Creato da MADE_IN_SICILIA il 27/04/2008

LA MIA SICILIA

IL MEGLIO DELLA SICILIA

 

 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 30 Aprile 2008 da MADE_IN_SICILIA
Foto di MADE_IN_SICILIA

Durante i primi due secoli dell’impero la Sicilia aveva attraversato una fase di depressione, dovuta al sistema di produzione del latifondo, basato sul lavoro degli schiavi: la vita urbana aveva subito un declino, la campagna era deserta e i ricchi proprietari non vi risiedevano, come la mancanza di resti abitativi di un certo livello sembrerebbe indicare. Inoltre, il governo romano trascurava il territorio, che divenne luogo d’esilio e rifugio di schiavi e briganti.

La Sicilia rurale entrò in nuovo periodo di prosperità agli inizi del IV secolo, con gli insediamenti commerciali e i villaggi agricoli che sembrano raggiungere l’apice della loro espansione e della loro attività, Tracce di attività costruttive restano nelle località di Filosofiana, Sciacca, Punta Secca, Naxos ed altrove. Un evidente segnale di trasformazione è costituito dal nuovo titolo assegnato al governatore dell’isola, da corrector a consularis.

Le motivazioni sembrano essere duplici: anzitutto la rinnovata importanza delle province di Africa proconsolare e di Tripolitania per i rifornimenti di grano verso l'Italia, mentre la produzione egiziana, che aveva fino ad allora sopperito alle necessità di Roma, venne convogliata a Costantinopoli, dal 330 nuova capitale imperiale. La Sicilia assunse di conseguenza un ruolo centrale sulle nuove rotte commerciali fra i due continenti. In secondo luogo i ceti più abbienti, di rango equestre e senatorio cominciarono ad abbandonare la vita urbana ritirandosi nei propri possedimenti in campagna, a causa della crescente pressione fiscale e delle spese che erano obbligati a sostenere per il mantenimento degli apparati pubblici cittadini. In tal modo inoltre i proprietari si occupavano personalmente delle proprie terre, coltivate non più da schiavi, ma da coloni. Considerevoli somme di denaro furono spese per ingrandire, abbellire e rendere più comode le residenze extraurbane, o ville. Tra queste si possono citare oltre alla villa del Casale, la villa del Tellaro.

 
 
 

VILLA DEL CASALE

Post n°8 pubblicato il 30 Aprile 2008 da MADE_IN_SICILIA
Foto di MADE_IN_SICILIA

La villa del Casale è una villa tardo-romana i cui resti sono situati nei pressi di Piazza Armerina (EN), in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

La scoperta della villa si deve a Gino Vinicio Gentili, che nel 1950 ne intraprese l’esplorazione in seguito alle segnalazioni degli abitanti del posto. Basandosi principalmente sullo stile dei mosaici, lo scopritore datò in un primo momento l’impianto della sontuosa abitazione – sorta su una più antica fattoria – non prima della metà del IV secolo. Successivamente lo stesso studioso assegnò la villa all'età tetrarchica (285-305).

 
 
 

Orecchio di Dionisio

Post n°7 pubblicato il 29 Aprile 2008 da MADE_IN_SICILIA
Foto di MADE_IN_SICILIA

Orecchio di Dionisio è un'antica cava di pietra detta latomia sita nella Latomia del Paradiso, poco lontano dal Teatro Greco di Siracusa.

Scavata nel calcare la grotta è alta circa 23 m e larga dai 5 agli 11 m, e si sviluppa in profondità per 65 m, con un andamento ad S. La sua particolare forma ad orecchio d'asino fece coniare al pittore Caravaggio, recatosi nella città aretusea nel 1608 in compagnia dello storico siracusano Vincenzo Mirabella, l'espressione Orecchio di Dionisio. Secondo la tradizione infatti il tiranno Dionigi fece costruire la grotta dove rinchiudeva i prigionieri, e appostandosi all'interno di una cavità superiore ascoltava i loro discorsi. Grazie alla sua forma, l'Orecchio di Dionisio possiede caratteristiche acustiche tali da amplificare i suoni fino a 16 volte. Secondo alcuni la presenza della cavità posta sotto la cavea del Teatro Greco, favorisce l'acustica del teatro.

L'orecchio di Dionigi visto dall'interno
L'orecchio di Dionigi visto dall'interno

Secondo le ricostruzioni di Eliano Dionigi avrebbe rinchiuso il poeta Filosseno, con la colpa di non apprezzare le opere letterarie del tiranno, in questo luogo o nella vicina "Grotta dei codari". Eliano afferma infatti che il poeta era stato rinchiuso: "nella grotta più bella delle Latomie, dove aveva composto il suo capolavoro, il Ciclope: grotta che in seguito aveva preso il suo nome

« Mirabella, nato a Siracusa e autore di una storia della città, c'informa che questa grotta, chiamata Orecchio di Dionisio, in origine era una cava come le altre designata con il nome di Piscidina. Ci racconta che vi si rinchiudevano prigionieri importanti durante il regno di Dionisio e che il carceriere mettendosi in un certo punto del cunicolo, a loro insaputa, riusciva ad ascoltarne i discorsi anche se parlavano a voce bassa, per l'effetto straordinario di un'eco prodotta dalla forma della grotta. Una volta al corrente dei loro segreti, li riferiva a Dionisio. Questo è quanto si racconta, ma anche la forma appuntita della grotta, forse, ha contribuito a darle il nome di orecchio da cui poi è nata la leggenda. Fuori, all'imboccatura del cunicolo, doveva essere! una scala che conduceva al di sopra della rupe, dove si trovavano le costruzioni che completavano gli alloggi della prigione, di cui la grotta era la segreta. In questo Orecchio o Piscidina, il tiranno Dionisio rinchiuse il filosofo Filosseno, verso cui aveva mostrato tanta amicizia, perché non aveva lodato i suoi versi. 

 
 
 

 Il cioccolato modicano

Post n°6 pubblicato il 29 Aprile 2008 da MADE_IN_SICILIA
Foto di MADE_IN_SICILIA

Tipica produzione della città è la famosa cioccolata, prodotta seguendo un’antica ricetta azteca, presente in loco certamente almeno dal primo decennio del '600, quando la Sicilia dipendeva amministrativamente dal Regno di Spagna. La lavorazione è rigorosamente artigianale ed a bassa temperatura, cosa che impedisce la perdita o l'alterazione organolettica delle componenti del cacao. Inoltre la pasta di cacao non arriva a fondersi con lo zucchero (lavorazione a crudo), dando sostanza ad una cioccolata fondente, leggermente granulosa, senza grassi vegetali aggiunti, non soggetta a liquefarsi fra le mani alle temperature estive, ed in cui è possibile al gusto distinguere nettamente i tre elementi che la compongono: cacao, zucchero e spezie (nella ricetta tradizionale, la cannella o la vaniglia). Il cioccolato modicano si avvia ad essere riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla competente Commissione Europea come prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta

 
 
 

Feste e sagre della Sicilia

Post n°5 pubblicato il 29 Aprile 2008 da MADE_IN_SICILIA
Foto di MADE_IN_SICILIA

Fra le manifestazioni folcloristiche più interessanti alle quali può partecipare chi sceglie l’agriturismo in Sicilia, segnaliamo:

- la Festa del Mandorlo in Fiore, ad Agrigento (tra la prima e la seconda domenica di febbraio);
- la Sagra della Salsiccia, a Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa (lunedì di carnevale);
- la Sagra del Carciofo di Niscemi, in provincia di Caltanissetta (fine aprile);
- la Sagra della Ricotta, a Modica in provincia di Ragusa (domenica di maggio);
- la Sagra delle Nespole, a Calatabiano, in provincia di Catania (terzo sabato di maggio);
- la Sagra della Mostarda e del Fico d'India, a Militello in Val di Catania;
- la Sagra della Scaccia e della Nciminata, a Modica in provincia di Ragusa (penultima domenica di luglio);
- la Sagra del Pesce, a Pozzallo in provincia di Ragusa (11-13 agosto);
- la Sagra della Spiga, a Gangi in provincia di Palermo (prima e seconda domenica di agosto);
- la Sagra della Cipolla, a Giarratana in provincia di Ragusa (14 agosto);
- la Sagra della Provola Basicotana, a Basicò in provincia di Messina (19 agosto);
- la Sagra del Miele. A Sortino, in provincia di Siracusa (primo fine settimana di ottobre).

-  ottobrata zafferanese domeniche di ottobre :

1)Sagra dell'uva"

2)Sagra del miele"

3)Sagra delle mele dell'Etna"

4)Sagra dei Funghi e delle castagne"

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jazzistaelettricoallancilujoeblack1963LIN_EAmiky_74_15sandro.fancellomartollogulp.alninograg1sbranaproviamodiversouga45ugafoStronzadivarsaviadestino590
 

ULTIMI COMMENTI

Ti faccio gli auguri di buon compleanno più amorevoli del...
Inviato da: joeblack1963
il 18/02/2017 alle 10:46
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 18/02/2015 alle 07:38
 
Messaggeria piena, ti scrivo qui. Ho letto il messaggio...
Inviato da: f362514
il 25/10/2012 alle 21:03
 
prendo nota. Una volta ho provato pur io ma è venuta fuori...
Inviato da: dottore10
il 07/09/2012 alle 01:46
 
ah! ma qui se magna! ;)
Inviato da: denis_darija
il 26/05/2012 alle 23:44
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963