thecrow

Non Puó Piovere Per Sempre

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« il diavoloAMORE »

Nuova cannabis venduta come incenso

Post n°5 pubblicato il 14 Marzo 2009 da crow.crow
 

È venduto come incenso per profumare gli ambienti, viene comperato per essere fumato. Perché «Genie» (uno dei tanti nomi sotto i quali si nascondono mix di erbe aromatiche) contiene una nuova cannabis sintetica, molto più potente di quella naturale. Ed è in vendita negli smart shop italiani. L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha appena scoperto, proprio in «Genie», un composto sconosciuto finora in Italia, che funziona come il Thc, o tetraidrocannabinolo, il principio attivo della cannabis. Quello che dà il piacere della droga. «Si chiama Jwh-018 — spiega Teodora Macchia dell'Iss che ha coordinato la ricerca — e stimola un recettore della cannabis che sta nel cervello.

Questa sostanza appartiene a un gruppo di un centinaio di molecole che sono state studiate per la loro attività analgesica, ma che hanno poi rivelato un'azione simile a quella della cannabis. Sono di sintesi, non hanno niente a che fare con i prodotti naturali». Nel mix di erbe che vanno sotto il nome generico di «Spice » («speziate»: hanno, fra gli ingredienti, l'alchemilla vulgaris, la rosa gallica, e la leonotis nepetifolia, tanto per fare qualche esempio), la cannabis sintetica non ci è finita per caso. Esistono gruppi ben organizzati che producono queste sostanze da mescolare alle erbe e le erbe vengono poi vendute negli smart shop o nei negozi online. Sono le nuove droghe, difficili da identificare perché non c'è letteratura scientifica, perché non sono considerate droghe, e quindi non sono oggetto di sequestro, perché viaggiano su Internet e approdano su una grande quantità di siti ad altissima professionalità grafica per attrarre i giovani (in Italia, negli ultimi sei mesi, il numero di accessi ai siti Internet legati alla droga sono aumentati dal 40 al 60 per cento).

E, infine, perché ancora non esistono test di laboratorio capaci di identificarle, come hanno sottolineato a Trieste gli esperti che hanno partecipato alla «V Conferenza nazionale sulle politiche antidroga » organizzata dalla Presidenza del Consiglio. «Ci dobbiamo confrontare con una serie di nuove sostanze propagandate come legali — commenta Giovanni Serpelloni capo del Dipartimento per le Politiche antidroga —, ma che in realtà sono psicoattive. Sempre più spesso arrivano nei pronto-soccorso degli ospedali giovani con disturbi psicotici inspiegabili, a meno di non pensare all'uso di queste nuove droghe. Che, però, sono difficili da identificare proprio perché sono ancora poco conosciute, anche dai medici. E sono molto potenti ». «Siamo abituati a pensare alla marijuana che contiene 2-3% di principio attivo— aggiunge Macchia — e all'hashish che ne contiene il 7%, ma lo Skunk, ottenuto da un ibrido fra cannabis sativa e cannabis indica, arriva fino al 20%. Gli «Spice» hanno una potenza quattro-cinque volte superiore a quella della cannabis naturale. E il contenuto può variare da prodotto a prodotto, anche della stessa marca ». Per Gustavo Merola dell' Iss: «Gli Spice sono già stati proibiti in Germania, in Austria e da pochissimo anche in Francia».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/thecrowblog/trackback.php?msg=6691616

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
zialar
zialar il 16/03/09 alle 15:25 via WEB
complimenti hai una grafica bellisssima del blog.. ciao..
 
Manuelalunatica
Manuelalunatica il 16/03/09 alle 16:15 via WEB
Secondo me non è colpa di come si espande è colpa dei deficienti che ne fanno uso.Non concepisco l'uso che si fa sia dell'alcool sia di droghe leggere e che per me son la stessa cosa.Sono stanca di litigare, di sentirmi dire che sono una bacchettona,..... hanno giudicato me perchè non sono moderna,ma se essere moderni significa essere imbecilli sono fiera d appartenere alla categoria degli antichi e quindi imbecilli. Vorrei lo leggesse lo stronzo di Nico e company....
 
ReNutria
ReNutria il 16/03/09 alle 17:42 via WEB
Me cojons! mANCO I CANNONI CI SI PUò PIù FARE.
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/03/09 alle 15:33 via WEB
davvero interessante questo post. Ciao crow, a presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: crow.crow
Data di creazione: 11/03/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossi444turisgroupermes.patryspagnolosanmar05eva781978sonjk.floea.jooblesalvatore.ubuntuthebelieverDarkawaifarfallanarrantekirakira_2010EventHorizon9simona_77rmwitog
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963