Creato da Spiky03 il 18/11/2013

A Modo Mio

Passo dopo............

 

« In attesa dell'estate..A spasso per luoghi. »

La riva bianca.. la riva nera..

Post n°746 pubblicato il 27 Marzo 2020 da Spiky03

Credo che questa situazione che stiamo vivendo sono per tutti giorni difficili ed è proprio in queste circostanze che ognuno reagisce a modo suo, c'è chi la vive in maniera disperata, sconfortata e angosciata, c'è invece chi la vive con più positività, diciamo pure con una sana leggerezza strappando dei sorrisi che in situazioni dolenti come questa, male di sicuro non fanno.

Nessuno ha il diritto di giudicare il modo in cui una persona gestisce ed elabora la propria sofferenza. Possiamo essere affini con chi la gestisce nel  modo simile al nostro, differenti al modo di viverla diversamente, ma penso che nessuno possa dire con assoluta certezza  se è sbagliato o giusto un comportamento o l'altro. Nel modo in cui reagiamo alle situazioni che la vita ci presenta entrano in gioco talmente tanti fattori che è impossibile fare confronti da poter  elogiare uno e disprezzare l'altro.

Quell'alone di umana paura è negli occhi di tutti, ma la capacità di esorcizzarla inventandosi altri modi possibili per restare vivo è da apprezzare. La penosa realtà purtroppo è davanti ai nostri occhi ma non soffre, se anche ogni tanto la trascuriamo con la leggerezza dovuta. Mi riferisco anche alla moda  dei flashmob, perché anche in questo contesto l'Italia si divide: c'è chi pensa che questo teatrino fuori dai balconi sia ad ogni modo offensivo se si pensa a tutta quella fila di bare e a tutti quelle povere vittime morte da sole perché  proibitissima la presenza di congiunti al capezzale.

Non posso criticare questi pensieri, certo, se penso che interi giornali sono pieni di necrologi e le persone nemmeno al funerale del proprio caro possono andare.  Eppure anche su questo punto c'è l'altra faccia della medaglia,  in TV presenze di  psicologi dicono che tutto questo fa bene, aiuta a scaricare l'ansia, a vedere positivo e aiuta il sistema immunitario.

Ho un gran rispetto per la sensibilità altrui, non entrerei mai in casa degli altri, ridendo e scherzando sul problema con immagini umoristiche sapendo come la pensano, però anch'io sono una di quelle che agisce ascoltando quello che mente e cuore mi consigliano per poter stare meglio.

Per questo motivo cerco di evitare per quanto posso  tutte quelle persone pessimiste, non perché ce l’ho con loro, ma perché anch'io sto vivendo questo periodo di paura quanto lo vivono loro e ho bisogno di altro. Mi spiace per alcuni parenti o amici se li chiamo poco, il giusto necessario diciamo. Faccio questo  perchè sono convinta che quando certe persone sono schiave del proprio pessimismo non possono far altro che schiavizzare gli altri.

Non posso certo sapere se e quando ne usciremo fuori da questo dramma, io spero che andrà tutto bene, voglio crederci fino in fondo. Si!!! Deve andare bene per forza!

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963