pensieri in libertà

le Grotte del Caglieron


Una pubblicità della mia provincia recita così"Treviso se la vedi ti innamori". Certo che potrebbe andar bene per qualsiasi provincia o piccolo paese della nostra nazione.In ogni luogo ci sono bellezze ben visibilio sconosciute ai più, piccoli tesori custoditicon cura da chi vive loro intorno.A pochi km da Conegliano, precisamente a Breda di Fregona, si trovano  le Grotte del Caglieron. Stoppate il  video del blog e immergetevi nella natura."Chiare fresche e doci acque". Cadono a pennelloqueste parole della famosaa lirica del Petrarca,quando si parla del Parco Grotte del Caglieron.Il Caglieron è un piccolo terrente che scende dal monte Pizzoc e a Breda di Fregona scorrein mezzo alle grotte creando dei panorami meravigliosidiversi ad ogni stagione, con una particolarebellezza in inverno, quando le acque gelando,formano delle figure incantevoli.
Si tratta di un luogo magico dove l'azione dellanatura ha agito in sintonia con l'operato dell'uomoper andare a creare una suggestiva gola che merita sicuramente una passeggiata di un'oretta.C'è un percorso atrezzato che permette di esplorarequest'opera naturale e artificiale al contempo:un complesso intrico di grotte poste su una forraattraversata  dal torrente, immerso nella naturarigogliosa  del posto.
Ogni grotta ha il suo nome ma non vi voglio annoiarecon dati che poi tanto non si ricordano. Ve ne dico solo uno, la "Grotta di S. Lorenzo" perchèviene utilizzata dal caseificio Agricansiglio per laproduzione del formaggio di grotta.
Il fascino che emanano   queste grotte vieneaumentato durante una manifestazione,"Estate in grotta", che oramai si ripete dal 2009,durante la quale queste cavità si prestano comescenario naturale per portare in scena opere teatrali.In queste occasioni l'atmosfera diventa surreale,suscitando forti emozioni: un momento di grande interesse culturale che unisce poesia e natura.                                                                Tina