pensieri in libertà

La notte di S. Lorenzo


Ci stiamo avvicinando alla notte del 10 agosto, la nottedelle stelle cadenti e dei desideri espressi col naso all'insù.Il fenomeno è dato dal fatto che nella prima metà delmese di agosto, la Terra interseca nella sua orbita losciame di meteore delle Perseidi.
A contatto con l'atmosfera terrestre, i frammenti di materiaprendono fuoco, diventando visibili anche ad occhionudo. Uno spettacolo che si può ammirare nel periodoche va dal 9 al 12 agosto. Questa la spiegazione scentifica.Le stelle cadenti sono conosciute nella tradizione popolare,come le "lacrime di San Lorenzo". Secondo una credenzaancora molto diffusa, si ritiene che un desiderio espresso nel momento in cui si vede nel cielo una stella cadente, possaessere esaudito entro breve tempo.
Credetemi, ci ho provato per anni e non è mai funzionataquesta cosa; col tempo ho capito, i miei desideri eranotroppo gradi, così ho imparato la lezione e colnaso all'insù ne esprimo di più terra-terra, anche se li chiedo alle stelle. Funziona già meglio e qualcosasono riuscita ad ottenere.Quest'anno ci sarà un altro fenomeno che potrebbeoscurare le stelle cadenti, la Super Luna.
Si è già verificato a luglio e succederà anche a settembre.Il nostro satellite apparirà molto più grande del solitoe decisamente più luminoso. Con tutta quella luce, sarà difficile vedere le "lacrime di S. lorenzo".Allora ho pensato una cosa: questa è la mia occasione; seesprimere grossi desideri alle piccole stelle non funziona, chissàmai che con una luna così grande tutto sia possibile. Io ci provo non si sa mai. Provateci anche voi, tantonon c'è niente da perdere.                                                                           Tina