TERRITORIO LIBERO

Post N° 65


E cosa ne è dell'agricoltura a Scafati?
Le cipolle sono un ingrediente fondamentale per tantissime ricette. E cosa c'è di meglio di un fresco e gustoso contorno di finocchi?!
Con questo particolare sistema di irrigazione, immaginate il sapore e i benefici di questi ortaggi!Sembra di essere in posto fantastico, qui ogni cosa sembra diversa da quello che è realmente:
Lago o terra?
Strada o fiume? « Attraversai il Sarno al ponte de La Scafata, proprio vicino al luogo dove Teia, re dei Goti, fu sconfitto e ucciso, nel 553, da Narsete. La Scafata è oggi conosciutissima per la sua chiesa, dedicata a una Madonna che compie i suoi miracoli nell’acqua. Nel giorno della sua solennità viene scavato nei campi adiacenti uno stagno che si riempie quasi istantaneamente di acqua, e migliaia di devoti fanno il bagno per curare varie malattie; nel passato uomini e donne si immergevano in modo promiscuo, ma disposizioni di anni successivi li hanno obbligati a fare il bagno in stagni separati; il segreto di questa straordinaria affluenza di acqua è nel fatto che il terreno si trova così al livello del letto del fiume Sarno o tale è la quantità di vapore acqueo che filtra dalle adiacenti colline, che dovunque si scavi, l’acqua seguirà immediatamente la vanga »“Travels in the Two Sicilies” di Henry Swinburne (1777-1780)   (tratto da Wikipedia)Nel corso degli anni le cose sono davvero cambiate: prima la gente faceva il bagno nel fiume per guarire dalle malattie, ora ci si ammala sono respirando le sue esalazioni, figuriamoci immergendosi.