The SpiderMan

Ultimate Spider-man


Prima di raccontare la storia della creazione di Ultimate Spider-man ( USM ), devo introdurre un argomento: perchè realizzare un "remake" di un fumetto?Semplice, le risposte sono 3: Per adeguare i personaggi ai tempi attuali, per fare in modo quindi di dimostrare che il personaggio è sempre attuale e per dare l'opportunità ai lettori di ricominciare da capo la storia.Il progetto Ultimate non è altro che un aggiornamento, uno scenario in cui fare apparire nuove versioni dei supereroi più amati dal pubblico, pensati in chiave moderna. La serie Ultimate si chiede : " cosa sarebbe successo se Peter fosse stato morso da quel ragno radioattivo adesso? ". E' così che prese forma il progetto, che iniziò con USM, per poi dare vita a Ultimate Fantastic Four, Ultimate X-Men e infine con gli Ultimates ( versione Ultimate dei vendicatori ).MA ADESSO CONCENTRIAMOCI SU ULTIMATE SPIDER-MAN....Dalla versione originale alla versione Ultimate passano la bellezza di trentott'anni ( 1962 / 2000 ). La differenza tra i "due Spider-man è enorme, anche se la storia DOVEVA essere sempre la stessa, quella che giustifica la nascita del Tessiragnatele. Soprattutto sono due gli elementi maggiormente modificati : gli eventi appaiono dilatati e molto più drammatici. L'aspetto che non cambia è la problematicità del personaggio. I poteri non risolvono....complicano! Peter è costretto a lasciare MJ perchè teme per la sua incolumità, e nella serie Ultimate si fidanza con Kitty Pride, la X-Men in grado di passare attraverso gli oggetti, perchè non deve temere per la sua vita, ha dei superpoteri, può difendersi.
       ( Spider-man e Kitty Pride... La super coppia!!!)Per essere chiari, e far notare le differenze, nel 1962 il ragno morde Peter già nella terza pagina. Nel 2000 passano ben venti pagine prima che ciò accada, durante le quali Peter non è il personaggio impacciato e timido, ma un personaggio molto più complesso, pur mantenendo le stesse caratteristiche. Tornando agli eventi, come ho già detto appaiono molto più drammatici, perchè Peter nella versione Ultimate deve vedersela con i problemi di tutti i teen-agers: la crescita e la trasformazione della propria identità e del proprio corpo, problemi che il Peter targato 1962 non affrontò, o comunque affrontò in maniera minima. Peter scopre contemporaneamente l'amore e i suoi poteri, sè stesso e la realtà. Non perdendo comunque la sua caratteristica principale.... l'apparire umano e vulnerabile.Ultimate Spider-man è uno dei fumetti più venduti del mondo.
     ( Copertina Americana per festeggiare il n° 100 )CIAO A TUTTI... SE VOLETE DITEMI QUAL'E' IL NEMICO DI SPIDEY CHE PREFERITE, E TRATTERO' L'ARGOMENTO AL PIU' PRESTO!!