THE COVENANCE - La Nuova Alleanza

MITOLOGIA? L'ARCA DELL'ALLEANZA E LE ORIGINI DELLA DINASTIA SALOMONIDE

Da questo punto in poi si parla di quella Storia d'Etiopia e dei suoi misteri che gli storici non vi racconteranno mai Le origini della Casa Imperiale dell’Etiopia, anche conosciuta come Dinastia Salomonide, possono essere ricercate nel libro Kebra Negast (Gloria dei Re). Tale libro è spesso considerato una leggenda, ma è invece accettato senza dubbio…
 

STORIA D'ETIOPIA IN SINTESI

Questo post serve per accelerare il racconto storico dell'Etiopia per poi passare ai vari racconti singoli che sono di interesse maggiore di quanto sia solo un testo i storia. STORIA D'ETIOPIA IN SINTESIL'Etiopia è stata probabilmente la culla dell'umanità. Ramidus, lo scheletro di un australopiteco, è stato scoperto proprio nei pressi qui. Questo ominide è ritenuto…
 

ETIOPIA - LA DINASTIA ZAGWE - dal 900 aD al 1270 aD

DINASTIA ZAGWEA seguito della caduta della Dinastia Salomonide il trono fu assunto da una nuova casa reale conosciuta come Dinastia Zagwe fondata dall’imperatore Mara Tekle Haimanot.. Si dice che questi imperatori derivino da Agwe, la schiava che seguì Makeda a Gerualemme e che si racconta restasse incinta anch’essa di Salomone o comunque un membro della…
 

DINASTIA SALOMONIDE - Anbassa Widim e la caduta dell’Impero Axumita - inizio VII sec. aD

Durante il lungo regno di Anbassa Widim un’ebrea (falasha) di nome Yodit guidò una rivolta volta a rovesciare l’egemonia cristiana dell’impero e riconquistare la custodia dell’Arca dell’Alleanza. Il suo dominio ebbe breve durata. Alla morte di Yodit, Anbassa Widim riconquistò il trono. Alla sua morte la dinastia Salomonide, ormai indebolita decadde e venne rimpiazzata dalla…
 

DINASTIA SALOMONIDE - Armah – Salvatore dei primi mussulmani VII sec.circa

Armah fu il primo imperatore d’Etiopia a dare asilo ai primi mussulmani che fuggivano dalle persecuzioni nella penisola Arabica.Poco tempo dopo che il Profeta Maometto iniziò i suoi insegnamenti nella penisola Arabica, i re della zona iniziarono una cruenta repressione dei suoi fedeli. Molti di loro trovarono rifugio al di là del Mar Rosso nell’impero…
 

DINASTIA SALOMONIDE - EZANA (ABRAHA) - Primo Imperatore Cristiano IV secolo dC

Figlio dell’Imperatore Ella Amida (El Ala Ameida). Durante il regno del padre due giovani Siriani cristiani, Adesio e Frumenzio, furono salvati da un naufragio nel Mar Rosso e portati alla corte del Re. Il primo divenne Grande Assaggiatore e Ciambellano del Re e il secondo suo segretario particolare. Alla morte di Ella Amida, la vedova…
 

DINASTIA SALOMONIDE - MENELIK I

Primo Niguse Negeste (Imperatore)Menelik I – Primo imperatore della Dinastia SalomonideFiglio di Makeda (mitica Regina Bianca di Saba) e del Re Salomone di Israele. Fondò la Dinastia Salomonide. Si dice fosse il primo ad usare il titolo di Re dei Re d’Etiopia (Niguse Negeste). Di lui si racconta che visitò la casa del padre Salomone…