Diario di Tig. - trafaredire

Post N° 10

Prendi questa mano, zingara dimmi pure che futuro avrò, ora che il vento porta in giro le foglie e la pioggia fa fumare i falò. E c'è uno che dice:"Guarda!", uno che dice:"Dove?", uno che dice:"Chissà". E c'è acqua che è ferma, acqua che si muove acqua che se ne và. Prendi questa mano, zingara…
 

Post N° 9

Oggi è tempo d'incendi, organizziamo presepi dalle stelle Tu scendi e ci senti e ci vedi addormentati in panchina o indaffarati a far niente ed il freddo che arriva, ci brucia e ci spegne. Non c'è nessun segreto, nessuna novità non c'è nessun mistero, nessuna natività. Io ti regalo una foglia da masticare col pane…
 

Post N° 8

L’oblio del bene Nelle epoche di crisi, transizione e confusione di elementi positivi e negativi, non si sa più – si lamentano tutti – “ cosa è bene e cosa è male”. Però chi ancora lo sa viene chiamato “vecchio”, e biasimato o ridicolizzato. In queste epoche si scambia il nuovo con il buono e…
 

Post N° 7

L'oblio del "bello" o la bellezza separata dall’essere. Qual è il suo destino? L’essere non si vede, come la vita, non si suppone in una pianta se non attraverso il verde della sua linfa; che succede allora quando la costellazione dell’essere esplode centrifugando, con il bene e la verità, anche il bello? Non è difficile…
 

Post N° 6

Guardavo sotto una fitta pioggia un tramonto bellissimo: il fondo grigio del cielo, che si apriva poco sopra l’orizzonte a un fulgore arancio rossastro, si era tutto velato come di un grandioso tendaggio viola-rosato, spandendo una luminosità diffusa e come interiore per tutta la sua altezza; due uomini che passavano in fretta portando insieme qualcosa…
 

Post N° 5

Nessuno pensa di assolvere il terrorismo con la scusa della povertà: il terrorismo è anche frutto di scelte personali, di convinzioni ideologiche, di azioni di supporto da parte di stati o di loro apparati. Ma è altrettanto evidente che le ingiustizie presenti nel mondo forniscono arruolamenti al terrorismo; ed è notevole che l'amministrazione Bush si…
 

Post N° 4

GANDHI: Credo che, nel caso in cui l'unica scelta possibile fosse fra la codardia e la violenza, io consiglierei la violenza. Quando mio figlio maggiore mi chiese quello che avrebbe dovuto fare se fosse stato presente quando nel 1908 fui aggredito e quasi ucciso, se cioè avrebbe dovuto fuggire e vedermi uccidere, oppure se avrebbe…
 

Post N° 3

La nostra identità si misura nel confronto o nello scontro con l'altro. Gli antichi non erano percorsi da dubbi che l'educazione da essi ricevuta fosse veramente quella giusta. Spesso il confronto con le altre culture era vissuto come uno scontro tra il tutto e il nulla. Oggi il confronto con l'altro assume un aspetto meno…
 

Post N° 2

Pioggia e sole cambiano la faccia alle persone, fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano… e tornano…… e non la smettono mai. Ma tu ricordati, dovunque sei,… se mi cercherai, sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai. Ho visto gente andare, perdersi e tornare … e perdersi ancora e tendere la…
 

Post N° 1

Non so com'è il tempo da voi ma qui fa ancora un caldo bestiale! Nonostante ciò io sono raffreddato (è una mia caratteristica essere sempre raffreddato). E' già novembre, come passa il tempo! Quarantaseianni sono tanti, ma per chi li ha sono sempre pochi, ci sembra di essere ancora giovani e forse ci immagineremo così…