Creato da: francesco_v2 il 05/02/2010
l'ideale ed il reale pensieri in moto perpetuo

i bambini il nostro futuro

Aiutare e sostenere i bambini... tutti!!!

di fronte ad avvenimenti infami

indignarsi non BASTA!!!

 

Occorre agire ADESSO!!!

POLIZIA DI STATO

TELEFONO AZZURRO

DON FORTUNATO DI NOTO

non vergognarti di denunciare

domani potrebbe essere tardi!!!

 

diversamente abile, e se toccasse a te?

LA SINDROME DI DOWN NON E' UNA MALATTIA.
LE PERSONE CON LA SINDROME DI DOWN NON CERCANO UNA MEDICINA, VOGLIONO SOLO ESSERE TRATTATE COME GLI ALTRI !!!
IL 93% DEI CONTATTI NON COPIERA' QUESTO MESSAGGIO....
SPERO CHE TU CHE STAI LEGGENDO ORA VOGLIA FAR PARTE DEL RESTANTE 7% CHE METTERA' QUESTO MESSAGGIO NELLA SUA BACHECA !!

 

Due mie vecchie amiche di blog

precedente, della mia vita di prima

insomma... evviva cè l'hanno fatta

hanno pubblicato, io corro a leggerli

sono uno spasso nel loro blog.

questo libro è certamente all'altezza del

loro acume.

Erba e Sara sono felice per voi.

Vi auguro di cuore uno splendido

successo.

 

Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

bluekataLess.is.moreflorasabinaiacozpa.ro.lesagredo58anmicupramarittimaanastomosidisabbiafrancesco_v2mitico20forza1414psicologiaforensestralunatasempreoronzocana_2016
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Nel caso in cui la pubblicazione dei materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione.

Le immagini, gli scritti ed ogni altro materiale riportano sempre il nome dell'autore

o il detentore dei diritti, diversamente, in mancanza di indicazione, devono ritenersi produzione dell'autore del blog e pertanto coperti dai diritti di copy right, ai sensi e per gli effetti delle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale.

Di tale materiale non è consentita la riproduzione con ogni mezzo, anche parziale, in assenza di autorizzazione scritta da parte dell'autore. 

 

donna con te

 

 
 
 
 

LE FIGARO

 

 

 
« esperienza di sè stessi.Diario di bordo. Suggest... »

Diario di bordo. Suggestioni di un viaggio.

Post n°79 pubblicato il 30 Giugno 2012 da francesco_v2

Conoscere i luoghi significa viverli, cosa ben diversa dal visitarli. Per me è stato assai raro nell'ultimo decennio, offrirmi un viaggio per diletto, amo i viaggi di lavoro lunghi o brevi che siano. Solo così io riesco a conoscere i luoghi rispecchiati negli occhi di chi li abita, sentiti nel suono  del loro linguaggio.

Taranto, bellissima, antica, appena superata la zona industriale, percorso il "ponte di cemento" si offre agli occhi dell'ospite lo splendore di antichi fasti ed a destra il molo S. Eligio, dove sono ancorate, i simboli per antonomasia della ricchezza, bellissime barche di ogni stazza e forgia.

Ma è alla sera, vissuto il giorno tra presentazioni ed incontri gradevolissimi e profiqui, bisognoso di una passeggiata per smaltire i miei 500 km. di guida ininterrotta, che girato l'angolo assorto nei miei pensieri ed avvolto nel profumo del mio antico toscano, ho incontrato la città.

Vestita di varia foggia e colori, allegra ma racchiusa in gruppi, i ragazzi del muretto sul lungo mare, uguali alle giovani speranze di ogni altra città.

I vecchi, ancora qualche pescatore in giro non ostante l'ora che si avvia verso il mattino.

Una città ricca Taranto, ordinata, non ostenta la sua ricchezza e lascia intuire il duro lavoro nel quale si produce la sua gente.

Eppure mi è saltato agli occhi la differenza sostanziale tra piazza della fontana ed il molo S. Eligio, come il forte contrasto di una foto, come il posteriore di uno specchio la contrapposizione convivente tra ricchezza e povertà. Povertà vissuta con decoro, quasi leggendo orgoglio in quegli occhi sfiorati per caso passeggiando tra la folla ed intanto si era fatto quasi mattino, avevo finito il mio sigaro ed ero soddisfatto di quell'altro giorno che mi è stato donato.


 

a sinistra il ponte girevole.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/thinkfree/trackback.php?msg=11419500

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
surya_17
surya_17 il 30/06/12 alle 23:41 via WEB
..Il ponte girevole...Ero bimba e mio padre mi raccontava affascinandomi, di quel ponte..Lui marinaio sulla Garibaldi, bello come il sole, uomo speciale, ora il mio angelo custode...Mi hai commossa Fra, perchè leggerti è poesia...Un sorriso dal cuore, Liliana
(Rispondi)
 
 
francesco_v2
francesco_v2 il 01/07/12 alle 00:45 via WEB
Sei sempre nel mio cuore Lily anche se da tanto che non ci sentiamo più. lo dicevo poc'anzi ad Esperanza. Sto chiuso a riccio ormai. Sono felice di averti offerto un'emozione e mi lusinghi. Quello che sto cercando di fare è recuperare attraverso lo scritto, quello che forse non ho ancora ucciso definitivamente dentro di me. A la guerre comme a la guerre, ed io ne combatto molte, contro la mia ex per i miei figli, con il lavoro, ed infine quella più importante di tutte quella tra il mio raziocinio ed il mio cuore. Ciao Lily e grazie, tu sei sempre uno splendore di Donna. A presto.
(Rispondi)
 
noctis_imago
noctis_imago il 01/07/12 alle 10:31 via WEB
Conosco bene Taranto, tu ne hai fatto un'ottima descrizione. Saluti.
(Rispondi)
 
 
francesco_v2
francesco_v2 il 01/07/12 alle 16:10 via WEB
La prima volta ci sono capitato per sbaglio,sembra un secolo fa, con la mia compagna sbagliammo svincolo ed entrammo a Taranto anzichè proseguire verso la Bari - Sibari, rimasi sorpreso nell'osservare quanto i miei preconcetti sulla città fossero davvero errati. prendemmo un caffè in un locale pulito ed elegante, ma non ricordo quale, forse nei giorni scorsi non l'ho voluto cercare. Appena avrò il tempo continuerò i post sull'esperienza vissuta. Abbi una felice domenica. Francesco.
(Rispondi)
 
margherita88
margherita88 il 01/07/12 alle 17:53 via WEB
Bella descrizione di sensazioni, luoghi e persone. Si capisce che partecipi agli avvenimenti, entri nella vita vera e leggi nell'anima delle persone. Non passi e vai via indifferente, mentre la scia del tuo sigaro si dissolve nell’aria. Non ho mai visitato Taranto, ma si percepisce che tu l'hai descritta cogliendo la sua autenticità, che ritrovo in altre città del sud. Napoli, Palermo, Bari sono metropoli meravigliose ricche di storia, cultura, arte, tradizioni in cui accanto alla ricchezza si scorge la povertà, al sublime s'affianca il semplice, al nuovo il vecchio. Belle novità, mi fa piacere leggerti e percepirti dinamico e soddisfatto. Ti lascio un caro saluto, Margherita.
(Rispondi)
 
 
francesco_v2
francesco_v2 il 01/07/12 alle 18:24 via WEB
Margherita un grande affettuoso abbraccio. Abbi tu ed i tuoi cari una felice domenica.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963