittadino, di cui i futuri storici del giornalismo locale dovranno ricordarsi. Brindo con chi mi sopporta. A chi sono indigesto, invierò bicarbonato.
Dieci anni per Rimini, cos'hanno significato? «C'era una volta...», cominciavano le fole della nonna. «C'era una volta, e c'è ancora...» tutto quello che dieci anni or sono non c'era. Il ponte di Tiberio è in perenne attesa del completamento dei lavori. In compenso, l'estate scorsa ci ha portato un Kursaal di cartapesta, di fronte al Grand Hotel. La proporzione è quella dei tricicli infantili rispetto ad una bicicletta da adulto. Ciò significa che Rimini sogna e s'illude, ma non pensa? Si discute del traffico, ora come allora. Fatto nuovo, c'è che si va a Barcellona a vedere come si è risolto il problema là. L'isola pedonale continua ad essere un'utopia: vi circolano tutti tranne i pedoni che lo fanno per irresponsabile decisione, a loro rischio e pericolo. In compenso (mi dicono) nei corridoi della civica biblioteca Gambarella non si gioca più a pallone. D'altro canto, l'istituzione non è ancora utilizzabile da chi vuol recarvisi per consultare le raccolte di libri, riviste o manoscritti esistenti. Infatti, tutti i posti sono occupati da studenti "al sacco", che cioè recano seco la sapienza da apprendere: molti di loro amoreggiano nei corridoi, fumano ovunque (l'Ufficio d'igiene dovrebbe misurare lo smog), occupano un posto a sedere che lasciano vuoto (non rispettando l'antica regola delle osterie, che faceva perdere ogni diritto a chi usciva dalla porta), per andare a passeggio, a far compere, a gustare gelati o pizze.
Oggi come dieci anni fa, si discute di turismo in crisi. Di nuovo c'è che si è arrivati alla rissa e agli insulti. Per i giovani, ci avevano promesso ostelli in cui ospitare i saccopelisti di antica memoria. L'estate '92, grazie a cronisti un pò affrettati, ha omologato tutti i giovani nella categoria dei delinquenti. Per il '93, anziché ostelli, prepareranno carceri.
Facendo un bilancio personale, forse dovrei andarmi a nascondere come fanno (per timore di rappresaglie politiche) i redattori di un settimanale satirico francese. Il nostro genere è utile? Un foglio di Praga ha smascherato spie comuniste, tra cui una doppiogiochista in Italia. Il guaio nazionale è che le cose da ridere spesso sono quelle serie. Il Governo taglia le spese, ma la Regione elargisce 357 milioni al concorso ippico Pavarotti di Modena. Darsi all'ippica non è in fin dei conti un cattivo consiglio.
(455) Tama ["il Ponte", Rimini, n. 35/04.10.1992]
Antonio Montanari
Rimini si racconta, indice
Archivio Tama, indice

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tamtamburo/trackback.php?msg=11580507

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963