pensieri in libertà

Il gelato


Fa caldo, troppo caldo. Nonostante io lo amiin questi giorni mi sta dando davvero fastidio.Mi si seccano persino le idee, infatti avrete notatoche scrivo davvero poco.Più ci penso e meno mi viene in mente.Oggi pomeriggio chiusa in casa col condizionatoreacceso, mi è venuta voglia di qualcosa di fresco.Cosa c'è di più rinfrescante in un torrido pomeriggioestivo?  Un bel gelato.
Ne ho preso uno dal congelatore, di quelli confezionatiche non sono male ma volete mettere un bel conoartigianale o una bella coppa alla frutta?Credo che il gelato piaccia a tutti, grandi e piccini.
Mi sono messa al pc, volevo cercare la storiadel gelato, ma mi sono imbattuta in una poesiacosì la propongo anche a voi perchè il gelatoè anche ...poesia.
Ode al gelatoIl gelato è la più bella invenzione del mondodopo la mamma e il babboil fratello e la sorellae considerati i parentivien dopo solo alla nutella.Mi sento più ricco di un nababbo,un cono gelato lo slurpo in un secondoo me lo gusto piano pianocome fossi un gran sultano.Datemi un gelato e sarò ricconel cioccolato mi ci ficcocome sarebbero belli  tutti gli umanicoi grandi gelati tra le mani.E provo un orgoglio profondoperchè il gelato in tutto il mondolo han portato gli italiani.(poesia di Davide Rondoni)
Un fresco gelato, una bella coppa di macedoniao una fetta d'anguria...ed ecco che ci si sentesubito meglio. Anche i colori  hannola loro influenza positiva.                                                                 Tina