pensieri in libertà

L'uovo di Pasqua


L'uovo rappresenta la Pasqua nel mondo intero: c'è quello dipinto, intagliato,  di cioccolato, di terracotta e di carta pesta. Ma mentrele uova di cartone e di cioccolato sono di origine recente, quelle vere,colorate o dorate arrivano dal lontano passato. Le uova hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolodella vita in sè e del mistero. Già al tempo del paganesimo,in alcune credenze, il Cielo e la Terra erano ritenuti le due metàdello stesso uovo, e le uova erano il simbolo del ritorno della vita.Gli auccelli infatti si preparavano il nido e lo utilizzavano per le uova:a questo punto tutti sapevano che l'inverno e il freddo erano passati.Le uova, associate alla primavera per secoli, con l'avvento del Cristianesimodivennero simbolo della rinascita non della natura, ma dell'uomo stesso,della resurrezione del Cristo: come un pulcino esce dall'uovo,oggetto a prima vista inerte, Cristo uscì vivo dalla sua tomba.Paese che vai usanza che trovi anche a Pasqua.
In Germania, l'usanza più in voga è quella di dipingere le uova,deporle in un cestino (chiamato coniglio pasquale) e nasconderlo.Il giorno di Pasqua i bambini si divertiranno a scovarlo e a decorare rami e alberi con le uova colorate.In Svezia c'è un'esplosione di colori e decorazioni: i rami di betulla vengono adornati di piume e uova colorate mentre in tavola si portanouova coperte di carte luccicanti.Anche in Finlandia la festa pasquale è poco religiosa e legata ai ritiper festeggiare il ritorno della primavera.Le case espongono decorazioni floreali vere o di carta velina e i bimbisi travestono da maghetti e streghe recitando filastrocche portafortuna,chiedendo in cambio dolci e monetine. In Danimarca la giornata di Pasqua passa all'insegna della cacciaal tesoro delle uova pasquali, che vengono nascoste dal conigliopasquale (ovvero i genitori). Chi trova più uova vince un premio extra.
 La mia nonna era brava a colorare le uova, riusciva perfino a far  imprimeredei fiori di viola o margherita, in mezzo al colore.Purtroppo non è riuscita ad insegnarmi come si fa, quindi a casamia, niente uova colorate.  Mi tocca "accontentarmi" diquelle di cioccolato. A proposito, a me piace quellofondente ma non troppo amaro e a voi?                                                                          Tina