Il blog di 3 C

Viaggio sul mondo attraverso i miei occhi

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alice_2013TimeBuonPopolovitansil_giovedilorenzobarachiniRoseRouge.Fdomenicolettitimeaftertime78vekaleniFubine1jagocuttercasavacanzeilfienileCorsaroNero59lion_64
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La legge Levi-Prodi; un...Il premio Laurentum, con... »

Wikipedia; i miei contributi

Post n°25 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da threecharlie
 

Accidenti al mio cattivo approccio con questa finestra; avevo scritto un bell'articolo su wikipedia, per chi ancora non conosceva esattamente cosa fosse, e sui miei contributi giusto per leggere qualcosa scritto da me che sia diverso da quello che leggete qui. Ora non so se sarò altrettanto bravo ma vorrei riprovarci, magari essendo anche più sintetico. Wikipedia è stata fondata anni fa negli USA per cercare di dare un servizio enciclopedico on line che non fosse viziato dalle innumerevoli interpretazioni ch eogni utente che scrive sul web ha il diritto di scrivere per affermare la propria unicità di individuo e di conseguenza delle proprie idee.
Se questo è ammirevole dal punto di vista artistico non lo è affatto dal punto di vista enciclopedico, perché cisi potrebbe inventare di scrivere che la terra è piatta argomentandolo con sofisticate teorie, tutte versosimili ma sicuramente false. Un'enciclopedia non può essere in balia di interpretazioni, ma solo di dati certi su cui basare una ricerca storica, culturale, tecnica. Per cui negli anni sono state introdotte tutte una serie di regole ferree a cui attenersi, per scrivere qualcosa che sia pertinente e documentabile, tutto questo controllato dauna struttura piramidale di moderatori ed amministratori che hanno le stesse funzioni in realtà di coloro che sono qui in chat, ovvero di fare in modo che ci sia un fruizione di quel "servizio" in maniera democratica e fruibile per tutti. negli anni sono nate numerose traduzioni di quelle pagine originariamente in inglese e recentemente la versione italiana ha festeggiato le 380.000 voci inserite, grazie a tante persone che, senza alcun scopo di lucro ma semplicemente per passione, hanno scritto tutte quelle voci creandole ex novo o traducendole dai cugini esteri.  Purtroppo, visto la necessaria rigidità nel perseguire gli obbiettivi di quella comunità, ho visto sparire contributori importanti per i loro atteggiamenti considerati troppo rivoluzionari e che andavano in costante contrasto con i moderatori. Spero che fossero realmente per tutelare le regole del progetto perché qui come là, ci sono sempre delle persone con il loro carattere e che in base a questo carattere rischiano di compiere più delle battaglie personali che per il bene della comunità intera. Ma arrivo al punto che mi riguarda; mi sono permesso di iserire a lato, dove ci sono i link alle miepagine esterne preferite anche il mio profilo messo su wikipedia, questo perché avendo una pagina libera non sottostà ad un template schematico come quello che c'è qui in libero; in praticami sono sentito più libero di scrivere quello che mi sento di essere, almeno in quell'ambito, per cui se avete la curiosità di andarci a dare un'occhiata troverete piùdati su di me che sulle voci che ho deciso di modificare o creare nel tempo libero. In realtà quell'attività credo mi dia la possibilità di scrivere senza dover per forza ricorrere all'ispirazione, dato che ne è l'antitesi, e quindi in fondo la ritengo un modo rilassante di scrittura. A tutti vorrei dire che c'è sempre bisogno di una mano ma che se vi avvicinate a questo progetto dovete rimanervene abbastanza distaccati da pensare a quel'è lo scopo principale, ovvero creare o modificare voci enciclopediche, non affermare il vostro punto di vista su un dato argomento, o almeno non in maniera che posa distorcere un avvenimento storico o una assodata verità sceintifica.
Al prossimo contributo; ciao a tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/threecharlie/trackback.php?msg=3489566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
scilla5
scilla5 il 30/10/07 alle 10:05 via WEB
secondo me la cosa bella di wiki è che puoi interagire. ovviamente devi anche tener conto che possono esserci delle inesattezze. scrivi scrivi scrivi ! ciao:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: threecharlie
Data di creazione: 18/10/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: threecharlie
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: RO
 
immagine
 

COME SEI VERAMENTE - GIOVANNI ALLEVI

 

STATISTICHE





Free web counters




 


[url=http://bunnyherolabs.com/adopt/showpet.php?b=bWM9Y2F0LnN3ZiZjbHI9MHg5MDkwOSZjbj1saWxseSZhbj10aHJlZWNoYXJsaWU%3D][img]http://petimage.bunnyherolabs.com/adopt/petimage/bWM9Y2F0LnN3ZiZjbHI9MHg5MDkwOSZjbj1saWxseSZhbj10aHJlZWNoYXJsaWU%3D.png[/img][/url] 



 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963