pensieri in libertà

la leggenda delle castagne


Questo è il periodo delle castagne e sulle nostre colline se ne producono parecchie.Naturalmente non mancano le feste a temacon questo frutto delizioso.Mentre aspetto che mi riconsegninoil pc, vi racconterò una delle tante leggende chele riguardano.
La leggenda delle castagneMoltissimi anni fa, in un bosco di montagna, vivevauna famiglia  di ricci: mamma, papà e i loro piccoli.Accanto ad essi, c'era un enorme albero pieno di castagne.Ogni giorno, un gruppo di scoiattoli affamati, si avvicinavaall'albero per mangiarne i frutti. Un bel giorno, la famigliadei ricci pensò di fare una passeggiata nel bosco.Sentì delle lamentele e si avvicinò curiosa all'alberoper vedere chi fosse.Salirono sopra e rimasero sorpresi nel vedere che erano le castagne a lamentarsi: tristemente, spiegarono ai ricci che gli scoiattoli se le mangiavano tutte.
Insieme escogitarono un bel piano: al momento dell'arrivodegli scoiattoli, le castagne si sarebbero nascostedentro i ricci e così fecero.Da quel giorno, gli scoiattoli si punsero e non venneropiù a disturbare le castagne. Ecco perchè, ancora oggi,questi frutti mantengono il loro riccio, per proteggersidal nemico.                                                                               Tina