La donna catodica primeggia sull'uomo: ogni settimana "protagonista" per piu' di 200 ore nella conduzione e nei programmi piu' importanti. Ed e' ormai lei a dominare nei ruoli chiave nelle fiction e negli spot, dove "scippa" il ruolo ai maschietti. In tv scoppia la rivoluzione in rosa: le "lei" sono protagoniste e conducono alcuni dei programmi piu' seguiti per ben 35 ore e 45 minuti al giorno, contro le circa 29 ore degli uomini, solo considerando le reti Rai, Mediaset e La7. E a conquistarsi la "maglia rosa" sono soprattutto le reti Mediaset. Tra le reti televisive italiane, quelle piu' "rosa"' sono del gruppo Mediaset, con circa 130 ore settimanali di conduzione femminile, tra le quali spicca Canale 5, anche grazie a roccaforti della rete come Maria De Filippi (titolare dei tre programmi Amici, C'e' posta per te, Uomini e donne) e Barbara d'Urso (in onda sei giorni su sette con Domenica cinque e Pomeriggio cinque), che da sole riescono a far impennare la presenza femminile nel piccolo schermo. E se la punta di diamante sono i talk show (87% dei casi) e i contenitori di intrattenimento (79%), in realta' il nuovo ruolo della donna e' visibile in tutte le tipologie di programmi: basti pensare ai reality (nell'89% dei casi la conduzione e' affidata ad una donna, basti pensare a Simona Ventura, Maria De Filippi e Alessia Marcuzzi), e nei tg, dove la conduzione femminile e' sempre piu' presente. soprattutto. Come conferma il 62% degli esperti, il cambiamento della donna e' visibile anche in contesti televisivi tradizionalmente maschili, come i programmi sportivi (ne sono esempi Paola Ferrari su RaiUno, o Monica Vanali su Italia Uno) in cui la conduzione e' affidata ad una 'lei' e si e' progressivamente ridotta la figura della valletta bella ma senza 'diritto di parola'.Fonte: Il Giornale