IMMORTALITY-ROCK

blog sul rock degli anni 60' in su

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

L'Anima della chitarra

Post n°8 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da Ravesick
 
Foto di Ravesick

James Marshall "Jimi" Hendrix (Seattle27 novembre 1942 – Londra18 settembre 1970) è stato un chitarrista e cantante statunitense. È considerato uno dei più grandi chitarristi della storia della musica, oltre che uno dei maggiori innovatori nell'ambito della chitarra elettrica: durante la sua parabola artistica, tanto breve quanto intensa, si è reso precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock (come ad esempio l'hard rock) creando un'inedita fusione di blues, rhythm and blues, rock and roll, psichedelia e funky. Secondo la classifica stilata nel 2003 dal Rolling Stone Magazine è lui il più grande chitarrista di tutti i tempi.[3] La sua esibizione in chiusura del festival di Woodstock del 1969 è divenuta un vero e proprio simbolo: l'immagine del chitarrista che, con dissacrante visionarietà artistica, suona l'inno nazionale americano in modo provocatoriamente distorto è entrata di prepotenza nell'immaginario collettivo musicale come uno dei punti di svolta nella storia del rock.

Hendrix è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1992.

Jimi Hendrix sarà sempre ricordato come uno dei migliori chitarristi della scena Rock-Blues .....grazie anche per aver portato un nuovo stile ormai diventato "classico" ai tempi di oggi.
Morto nel 1970 nella mattina del
18 settembre 1970, Hendrix venne trovato morto nell'appartamento che aveva affittato al Samarkand Hotel, al 22 di Lansdowne Crescent.

Una statua nella sua città natale lo ricorderà per sempre nei secoli dei secoli....

Thank you Very much Jimi Hendrix !!.......!!

 
 
 

L'EMPATICO KURT COBAIN !!!

Post n°7 pubblicato il 13 Ottobre 2007 da Ravesick
 
Foto di Ravesick

Il grande, l'empatico, l'aggressivo, il ribelle, il pacifico, tutto questo non descrive quello che era veramente Kurt Cobain, non si poteva neanche descrivere.

Le persone neanche lo capivano, tutt'ora se parli con qualcuno e gli chiedi di Kurt Cobain ti rispondono:"Era un drogato, un pazzo".
Ma per "Immortality Rock" non è affatto così, egli è stato un grandissimo rocker e per questo dedico l'articolo a lui.......

SEI STATO UN VERO ARTISTA............... :

Lettera Kurt Cobain:

Da Boddah
Vi parlo dal punto di vista di un sempliciotto un po' vissuto che preferirebbe essere uno snervante bimbo lamentoso. Questa lettera dovrebbe essere semplice abbastanza semplice da capire.
Tutti gli avvenimenti della scuola base del punk-rock che mi sono stati dati nel corso degli anni, dai miei esordi, intendo dire, l'etica dell'indipendenza e di abbracciare la vostra comunità si sono rivelati esatti. Io non provo più emozioni nell'ascoltare musica e nemmeno nel crearla nel leggere e nello scrivere da troppi anni ormai. Questo mi fa sentire terribelmente colpevole.
Per esempio quando siamo nel backstage e le luci si spengono e sento il maniacale urlo della folla cominciare, non ha nessun effetto su di me, non è come era per freddy Mercury, a lui la folla lo inebriava, ne ritraeva energia e io l'ho sempre invidiato per questo, ma per me non è così. Il fatto è che io non posso imbrogliarvi, nessuno di voi. Semplicemente non sarebbe giusto nei vostri confronti ne nei miei. Il peggior crimine che mi possa venire in mente e quello di fingere e far credere che io mi stia divertendo al 100%.
A volte mi sento come se dovessi timbrare il cartellino ogni volta che salgo sul palco. Ho provato tutto quello che è in mio potere per apprezzare questo. Ho apprezzato il fatto che io e gli altri abbiamo colpito e intrattenuto tutta questa gente. Ma devo essere uno di quei narcisisti che apprezzano le cose solo quando non ci sono più. Io sono troppo sensibile. Ho bisogno di essere un po' stordito per ritrovare l'entusiasmo che avevo da bambino.
Durante gli ultimi tre nostri tour sono riuscito ad apprezzare molto di più le persone che conoscevo personalmente e i fans della nostra musica, ma ancora non riesco a superare la frustrazione, il senso di colpa e l'empatia che ho per tutti. C'è del buono in ognuno di noi e penso che io amo troppo la gente, così tanto che mi sento troppo fottutamente triste. Il piccolo triste, sensibile...! Perchè non ti diverti e basta? Non lo so!
Ho una moglie divina che trasuda ambizione e empatia e una figlia che mi ricorda troppo di quando ero come lei, pieno di amore e gioia, bacia tutte le persone che incontri perchè tutti sono buoni e nessuno ti farà del male. E questo mi terrorizza a tal punto che perdo le mie funzioni vitali. Non posso sopportare l'idea che Frances una miserabile, autodistruttiva rocker come me.
Mi è andata bene, molto bene durante questi anni, e ne sono grato, ma è dall'età di sette anni che sono avverso al genere umano. Solo perchè a tutti sembra così facile tirare avanti ed essere empatici. Penso sia solo perchè io amo troppo e mi rammarico troppo per la gente.
Grazie a tutti voi dal fondo del mio bruciante, nauseato stomaco per le vostre lettere e il supporto che mi avete dato negli anni passati. Io sono troppo stravagante, lunatico, bambino! E non ho piu nessuna emozione, e ricordate, e meglio bruciarsi in fretta che spegnersi lentamente.

Pace, Amore, Empatia.
Kurt Cobain

Frances e Courtney, io sarò al vostro altare.
Ti prego Courtney continua così, per Frances.
Per la sua vita, voglio che sia felice senza di me.

VI AMO, VI AMO

 
 
 

THE WHO

Post n°6 pubblicato il 15 Maggio 2007 da Ravesick
 
Foto di Ravesick

The Who sono uno storico gruppo musicale rock inglese originario di Londra, considerato uno dei maggiori gruppi rock'n'roll di tutti i tempi. Le prime apparizioni dal vivo degli Who risalgono al 1964.Gli Who raggiungono il successo nel 1965, con l'uscita dell'album My Generation, il cui omonimo brano si dimostra essere un successo, nonché uno dei pezzi ancor oggi più conosciuti e rappresentativi della band.

Il primo successo del gruppo fu il singolo I Can't Explain del 1965, seguito subito dopo da Anyway, Anyhow, Anywhere. Ma il vero successo lo ebbero dopo la pubblicazione del primo album, My Generation, nella versione statunitense intitolato (The Who Sings My Generation), avvenuta sempre nel 1965. L'album includeva molti classici della musica mod, come The Kids are Alright e la title track My Generation, che conteneva la famosa strofa "Hope I die before I get old" ("spero di morire prima di diventare vecchio"). Altri pezzi di successo del periodo furono il singolo del 1966 Substitute, I'm a Boy (sempre del 1966), Happy Jack (che trattava di un giovane con disturbi mentali) e Pictures of Lily del 1967, un tributo alla masturbazione, seguiti subito da I Can See For Miles e Magic Bus.

Gli Who erano noti al tempo anche per la loro abitudine di distruggere gli strumenti durante le esibizioni. Famosa fu quella del Monterey Pop Festival del 1967, cosa che si ripeterà anche nel programma Smothers Brothers Comedy Hour, con dei risultati letteralmente esplosivi, dato che la batteria di Keith Moon esplose realmente sul palco. Il successo e le situazioni precedentemente descritte risulteranno nella prima intervista di Townshend al magazine inglese Rolling Stone. Townshend rivelò in questa intervista che il gruppo stava lavorando per la realizzazione di una opera rock completa. Questa si concretizzerà nell'album Tommy del 1969, la prima opera rock di successo mai registrata prima.

Gli Who sono stati si può dire uno dei maggiori gruppi rock dell'epoca, anche soprattutto per la loro pazzia, loro hanno dato una mano,insieme ad altri gruppi, alla rivoluzione del rock e più specificatamente al "liberismo assoluto!"

 
 
 

THE DOORS

Post n°5 pubblicato il 16 Aprile 2007 da Ravesick
 
Foto di Ravesick

Il terzo gruppo di cui si parla sono proprio i grandi The Doors.
I Doors sono stati uno fra i più famosi gruppi di
musica rock del periodo che va dal 1960 al 1970. I componenti del gruppo erano James Douglas Morrison(Jim), Ray Manzarek, Robby Krieger e John Densmore.

Il gruppo è nato nel 1965 a Los Angeles, California (USA), dopo un incontro tra Jim Morrison e Ray Manzarek, entrambi studenti di una scuola cinematografica, occasione nella quale Morrison fece ascoltare a Manzarek la propria canzone "Moonlight Drive" il ché colpì subito Ray che disse a Jim di incominciare subito la loro scalata verso il successo.

Il gruppo scelse il proprio nome da una frase di William Blake: "If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite" ("Se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo come realmente è: infinita").

I testi delle canzoni dei Doors sono influenzati anche dagli scritti di Aldous Huxley. Huxley faceva uso di allucinogeni come la mescalina, parallelamente a Morrison che frequentemente usava LSD. Altre influenze sulla poetica dei Doors sono rintracciabili nel pensiero di Friedrich Nietzsche e nella cultura classica.

Il 3 luglio del 1971, Jim Morrison muore, forse per overdose (anche se l'episodio non è mai stato del tutto chiarito), nella vasca da bagno di un hotel a Parigi. In realtà la sua morte rimane un mistero perchè nessuno oltre alla sua fidanzata, il suo amante ed il dottore ha mai visto il corpo di Jim Morrison. Gli altri membri del gruppo continuarono nell'attività artistica ed incisero altri due album, Other Voices e Full Circle, senza però ottenere gli stessi successi avuti con Morrison.

Il brano più interessante dei Doors fu The End, un brano esageratamente psichedelico.

In fine possiamo dire che I Doors grazie al mitico e estroverso Jim Morrison hanno avuto un successo strepitoso nel mondo della musica, il segreto di Jim Morrison è che era un grandissimo poeta e un grande realista nei confronti del mondo, un pò strampalato per l'uso di droghe che faceva, ma resterà per sempre un "Mito" (il re lucertola)!

POESIA (James Douglas Morrison, 1943 - 1971)

MALEDIZIONI,INVOCAZIONI:

Maledizioni, Invocazioni

Strani bastardi microcefali
Mi aspetto che uno di voi si elevi
Strabordanti checche obese
Tossici duri dei giardinetti e veterane della figa
Bizzarri santi del cavolo
Ammassamerda e individualisti
Pallosi spogliarelli d'impiegati
Perdenti a denti stretti e
Avidi magnaccia
I miei dandy militanti
Tutti i più strani generi di mostri
Anelanti l'estasi alcolica
Siete i benvenuti alla nostra processione
 
Arrivano i Commedianti
Guardali sorridere
Osservali danzare per un miglio indiano
Guarda il loro gestire
 
Quanta sicurezza
Tanta da esprimere chiunque a gesti
Le parole dissimulano
Le parole siano svelte
Le parole assomigliano a bastoncini che camminano
Piantali, cresceranno
Guardali ondeggiare così
   Sarò sempre un uomo-parola
   Meglio che un uomo-uccello
 
 
 

THE ROLLING STONES!

Post n°4 pubblicato il 02 Aprile 2007 da Ravesick
 
Foto di Ravesick

Il secondo gruppo che và argomentato sono i grandi Rolling Stones.
I Rolling Stones,
"Importante band di Rock & Roll ", sono forse la più importante espressione del Rock, ovvero di quel genere musicale che è l'evoluzione del rock & roll anni ' 50, rivisitato da loro in chiave più dura con ritmi lascivi, canto sguaiato e testi volgari, il tutto condito da penetranti dosi di sesso e dalla celebrazione delle droghe pesanti. Per il loro essere (fin troppo) trasgressivi furono chiamati i "brutti, sporchi e cattivi" e contrapposti ai piu' rassicuranti
Beatles. I Rolling Stones furono una autentica pietra miliare nell'evoluzione della musica del novecento, portando sotto i riflettori il malcontento e di conseguenza la protesta di intere generazioni, incarnando cosi' il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo una frase di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo.

Non si può dire di certo che tra i Beatles e i Rolling Stones non ci sia stata una rivalità, ma essi facevano dei generi completamente diversi.
I Beatles erano come gli angeli mandati dal paradiso per portare nel mondo una musica "soave", mentre i Rolling Stones erano il contrario completamente: "Diavoli alle chitarre".

In fine possiamo dire che sono stati dei grandi musicisti, anche se ormai la musica che fanno non è quella di una volta, i Rolling Stones hanno dato con tutta l'espressione possibile musicale una vera e propria "DOSE DI ROCK"!



 
 
 

METAL OPERA - Avantasia

Post n°3 pubblicato il 24 Marzo 2007 da Ravesick
 
Foto di Ravesick

Avantasia è la metal opera ideata da Tobias Sammet, la voce del gruppo power metal tedesco Edguy. Il titolo del progetto è la fusione delle parole Avalon e Fantasia e descrive "un mondo al di là dell'immaginazione umana" (come è scritto nel libretto del primo album). Il progetto consiste di due album contenenti in totale 23 tracce, che narrano la storia fantastica di un monaco domenicano, Gabriel, all'inizio del diciassettesimo secolo.

L'album ha come sottotitolo "The Metal Opera" perché ha una storia di base e perché ogni ruolo ha un proprio cantante, ma non è un'opera nell'usuale senso del termine. È semplicemente una collezione di pezzi, che si riferiscono ai singoli punti della trama che può essere letta nel libretto.

Da un punto di vista stilistico, la maggior parte dei pezzi sono melodic power metal con un sound pieno e corposo e diversi passaggi orchestrali, che è uno dei motivi per cui Avantasia è spesso considerata come un simbolo del power metal. Inside e In Quest For sono accompagnate solamente dal pianoforte. La prima parte contiene anche tre pezzi strumentali.

 
 
 

THE BEATLES - storia di un gruppo che nn morirà mai!

Post n°2 pubblicato il 21 Marzo 2007 da Ravesick
 
Foto di Ravesick

I Beatles, sono stati il primo gruppo della storia del rock.
Anche se non era proprio un rock classico, i beatles sono stati i migliori si può dire in questo campo.
Grazie ai testi del mitico John Lennon, sono diventati i "ragazzi di liverpool"!

Basta che arrivavano loro in qualsiasi posto la gente li acclamava li adorava, erano dei "dei", e come disse John Lennon:"Siamo i Beatles più famosi di Gesù"!

Li chiamavano the beetles(scarafaggi) e da qui arrivò il nome più famoso del mondo.

All'inizio della carriera, quando ancora si chiamavano "Quarry Men", John Lennon aveva conosciuto Paul McCartney e lui rimase colpito da John, perché durante le loro esibizioni Lennon usava cambiare parole e accordi a suo piacimento rimase quindi colpito dalla memoria di Paul che ricordava alla perfezione testi e melodie.

Il pezzo più interessante dei Beatles fu "Imagine", il pezzo che tutti ancora oggi ascoltano e dal testo meravigliosamente bello!

The Beatles,in fine, si può dire che sono stati veramente i più grandi di tutti i tempi e nessuno potrà mai sostituirli, anche se i Rolling Stones ci avevano tentato, loro restano un gruppo che nn morirà mai. "I RAGAZZI DI LIVERPOOL!"

 
 
 

LA LIBERTA' DEL ROCK!

Post n°1 pubblicato il 19 Marzo 2007 da Ravesick
 
Foto di Ravesick

Salve a tutti, ho voluto cominciare con un tema basilare per capire di cosa parla veramente questo blog, cioé la libertà del rock!
Chi di rock veramente né intende, sa già di cosa sto parlando......la libertà del rock è una passione interna in fondo all'anima, dove si percepisce questa energia mostruosa di essere liberi, di esprimere ciò che uno sente veramente dentro e metterlo in atto con il proprio strumento o con qualunque altra cosa in base artistica.

Ho voluto soprattutto creare questo blog per servire in un piatto d'oro tutta l'evoluzione di questa tematica del rock a partire dagli anni 60' in su!

Tratterò temi su ogni artista mensionato dal sottoscritto.

In fine vorrei aggiungere che a partire dalla prossima settimana incomincerò a mensionare il primo gruppo che ha sconvolto l'umanità con la sua musica, e che ha cominciato la scala della libertà del rock!

IL ROCK è LA VENA ARTISTICA CHE C'E' in ognuno di noi, basta aver la libertà d pensiero!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Ravesick
Data di creazione: 19/03/2007
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ravesickmilionidieurostellina.luminosanomen_nesciospanat1
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:49
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:37
 
Salve a tutti, Napoli Romantica, continua anche in...
Inviato da: Anonimo
il 27/07/2007 alle 23:24
 
volevo dire finicchio sto articolo
Inviato da: DAmikovich
il 21/05/2007 alle 18:06
 
finicchio sto commento
Inviato da: DAmikovich
il 21/05/2007 alle 18:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963