TeoReMi - Dialoghi di religione e teologia
« Precedenti Successivi »
 

Note a margine sul testo ‘apparentemente illusorio’ di Dawkins

 Pubblico un mio breve intervento a conclusione di un'attività seminariale con una classe di studenti che ha letto e commentato L'illusione di Dio di Richard Dawkins. Spero che vi saranno commenti che mi aiutino ad approfondire la questione in prospettiva di una pubblicazione più congrua sul tema. Il testo è stato creato più come una…
 

Pastori 'resi' buoni

Spesso nei Vangeli troviamo lezioni di semplice e pura umanità. Certamente si potrebbe dire, tra l’altro, che Gesù è l’uomo più attento alle dinamiche relazionali che sia mai esistito (egli stesso tra l’altro si chiamava Figlio dell’uomo e questo non solo in riferimento al significato biblico del termine ma anche a quello più ovvio: ‘il…
 

“Mi sia lecito dirvi francamente”

 La resurrezione è il vero ed unico elemento storico che differenzia il cristianesimo dalle altre fedi religiose o da quelle religiosità che pure hanno popolato e popolano le credenze umane.Di tutto l’evento pasquale (il quale, lo ricordiamo, è un tutt’uno formato da tre momenti: la cena pasquale, la morte e la resurrezione) la fede nel…
 

Papa equilibrista o cattolici non equilibrati?

Da qualche mese si alzano voci dissonanti rispetto al gradimento della figura dell’attuale Pontefice. A me sembra che, su questa questione, si sia ormai attestata la presenza di almeno tre correnti: una tradizionalista, una fedelista ed una normalista.La prima corrente, quella dei tradizionalisti, è ulteriormente divisa almeno in due espressioni, ovvero quella dei tradizionalisti estremi e…
 

I "voti" del Papa

Eminentissimi Cardinali,molte voci si stanno avvicendando in queste ore.Le loro beatitudini permetteranno che alle altre si unisca anche la mia.Scrivo a voi, ma scrivo a tutti e soprattutto... rifletto da solo, offrendo questi pensieri a chi avrà la bontà di leggere quanto segue.Credo che in questo periodo, ed a più riprese ce lo ha ricordato…
 

“Quaranesima…” Ovvero i miei (ultimi ed unici) primi quarant’anni

    Carissimi, il titoletto di questa brevissima lettera non è un refuso. “Quaranesima” è un misto (ovvero un termine “fusionato” –come direbbe in modo scherzoso mio figlio Gabriel–) tra “quaranta” e “quaresima”: in questi giorni, infatti, non ho potuto fare a meno di pensare che il numero quaranta è un numero simbolico nella Bibbia che…
 

Oh Signore, si vota! Quando la religione porta al voto...

E così si vota... Ieri Berlusconi ha registrato il "pienone" di ascolti... o forse in realtà il pienone lo ha fatto la coppia Santoro/Travaglio... ma?...In tutti i modi, presto si ritornerà al voto: e da un po' di tempo a questa parte mi frulla una questione nella mente...Se le nostre "credenze personali" (e non parlo…
 

La "mia" befana

 Ormai molti sanno che “epifania” è una parola di origine greca che vuole dire “mettere sopra…”, “manifestazione…”, o se volete “rivelazione…”.Nel passato questa festa era radicalmente connessa con la storia, ovvero con la “storia della salvezza”: la (auto-)manifestazione (definitiva) di Dio coglieva la storia come luogo di rivelazione e di salvezza e, al tempo stesso,…
 

Cose vecchie e cose nuove

Tanti auguri e buon anno ovviamente. Accanto a questo tipico saluto molti aggiungono: "e che il nuovo anno sia migliore del precedente..."; ancora qualcun altro dice: "Anno nuovo, vita nuova...".Ma perché buttare via tutto ciò che abbiamo vissuto? Perché cambiare totalmente stile di vita o la vita stessa? E' vero: a volte c'è bisogno di…
 

Violenza sulle donne e “moralicidio”: ovvero quando la morale è morta

 Tempo fa qualcuno andava proclamando "la morte di Dio" (Nietzsche, Zarathustra): oggi qualcun altro determina la morte della morale e la logica del buon senso e della buona "ragione". La morale muore quando si imputa la responsabilità di una "violenza" alla "vittima", determinando una insana ed illogica inversione tra soggetto (della violenza) e oggetto (della…
 

« Precedenti Successivi »