pensieri in libertà

la dama castellana


Sabato 20  e domenica 21 giugno, qui a Coneglianoandrà in scena lo spettacolo della Dama Castellana.La Dama Vivente è la rievocazione storica per eccellenzadella città. Lo testimonia la fama che ha in Italia e all'estero e la sua consistente presenza in tutte le manifestazioni in cui la provincia di Treviso e la RegioneVeneto promuovono il territorio a fini turistici. Lo spettacolo si svolge in un'atmosfera rinascimentale,con l'esibizione del famoso gruppo di casa"Tamburi e Sbandieratori" e di altre figure professionali.
Questa è la 31esima edizione della Dama Castellana che sisvolge nella piazza del centro storico di Conegliano, Piazza Cima, articolandosi in due giornate: sabatosera con la "Benedizione  dei Gonfaloni" e domenicapomeriggio con la "Dama Vivente".
Anche  se dall'anno scorso la manifestazione si è trasformata in un Festival Rinascimentale, con un riccoprogramma di eventi che hanno luogo in tutto il centrostorico coneglianese, con spettacoli per grandi e piccini, l'evento centrale rimane la Grande Partita a Dama Vivente tra i 12 quartieri in cui e suddivisa la città.
Attraverso le selezioni con il gioco della dama attuatenei mesi precedenti lo spettacolo, emergono i due giocatori interpreti dei due quartieri  che si contenderannola vittoria. I finalisti vengono decisi con il  torneo eliminatorio che si svolge tra 12 ragazzi "under 15"in rappresentanza di ciascun quartiere.
Durante il sabato vi è una struttura che rimane invariata:benedizione dei gonfaloni appartenenti ai quartieri, consegna delle chiavi della città da parte della Dama Castellana, in abito rinascimentale, al sindaco dellacittà, presentazione dei quartieri finalisti ed esibizionedi tamburi e sbandieratori.
Come per il sabato, lo spettacolo di "Dama Vivente"della domenica mantiene alcuni clichès che determinanol'impostazione storica: esibizione di tamburi e sbandieratori, sfilata  in piazza dei figuranti dei quertieri in abitorinascimentale e di tutte le ulteriori figure d'epocarichieste per la scena...e partita di Dama Vivente, con pedine e dame in costume.
Nel corso degli anni è stata privilegiata la riproposizionedi un evento legato alla storia della città. Quest'anno gli spettacoli ruoteranno intorno  al temadell'inquisizione: guida sarà Riccardo Perucolopittore coneglianese del 500 accusato di eresiadal Grande Tribunale della Chiesa e condannato a morte.
Quest'anno i quartieri che si sfideranno a mosse di dama per avere le chiavi della  città, sarannoSetteborghi e Parè. Vinca in migliore ma soprattutto vinca lo spettacolo.                                                               Tina