THICK AS A BRICK - Idiosincrasie, nevrosi quotidiane, luoghi comuni e motti di spirito per una visione disincantata della vita
« Precedenti Successivi »
 

PRINCIPIO ANTROPICO O CREAZIONISMO EVOLUTIVO?

Da circa quattro secoli a oggi, in conseguenza della forte scossa alla posizione centrale della Terra e dell'uomo nell'universo, provocata prima dalla scoperta del moto del nostro pianeta intorno al sole, e poi da quelle successive, che relegavano, a loro volta questa stella in posizione periferica rispetto al centro della Galassia, e collocavano quest'ultima, quale…
 

THE CREATIONIST THEORY

Dio, dopo aver creato il Big Bang, il tempo e lo spazio, l'inflazione, il bosone di Higgs, l'asimmetria materia-antimateria, i quark, i leptoni, i nuclei, gli atomi, le molecole, le galassie, gli ammassi di galassie, le stelle, i pianeti, le piante, gli animali e Luca Giurato, creò l'uomo in due esemplari leggermente differenti, Adamo ed…
 

IL MURO DEL PEGNO

Amore, consumasti un misfatto sul letto disfatto, perché tutto a un tratto mi ero distratto. Ah, disdetta, ti baciò quella tetta.Quale tetta non ricordo,però quell'essere ingordoai tuoi richiami non fu sordo. Il vestito dismesso, ti concedesti a quel fesso di messo.Venisti tra le sue braccia,la tua preda da cacciaora voglio che taccia.Profuso l'impegnocol lacchè di un boiaro indegno,del mio perduto amore ora questo è…
 

IL PANORAMA

Quel giorno, amore,ti condussi quassù,su questo monte,e il suono argentino del ruscello,che giocoso scorrea tra sassi cangiantiai baci del sole,dei nostri anche fu la colonna sonora.Quel giorno amore,ti condussi quassù,a rimirar la bellezza del mondoche si fondea col cielo.Quel giorno, amore,ti condussi quassù,e mi aprii completamente per te.Ammirata e commossaindietreggiasti.Non potei tenerti per mano,avrei voluto…
 

LA PERDITA

Ti scuoto, amore,come vento sui montiche si abbatte su fronde inermidi alberi che non ascoltano.Tumultuoso è il battito del mio cuorenon appena ti abbraccio,la tua voce non escee la mia si spezza.Un sibilo sottile affiora rapido alla tua pelle,forse un gemito di piacere,che le tue labbra vermiglieora mi negano in una smorfia insensata.Seguo il suono…
 

I DIECI COMANDAMENTI: NON RUBARE

Ai tempi della pietra levigata sottrarre conchiglie rosa, la moneta corrente dell'epoca, era considerato un banale scippo, rapire la propria donna, dopo cinque anni di convivenza, era considerato il favore di un amico. Non c'era un lemma neolitico che designasse una vera ruberia, la sottrazione violenta della proprietà di un altro essere umano. Anche le…
 

I DIECI COMANDAMENTI: NON DESIDERARE LA DONNA DI ALTRI

La notte tra il 23 e il 24 giugno 10123 a.C. gli abitanti del villaggio neolitico di Ruk e Volva vollero festeggiare la prima estate senza glaciazione e, per l'occasione, si gemellarono con il villaggio degli avi di Volva, che oggi possiamo pressappoco situare a 10 km da Tampere. Una delegazione, della quale facevano parte…
 

I DIECI COMANDAMENTI: NON DESIDERARE LA ROBA DI ALTRI

L'estate del 10123 a.C. fu veramente calda, paragonata all'estate dell'anno precedente, essendo quella del 10124 a.C. ancora inserita nella quarta epoca glaciale. Il caldo torrido e l'afa di quei giorni non invogliavano granché la specie umana ad accoppiarsi sui moletti delle palafitte nelle ore diurne, in special modo quando la stella, che arroventava le assi…
 

I DIECI COMANDAMENTI: NON DIRE FALSA TESTIMONIANZA

Quel giorno di quell'aprile del 10123 a.C., iniziate da un paio di settimane la quarta era interglaciale e la prima serie de Gli amici della de Filippi, Volva dilapidò tutti i risparmi casalinghi, ammontanti a circa 17400 conchiglie rosa, equivalenti a circa 4000 euri odierni, in una nuova pelliccia di volpe artica. Non sapendo come…
 

I DIECI COMANDAMENTI: NON COMMETTERE ATTI IMPURI

Correva sempre l'anno 10123 a.C. e il figlio di Ruk e Volva, Ra, adolescente irrequieto e smanioso di dare finalmente voce ai propri mutamenti ormonali, si sentiva ormai pronto per il grande passo: accoppiarsi con una femmina della stessa specie e diventare uomo. Però la struttura sociale del primo neolitico imponeva delle ferree regole prima…
 

« Precedenti Successivi »