PARTE 4^, CONCLUSIONE Recital delle classi V^ elementari della cittàla memoria, il ricordare, per il giardino del futuroIO BAMBINO: CHE FARE?Classe V^ Rodari ins. Simonetta Ogni giorno vedo bambini che soffrono,e penso che noi siamo troppo egoisti MARTA perché mentre loro stanno lì che lavoranonoi qui a giocare e divertirci.Per migliorare me stessa dovrei pensare più agli altri. VERONICA Io sto seduta mentre nel mondo ci sono bambini sfruttati,costretti a fare la guerra, a uccidere,che non possono vivere la gioia dell’infanzia BEATRICE nella vita potrei aiutare chi ne ha bisognoAnche se non si conosce. ALESSANDRO Io bambino che fare?Che domanda complicata,cosa fare per migliorare il mondo? ALESSIA Formare una catena d’amiciziaCercare di no litigare con i compagniNon essere egoista, nella vita bisogna dare e ricevere.Impegnarsi nel fare le cose giuste, anche nelle piccole azioni di ogni giorno. Che strano: una domanda così tante risposte. CLAUDIA Io bambina non posso fare molto da solaMa posso partire dalle piccole cose Come non comprare i prodotti fatti con il lavoro dei bambini. SOPHIA Io sono piccolo, posso aiutare i vecchi. FRANCESCO F. Io devo rispettare sempre i consigli dei genitori,come impegnarmi a scuola.. Se non c’erano loro io non ero nato. ALEX. Aiutare il mondo a migliorarsi è una cosa bellaCome aiutarsi l’uno con gli altri a scuolaO come organizzarsi insieme per giocare. RICCARDO Potrei rispettare di più i compagni che vengono da altre città o nazioni.Potrei giocare di più con compagni che restano da soli a ricreazione. GIOVAMBATTISTA Chi viene da lontano dargli una manoPiccoli gesti come aiutareAmare, saper accettareLe antipatie posso ignorareEcco che fare! FRANCESCO P. Se vedi una persona triste, anche antipaticaProva a tirargli su il moraleSe non ci riesci, Chiedigli che ha fatto, MARTINA se non te lo dice non insistereforse gli da fastidio ricordareperò stagli vicino. GIORGIA Io bambina, che fare? Che dare?Sono bambina, non posso fare una leggeAltrimenti l’avrei fatta E l’avrei dato un nome:legge della giustizia e del bene.Ho deciso,m io bambina mi posso migliorare CHIARA . Anche se non tutti i giorni posso riuscirciCon coraggio e con forza impegnarmiPerché quando faccio cose giuste sono felice. RAVINDER L’umanità è infinita, è una grande casa Daniele L’umanità è un grande albero Matteo L’umanità è una parte della terra Angela L’umanità è una dimora amica Lorenzo L’umanità è un grande libro Stefana L’umanità non è l’odio o un mostro Michael L’umanità è una rosa che non muore mai Leonardo L’umanità è un fuoco che non distrugge ma riscalda Thomas L’umanità non è una terra desolata ma un giardino Marco
la memoria, il ricordare, per il giardino del futuro
PARTE 4^, CONCLUSIONE Recital delle classi V^ elementari della cittàla memoria, il ricordare, per il giardino del futuroIO BAMBINO: CHE FARE?Classe V^ Rodari ins. Simonetta Ogni giorno vedo bambini che soffrono,e penso che noi siamo troppo egoisti MARTA perché mentre loro stanno lì che lavoranonoi qui a giocare e divertirci.Per migliorare me stessa dovrei pensare più agli altri. VERONICA Io sto seduta mentre nel mondo ci sono bambini sfruttati,costretti a fare la guerra, a uccidere,che non possono vivere la gioia dell’infanzia BEATRICE nella vita potrei aiutare chi ne ha bisognoAnche se non si conosce. ALESSANDRO Io bambino che fare?Che domanda complicata,cosa fare per migliorare il mondo? ALESSIA Formare una catena d’amiciziaCercare di no litigare con i compagniNon essere egoista, nella vita bisogna dare e ricevere.Impegnarsi nel fare le cose giuste, anche nelle piccole azioni di ogni giorno. Che strano: una domanda così tante risposte. CLAUDIA Io bambina non posso fare molto da solaMa posso partire dalle piccole cose Come non comprare i prodotti fatti con il lavoro dei bambini. SOPHIA Io sono piccolo, posso aiutare i vecchi. FRANCESCO F. Io devo rispettare sempre i consigli dei genitori,come impegnarmi a scuola.. Se non c’erano loro io non ero nato. ALEX. Aiutare il mondo a migliorarsi è una cosa bellaCome aiutarsi l’uno con gli altri a scuolaO come organizzarsi insieme per giocare. RICCARDO Potrei rispettare di più i compagni che vengono da altre città o nazioni.Potrei giocare di più con compagni che restano da soli a ricreazione. GIOVAMBATTISTA Chi viene da lontano dargli una manoPiccoli gesti come aiutareAmare, saper accettareLe antipatie posso ignorareEcco che fare! FRANCESCO P. Se vedi una persona triste, anche antipaticaProva a tirargli su il moraleSe non ci riesci, Chiedigli che ha fatto, MARTINA se non te lo dice non insistereforse gli da fastidio ricordareperò stagli vicino. GIORGIA Io bambina, che fare? Che dare?Sono bambina, non posso fare una leggeAltrimenti l’avrei fatta E l’avrei dato un nome:legge della giustizia e del bene.Ho deciso,m io bambina mi posso migliorare CHIARA . Anche se non tutti i giorni posso riuscirciCon coraggio e con forza impegnarmiPerché quando faccio cose giuste sono felice. RAVINDER L’umanità è infinita, è una grande casa Daniele L’umanità è un grande albero Matteo L’umanità è una parte della terra Angela L’umanità è una dimora amica Lorenzo L’umanità è un grande libro Stefana L’umanità non è l’odio o un mostro Michael L’umanità è una rosa che non muore mai Leonardo L’umanità è un fuoco che non distrugge ma riscalda Thomas L’umanità non è una terra desolata ma un giardino Marco