Cari amici lettori, Federico Amoroso, 23 anni, di Milano, professione showmen. Anche se giovanissimo, questo bel giovanotto, look da bad boy, viso d'angelo ma dal corpo prorompente, ha già all'attivo numerosi lavori del settore dello sport, della moda e della musica. Inizia la carriera appunto come sportivo, pratica basket, scherma, hockey, mma, football americano e calcio, poi un bel giorno viene segnalato da una nota agenzia di moda milanese e viene scritturato per partecipare a sfilate, shooting, spot pubblicitari e figurazioni televisive. Qualche anno dopo decide di addentrarsi nel mondo della disco music, non mancheranno le soddisfazioni, poichè in pochissimo tempo riesce a collaborare con numerosi dj internazionali, oggi è un validissimo disk jockey di musica techno, continui sono i suoi live show in giro per l'Italia anche se non disdegna di tornare presto in passerella. Federico è stato visto recentemente al Chiambretti Supermarket, programma cult condotto dal bravo Piero Chiambretti su Italia 1, qui Federico ha il ruolo di "commesso in vendita", una genialata degli autori che ha catalizzato l'attenzione mediatica fin dalla prima puntata, presto sapremo chi comprerà questo super model; chi segue la trasmissione avrà capito cosa intendo. Solare, simpatico e decisamente sexy, Amoroso ha tanta voglia di farsi conoscere dal pubblico, grazie alla musica e al suo talento.
Per la gioia dei fan ecco un'intervista che gentilmente ha rilasciato per Il Gossip di Sanchez e che non potevo evitare di proporvi.. - Come nasce la tua passione per il mondo della comunicazione? La tua carriera professionale parte da modello, poi sportivo e in fine ti sei ritrovato nel mondo della musica techno. Come mai questi passaggi? Ho iniziato da piccolo a studiare musica al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, pianoforte, violoncello e musica elettronica, cantavo con il coro delle voci bianche alla Scala di Milano. per quanto riguarda lo sport, amo tantissimo il calcio, ho giocato anche nelle giovanili dell'Inter, ma ne ho praticati molti altri: Basket, hockey, football americano, mma, scherma, diciamo che non mi sono fatto mancare nulla. Per me lo sport è molto importante, aiuta a socializzare, a conoscere chi ti sta intorno e per chi vuole fare comunicazione è un dettaglio fondamentale. La musica dance, in particolare la techno è stata sempre il mio pallino. Oggi lavoro come dj e sono felice, perchè è quello che voglio fare da sempre. - Dicono che nel panorama musicale, soprattutto underground e dance, ci sia molta crisi, come ti poni rispetto a questo? Come in tutti i settori c'è crisi anche in quello musicale. Penso sicuramente che il fattore principale sia la nascita di tutti i siti web dove ormai è possibile scaricare musica gratis senza più dover andare nei negozi ad acquistare i cd o vinili, per fortuna i veri appassionati di musica acquistano ancora cd e vinili, c'è ancora uno spiraglio di luce, speriamo bene..
- Hai fatto tantissime esperienze importanti, raccontami quelle più significative... Partiamo dai vari settori che mi hanno visto protagonista: giocare a calcio nelle giovanili dell'Inter ed altre molte squadre di calcio, aver frequentato il conservatorio di Milano, luogo molto prestigioso. Per quanto riguarda la moda: lavorare per designer come Dolce & Gabbana, Jhon Richmond, Gianfranco Ferrè, Dirk Bikkembergs, Philip Plein, Costume National, Dsquared2, Ermenegildo Zegna. Mentre nel campo musicale, una delle belle esperienze è aver potuto imporre il mio genere musicale (TECHNO) in quasi tutti i migliori club di Milano tra cui Amnesia, Tocqueville, Hollywood, Lime Light, Area 21(De Sade), Shocking e molti altri. Sono felicissimo dell'esperienza che sto vivendo. La musica è la mia vita, non c'è alcun dubbio!
***
- Il tuo più grande obbiettivo professionale e con chi ti piacerebbe lavorare... Il mio obbiettivo adesso è di poter suonare nelle serate in cui si esibiscono i migliori esponenti della musica TECHNO tra i più noti Jeff Mills, Robert Hood, Dj Rush, Chris Liebing, Marcel Dettmann, Ben Klock. I 2 locali principali dove mi piacerebbe suonare sono Berghain e Tresor. Sono certo che con determinazione e talento tutto è possibile, incrociamo le dita!
****
- Di recente sei stato visto in tv al CHIAMBRETTI SUPERMARKET, in qualità di "commesso in vendita", com'è è nata la tua collaborazione con la trasmissione? Inoltre nell'RVM di presentazione racconti che vorresti suonare alla sfilata di D&G... E' davvero questo il tuo sogno nel cassetto? Quella del Chiambretti Supermarket è stata una pura casualità, avevo partecipato a dei casting per Mediaset qualche tempo fa e sono stato contattato dalla redazione del programma. Sono felicissimo dell'esperienza che sto vivendo, Piero Chiambretti è un grande comunicatore e le sue trasmissioni diventano immediatamente dei cult. Avevo già lavorato in tv, a Kalispera, il talk show di Alfonso Signorini su Canale 5, adesso però ho molta più visibilità. Ho instaurato subito un grande rapporto con gli altri ragazzi "commessi" e insieme siamo davvero una famiglia. Con Cristiano Malgioglio, opinionista leader, sono molto legato, è una persona speciale. Alla domanda su Dolce & Gabbana rispondo: non è proprio il mio sogno nel cassetto, ma mi farebbe piacere comporre le colonne sonore per le loro sfilate; niente male come idea ti pare? ****Al momento lo possiamo ascoltare in radio, su Radio Play Studio (Bologna), dove tutti i venerdì dalle 21.00 alle 5.00 del mattino sono live con i suoi particolarissimi dj set.
****
****
- Passiamo al gossip: sei un bellissimo ragazzo e sicuramente sarai molto corteggiato.. Com'è la tua situazione sentimentale?Non mi va di parlare di questioni private, non credo sia il momento di fare gossip, prima penso al lavoro.- Scusami se insisto, qualora fossi single, come dovrebbe essere la tua donna ideale?Sicuramente una donna intelligente che sappia comprendere il mio lavoro e che condivida, almeno in parte, quello che faccio. Non sono un ragazzo protettivo e geloso, in un rapporto basta che ci sia rispetto e attenzione, poi tutto fila liscio.
****Con affetto, Armando Sanchez