Il Gossip di Sanchez

ADDIO FRANCA SOZZANI, ICONA DELLA MODA ITALIANA.


Cari lettori, MUORE FRANCA SOZZANI, DIRETTRICE DI VOGUE ITALIA. Un Natale triste: il fashion system piange la scomparsa di Franca Sozzani. Morta all'età di 66 anni, l'indimenticabile giornalista e direttrice di Vogue Italia era considerata la "signora della moda italiana". Sempre ligia sul proprio lavoro, non perdeva mai uno show per poi decretare il suo arduo giudizio. A dare conferma è stata la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino, di cui la Sozzani era Presidente.
Secondo fonti certe, la donna era malata da tempo, ma non aveva mai informato la stampa del proprio stato di salute. La si vedeva sempre più raramente alle sfilate e questo aveva iniziato a destare preoccupazione. A quanto si apprende, al momento del decesso si trovava in casa.«Ma qualche volta, per favore, give me a break». Così scriveva Franca sul suo blog «Felice di piacervi e non», il titolo. «Non si può sempre piacere a tutti e soprattutto non si deve>>. Musa ispiratrice degli appassionati di moda, Franca Sozzani mancherà tantissimo. Avvolta da abiti eleganti e griffatissimi era la più richiesta da giornalisti e blogger durante le fashion week del mondo intero.
«Donna di inesauribile energia, rimane un riferimento e un modello di creatività anche nell'impegno sociale. Franca Sozzani ci ha lasciato in eredità il suo entusiasmo, la sua forza vitale e intellettuale e la sua capacità innovativa - dice Carlo Buora, Presidente IEO e Centro Cardiologico Monzino - Con il suo spirito positivo è riuscita a valorizzare al massimo la sensibilità del suo mondo anche verso temi come la lotta al cancro e alle malattie cardiovascolari».
A 25 anni inizia la sua grande passione per la moda. I suoi designer preferiti erano francesi: Courrèges, Ungaro, Yves Saint Laurent, poi anche gli italiani: Emilio Pucci e ultimamente molto Prada. Ma il suo VOGUE non si occupava solo di moda. C'era attualità, arte e soprattutto fotografia. Artisti del calibro di: Meisel, Weber e Lindbergh. Fino alla fine ha lottato contro il suo male e quello di altri. Ironica, sottile e intelligente riusciva sempre a incantare i lettori con i suoi meravigliosi articoli. Ciao Franca, riposa in pace, resterai per sempre nel cuore di chi ti ha amato. Armando Sanchez