THE COVENANCE

La Nuova Alleanza

Creato da AnbassaYehuda il 28/02/2010

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

DINASTIA SALOMONIDE - EZANA (ABRAHA) - Primo Imperatore Cristiano IV secolo dC

Foto di AnbassaYehuda

Figlio dell’Imperatore Ella Amida (El Ala Ameida). Durante il regno del padre due giovani Siriani cristiani, Adesio e Frumenzio, furono salvati da un naufragio nel Mar Rosso e portati alla corte del Re. Il primo divenne Grande Assaggiatore e Ciambellano del Re e il secondo suo segretario particolare. Alla morte di Ella Amida, la vedova implorò i due siriani di restare ad aiutarla nell’interregno in attesa della maggiore età di Ezana. Frumenzio rimase e aiutò la regina nell’interregno divenendo tutore del giovane Imperatore. Frumenzio convertì Ezana al Cristianesimo e quando questi diventò maggiorenne rimpiazzò la moneta di conio con gli emblemi del sole e della luna, con la sua immagine che portava la Santa Croce. Tale moneta risulta essere la prima coniata con simboli cristiani.

Frumenzio andò ad Alessandria d’Egitto a richiedere al Patriarca di San Marco, che al tempo era Sant’Attanasio, di farlo Vescovo d’Etiopia. Attanasio lo rimandò indietro come vescovo col nuovo nome di Abune Selamma (Abu Salemme). Questo vescovo è conosciuto col nome di San Frumenzio degli Etiopi. Questo evento fa dell’Etiopia il primo Stato Nazionale Cristiano nella storia e uno dei più antichi. In altre parole, con San Frumenzio il cristianesimo per la prima volta nella storia diventa religione di stato (IV secolo d.C.).

Nelle cronache tradizionali dell’Etiopia si dice che Ezana regnasse insieme col fratello Shezana ed erano conosciuti come Abraha e Atsbeha. I due ricevettero dall’imperatore bizantino Costantino una lettera che ordinava loro di espellere dal paese Abune Salemme perchè non volle sottoscrivere la dottrina Ariana appoggiata dallo stesso Costatino. I due rifiutarono l’invito dell’imperatore bizantino appoggiando San Frumenzio che seguiva la dottrina ortodossa caldeggiata da Sant’Attanasio, Patriarca di Alessandria.

Ezana fu anche un ottimo condottiero le cui vittorie sono raccontate in molteplici incisioni e affreschi che si trovano ad Axum. A lui si deve anche il fatto di aver portato l’Arca dell’Alleanza dal Tana Kirkos sul lago Tana a Santa Maria di Sion che lui stesso fece costruire, togliendo di fatto la santa reliquia dalle mani dei Falasha (ebrei etiopici) e mettendola in mani cristiane.

 
 
 

DINASTIA SALOMONIDE - MENELIK I

Post n°1 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da AnbassaYehuda
 
Foto di AnbassaYehuda

Primo Niguse Negeste (Imperatore)

Menelik I – Primo imperatore della Dinastia Salomonide

Figlio di Makeda (mitica Regina Bianca di Saba) e del Re Salomone di Israele. Fondò la Dinastia Salomonide. Si dice fosse il primo ad usare il titolo di Re dei Re d’Etiopia (Niguse Negeste). Di lui si racconta che visitò la casa del padre Salomone e che quest’ultimo alla sua partenza gli donò una copia dell’Arca dell’Alleanza da tenere. Altre fonti, invece, raccontano che lo stesso Menelik trafugò l’Arca originaria (con l’assenso del padre) lasciando una copia della stessa per ingannare gli altri figli del grande Re. Si racconta quindi che uno dei figli del Gran Sacerdote (Zadok) al seguito di Menelik, notte tempo trafugasse la preziosa reliquia lasciando una copia. Si racconta che l’originale Arca sia tutt’oggi nascosta nella cattedrale di Santa Maria di Sion in una speciale cripta conosciuta da un solo dall'Abuna (il papa copto).

 
 
 
« Precedenti
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

tommydel58gfg139franc4433liscia.costruzioninonnoelio11nadiatoninipati.giuseppe1958gianangelilloguarnieriagoelectrosoftmario_debernardisbibbi.scant.demarinisdaunfiorecath.erine
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963