pensieri in libertà

L'acchiappasogni


Sicuramente ne avrete uno o più di uno di questi strumenti che noi chiamiamo  acchiappasogni.Io ne avevo regalato uno a mio figlio quando era piccolinoed ora ne ho acquistato uno anche per Aurora.L'ho sistemato per bene sopra il suo lettino, così quandorimane qui a dormire la tranquillizza.
Appena cresce un  pochino le voglio raccontare la storiadi questo acchiappa sogni. Sarà che io adoro gli indiani,fin da piccola mi è piaciuto l'amore e il rispetto chehanno per la loro madre terra, per le donne e gli anziani.Ci sarebbe tanto da imparare da loro.
La leggenda dell'acchiappasogniUna vecchia leggenda indiana narra di una bimba di nomeNuvola Fresca che un giorno impaurita raccontò a sua madre,Ultimo Sospiro della Sera, i sogni, gli incubi e le visioni che avevadi notte. Con il fiato sospeso, Ultimo Sospiro della Sera cercò dicalmare i tremori di Nuvola fresca, spiegandole che ciò che vedevasi chiamavano sogni...
La piccola però voleva vedere solo quellibuoni. Allora Ultimo Sospiro della Sera, sicura che fosse ingiustochiudere le porte alle paure dalla figlia, pensò a come riconoscerei sogni e così inventò una rete tonda per pescare i sogni delLago della Notte.
Al centro della rete intrecciata, mise un piccolosasso come catalizzatore ed intorno ad esso una goccia d'argento,un pezzo di turchese (come significato del desiderio) e un dentedi animale forte (simbolo di protezione). Code di animale e piumedi uccelli furono legate all'estremo inferiore della rete.
Concluso il lavoro, Ultimo Sospiro della Sera appese l'acchiappasognisul letto della piccola per pescare per lei i sogni."Se si tratterà di sogni buoni il Dream-Catcher li affideràal filo di perline (le forze della natura) che li farà avverare.Se li giudicherà cattivi li darà alle piume di un uccello che li porteràvia disperdendoli nei cieli".
E così fu per Nuvola Fresca e per tutti i bambini del villaggio. Ancora oggi ogni volta che nasce un bambino, gli indiani costruiscono un Dream-Catcher e lo appendono sullasua culla. Gli indiani conservano il loro acchiappasogni per tuttala vita, negli anni il suo potere aumenta e con esso anche lacapacità  di proteggere il suo possessore e realizzarei suoi sogni più belli.                                                                                      Tina