pensieri in libertà

antica fiera


A pochi km da Conegliano, esattamente a Santa Lucia di Piave,in questo periodo,si svolge un'antica fiera. Una rievocazionestorica concepita come strumento di promozione e valorizzazione della storia e cultura locali. Prende formagrazie ad un lavoro di ricerca e preparazione che dura tuttol'anno. Il periodo storico di riferimento è il 1300.
Il gruppo è formato da oltre 200 figuranti, partecipi sia alle rappresentazioni soriche sia ai lavori di preparazione e costruzione di costumi, coreografie, pietanze, allestimenti di botteghe,del mercato, ricerca storica e qual'altro possa servire allabuona riuscita di ogni manifestazione.
Musici e saltimbanchi, falchi e cavalieri, osti e fantesche, profumie sapori allietano ancor di più la magica atmosfera di questastraordinaria fiera.Quello che mi piace di più è il grande mercato medioevale.Per gli acquisti all'interno di questo mercato, si utilizzanole monete appositamente coniate dal "battimoneta" e cambiatedal "cambia valute", in alcuni punti strategici.
Si possono degustare  gustosissime pietanze preparatecome nel 1300: la zuppa dei monaci, i biscotti bussolà, marmellate,formaggi, erbe e spezie.
Si possono trovare stoffe, preziosi accessori in pelle, le spadee gli scudi.Da non perdere gli spettacoli con i falchi, gli appassionanti duelli deiguerrieri a cavallo, la sibilla con i suoi  buoni auspici.
Insomma un'immersione in un'altra epoca anche se per poche ore.Chiudete l'audio al video principale e gustatevi queste immagini con lamusica che le accompagna.                                                                                       Tina