Creato da tamteam il 29/08/2007

tam-tam pipol

Un tam-tam continuo per scartavetrarli a chi, sin ora, li ha scartavetrati a noi!

 

 

« GentiloniDON BENZI »

Post N° 76

Post n°76 pubblicato il 04 Novembre 2007 da tamteam
 

ROSSO NAZI-RAZZISTA - LA PAPESSA DELLA SINISTRA RADICAL, ROSSANA ROSSANDA, BEN ADDIVANATA NELLA SUA CASA CHIC DI PARIGI, TROVA IL DECRETO SICUREZZA “ROBA DA FASCISTI” – “IL GOVERNO PRODI TRATTA GLI ZINGARI COME GLI EBREI”–"COMPORTAMENTO SCHIFOSO”…

Alessandra Longo per La Repubblica

«Una cosa sciagurata, una cosa da fascisti». Dalla Francia, dove ormai vive quasi stabilmente, Rossana Rossanda giura che la politica italiana non la coinvolge emozionalmente. Quando parla di quel che è accaduto in queste ore a Roma la sua voce però è indignata e i giudizi sono, di conseguenza, pesantissimi. C´è poco da aggiungere, dice, sull´efferatezza di cui è rimasta vittima Giovanna Reggiani, molto invece su «come ha reagito il governo», sull´accelerazione impressa alle risposte di polizia.

Rossanda è tranchant: «Comportamento schifoso. Non ho parole. Sento che le forze dell´ordine si sono presentate in quegli accampamenti, tra quelle casette miserabili, per sbaraccare tutto e mandare via gente innocente che non aveva fatto nulla. Ecco: questi sono gesti di stampo fascista, senza alcuna giustificazione, mai vista una cosa del genere. Se fossi in Italia farei una denuncia alla Procura».

Con più forza, più nettezza, un po´ per tratti caratteriali, un po´ forse perché affrancata oggettivamente dalla fisicità del dibattito, Rossanda tuttavia non fa che confermare il disagio della sinistra cui appartiene. Disagio sintetizzato dal titolo di «Liberazione», uscito in prima pagina nell´edizione di giovedì scorso («Domanda proibita alla sinistra: perché restiamo in questo governo?»), disagio da cogliere nelle parole della senatrice Rina Gagliardi sul «Corriere» quando ammette che «avevamo promesso un´altra stagione e non ci siamo riusciti».

Disagio, ancora, poco filtrato, di Fausto Bertinotti, ormai convinto che il governo è «malato» e vada avanti a «brodini». I Pacs, il welfare, la commissione del G8, bloccata da alleati di coalizione, e adesso questa faccenda della sicurezza. Anche ieri, a sinistra, segni di sbandamento. Dubbi sulla «costituzionalità» di certi provvedimenti affidati ai prefetti, accuse di «razzismo» a Veltroni, reo di aver lanciato l´allarme Romania.

Rossanda non ha bisogno, né desidera, immergersi nel teatrino desolante dei botta e risposta. Tempo fa, anzi, un suo editoriale sul "manifesto" ("Note Antipatiche") era andato decisamente controcorrente. Scriveva: «Smettiamola, noi sinistre, "manifesto" incluso, di essere sorpresi e amareggiati per le misure prese dal governo di centrosinistra. Un conto è cercare di modificare le scelte, un altro è cadere dalle nuvole». No, non si poteva «pensare che sarebbe andata molto diversamente», almeno vista dal versante della sinistra cosiddetta radicale. Dalla data di quel commento, il 12 ottobre scorso, a oggi, sono successe altre cose.

Rossanda è colpita, ancora incredula, dal comportamento del governo sul delitto di Tor di Quinto: «C´è stato un omicidio, un fatto occasionale. Una donna è stata uccisa da un cittadino romeno. Mi chiedo se la responsabilità penale è personale o no. Oppure questo vale solo per gli italiani? Mi chiedo il perché di quei rastrellamenti, gli zingari come gli ebrei. Mi chiedo cosa c´entrano le donne e i bambini che vivono lì, in quelle condizioni, come bestie. Veltroni, da sindaco, trovi loro una sistemazione.».

Rossanda, c´è nel Paese, a Roma, una percezione di insicurezza, un allarme sociale. «No, non condivido questa lettura. Il tema della sicurezza non è il tema principale nell´agenda italiana. Ci sono più donne ammazzate dai mariti che dagli immigrati. Un Paese non può vivere così, tra una paura e l´altra. Perché un Paese che vive così è un Paese nevrotico. E allora si deve far curare».

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tamtampipol/trackback.php?msg=3530091

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Decameron, Daniele Luttazzi è tornato in tv. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 04/11/07 @ 15:20
I momenti salienti del monologo al vetriolo di Luttazzi, andato in onda ieri sera in seconda sera...

 
Commenti al Post:
lo_straniero60
lo_straniero60 il 09/11/07 alle 15:44 via WEB
Articolo inquietante, non per il contenuto che conosco, in quanto trasuda un allarmismo e inveisce solo contro il governo in carica, e come altri scritti precedenti, si percepisce la tendenza politica della suddetta Rosa. Non ho altro da aggiungere, se non di essere più obiettiva, e vedere anche cosa ha fatto il governo di centrodestra.
 
askareg
askareg il 13/11/07 alle 15:20 via WEB
BLOCCO ANTAGONISTA A GENOVA IL 17/11 QUELLI DELLA LOTTA STRADA PER STRADA!!!
 
 
Alamaro
Alamaro il 13/11/07 alle 16:36 via WEB
Sono andato a leggere il blog di askareg, che ha “commentato”oggi il post n. 76, e suggerisco ai molti o ai pochi frequentatori di questo spazio di fare altrettanto. Non riesco a trattenermi, e a lui voglio dire quello che penso, pur sapendo che non la prenderà bene perché è un pensiero libero, e la libertà è un concetto pericolosamente estraneo a chi è ristretto tra gli angusti spazi prodotti dalle “ideologie” da bignami. Il post è un florilegio impregnato di slogan, di reperti archeologici pieni di polvere mista a copiose tracce di ematocrito, inquietanti a mio modo di vedere, e da non sottovalutare assolutamente. A lui e a quelli come lui dico semplicemente quanto segue. C’è ancora chi è convinto di riuscire a manipolare le coscienze in questo modo…? Siete più triti e tristemente “vecchi” voi del vecchio a cui fingete, con questa vostra pantomima grottesca, di contrapporvi. La vostra logica, i vostri metodi, quelli della “lotta dura senza paura”, oltre che dalla storia sono sconfitti dai cappucci, le violenze, la retorica rivoluzionaria più bieca e reazionaria, dietro le quali celate identità meno sconosciute di quanto vi illudiate, e da cui abbiamo imparato a caro prezzo a difenderci, rappresentative solo della vostra incapacità di progettare futuro, di declinare il mondo al plurale, di proporre alternative di dissenso civile, democratico e non violento. E qui mi fermo…
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I MEMBRI DEL TAM TEAM

Ecco l'elenco degli "scartavetratori" che scrivono per il blog "Tam-tam pipol". Ognuno di noi possiede un colre di scrittura e un avatar diversi che lo identificano.
Elsa: la nostra leonessa nata libera.
Colore scrittura:verde
Rosa: grazia ed eleganza al servizio dello "scartavetramento"totale.
Colore scrittura: rosa
Mr Blond: un pazzo incazzato che spara contro tutti e tutto.
Colore scrittura:blu
Cyrano: un filosofo di stoica lungimiranza al servizio della libera informazione.
Colore scrittura:grigio
Georgofilo:
illumina ciò che ama senza toccarne le ombre, le ombre non sono meno importanti della luce.
Colore scrittura:nero

 

AREA PERSONALE

 

IN QUANTI VORREBBERO SCARTAVETRARE?!

In questo momento ci sono
site statistics
"scartavetratori"
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ginevra_2021cassetta2Volevo.la.bmwmilanicinzia1975desy041cannibale3elenina_smilePerturbabiIealakazanambra_destatefranca53fsarabafelice59Blob.bloggi.mfirbik
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

FACEBOOK

 
 
 

BANNER E VARIE

 

STATISTICHE

  Free hitcounter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963