pensieri in libertà

Il dentista


Chi ha  paura del dentista? Ebbene io no. Sono piùdi 30 anni che mi è passata. Quando ero ragazzina i soldierano veramente pochi e mio papà mi portava dal dentistasolo quando ce n'era veramente bisogno, cioè troppo tardi.Naturalmente non da dentisti privati, impossibile dati i costi.
Soffrivo parecchio di  mal di denti all'epoca e non è che queipersonaggi abbiano fatto gran che. Per fortuna mi è statotolto solo un dente in tutta la mia vita, gli altri sono tuttipresenti, alcuni incapsulati e qualcuno rimesso a nuovo.Poco dopo che è nato mio figlio, mi si è rotto un incisivo.  Si sache durante la gravidanza i denti sono più fragili.Finalmente questa volta ho potuto scegliere io il dentistaa cui rivolgermi. Avevo visto dei denti veramente belli in boccaad una mia amica quindi ho pensato: quello suo, sarà il mio medico.
La prima volta che l'ho visto sono rimasta impressionata: un omonedi due metri con delle mani come due pale, stile Gianni Morandi.Rimpiangevo i dentisti che fino ad allora  aveva scelto mio padre. Ero terrorizzata da quell'uomo imponente.Come mi sbagliavo: una gentilezza fuori del comune, manileggere che nemmeno si sentivano e un modo di mettermia mio agio che non scorderò mai. Il primo intervento che ha fatto nella mia bocca è durato4 ore e non me ne sono quasi accorta. Da allora non l'ho più mollato e da quando lui si occupa dime, io non ho mai più avuto mal di denti  e solo qualchepiccola otturazione. Mi chiama lui una volta all'annoper un controllo e una pulizia dentale.
Ci sono stata proprio oggi;  come sempre mi ha fatto sedere, mi ha messo il "bavaglino" e poi mi ha detto"Alza la mano se ti faccio male". Mai alzata in tutti questi annianche perchè io sono una che sopporta abbastanza il dolore.Quando ha finito mi ha chiesto "Ti ho fatto male?"."Non ho sentito niente, figurati che durante la puliziaho pensato questo post"  è stata la mia risposta.Come sempre mai giudicare dalle apparenze e mi raccomando, i denti sono un bene prezioso non dimenticatemai di prendervene cura.                                                                           Tina