pensieri in libertà

pasqua nel mondo


 Ogni paese ha delle tipiche tradizioni che accompagnanola Pasqua. Ve ne presento alcune che ho trovato qua e là.
BulgariaNei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizienelle case, si cucinano i "kozunaks" e si coloranole uova: il primo uovo deve essere colorato di rossoperchè possa portare salute. A mezzanotte del Sabato Santo la gente si scambia gli auguri e le uova  di Pasqua.
DanimarcaA Pasqua, in Danimarca, tradizione vuole che tutto sia colorato di giallo, dalle candelealla tovaglia, mentre le case vengono decoratecon rami fioriti e uova dipinte.Altra usanza molto particolare è quella di scrivereun "gaekkebrev" a un familiare o ad un  amico.I "gaekkebrev" sono poemetti o testi in rima senza però la firma dell'autore che deve essere indovinato da chi riceve il poemetto. Se il destinatarionon riesce a smascherare l'autore, gli deveregalare un uovo di Pasqua.
FinlandiaLa Pasqua in Finlandia ha gli stessi riti e tradizionidella vicina Svezia. Durante il pranzo pasquale,si mangiano il "Pasha" a base di formaggio eil "Mammì", il tradizionale budino pasquale di segale.
FranciaLe campane della chiesa sono silenziose dal venerdìfino a Pasqua, un segno di dolore per il Cristocrocifisso. Ai bambini francesi si dice che le campanesono volate via a Roma. La mattina di Pasqua ibambini corrono veloci all'esterno per guardare lecampane che volano nuovamente verso casa.Intanto che i piccoli sono occupati a guardare ilcielo per scoprire se riescono a vedere le campame,i genitori nascondono le uova di cioccolato,affinchè i bambini le trovino più tardi.
GermaniaPer i bambini il simbolo della Pasqua è rappresentatoda un "coniglietto". Le finestre vengono abbellitecon disegni di coniglietti, uoba e altri motivi.Nei vasi si mettono alcuni rami che vengono addobbati.La domenica di Pasqua è il giorno in cui i bambini vanno alla ricerca delle uova di cioccolato che i genitori nascondono nel giardino o in  casa.
Altra tradizione sonoi "fuochi di Pasqua", il cui costume vive ancora specialmente nellaGermania settentrionale e che offrono uno spettacolo notturno veramente affascinante.Particolare curioso è che il fuoco di Pasqua deve essere acceso con mezzi naturali, cioè con la silice o strofinando due pezzi di legno, o con unagossa lente.
Tradizioni diverse ma che ci accomunano.Pasqua significa anche rinnovamento, cambiamento e allora auguro a tutti che possa esserlo davvero, prima di tutto dentro di noi e poi verso gli altri.Auguro a tutti di trovare quella serenità equella pace di cui abbiamo tanto bisogno.Buona Pasqua a tutti.                                                                    Tina