The SpiderMan

La Morte Di CAPITAN AMERICA


Anche se questo blog è dedicato all'Uomo Ragno mi sembra più che doveroso aprire una parentesi sulla morte di uno dei più importanti personaggi della Marvel, Capitan America. La sua morte è come la morte di Superman per la DC Comics,  la morte di una colonna portante della Casa Delle Idee.
Capitan America è stato assassinato da un cecchino mentre saliva le scale del Palazzo di Giustizia di NY, nel quale si stava recando per discolparsi e far nota la causa per la quale è andato contro la legge durante la Guerra Civile. E' stato un evento così scioccante che persino la Cnn, tra una bomba e l'altra, se n'è occupata. Fine di un eroe nato 60 anni fa, controverso, amato, con amici e nemici persino tra le fila dei buoni ma che comunque era entrato a fare parte dell'immaginario collettivo.
 Perfino uno dei creatori del personaggio Joe Simon non accetta la decisione. Ma Joe Quesada, l'editor in capo della Marvel, la pensa diversamente: "C'è stato un periodo in cui i supereroi morivano con motivazioni ridicole e tornavano in vita allo stesso modo".Ma i tempi sono cambiati e la fine di Cap è diventata una metafora, aggiunge Quesada. " C'è molto da capire in questo evento, ma non sono il tipo di persona che dice ai lettori cosa devono pensare. Voglio che siano loro stessi a dare il proprio significato a questa storia".
             
Addio dunque a Capitan America. . . anche se nei fumetti molte volte i supereroi morti ritornano a vivere in modi misteriosi. . . chissà se Quesada deciderà di farlo tornare sulla scena in futuro !