pensieri in libertà

Murano isola del vetro


Certo, visitare Venezia è sempre un sogno, ma d'estatesi potrebbe trasformare facilmente in un incubo.Troppa gente, e io sono un pochino allergicaalla confusione. Molto meglio in autunno o primaverae lontano dal carnevale.
Durante questo periodo meglio visitare le sueisole; ce  ne sono moltissimime ma le più conosciutedi sicuro sono Torcello, Burano e Murano.Proprio di Murano vi voglio raccontare oggi. Ci sonostata qualche anno fa e mi piacerebbe tornarci.
Stare lì mi ha dato l'impressione di esserein una cartolina, con le sue case molto colorate.Sapete il perchè di questi colori? Sembra che latradizione sia nata a causa delle forti nebbie che avvolgono queste isole nel periodo invernale,così che i pescatori, per non perdersi e ritrovarela loro casa, hanno pensato a questi colori sgargianti.
L'isola di Murano è famosa per la lavorazione del vetro,da quando verso la fine del XIII secolo, venne impostoil trasferimento da Venezia di tutte le fornaci, comemisura di sicurezza contro il pericolo di incendi.La particolare tecnica di soffiatura del vetro, si puòancora vedere in alcune delle numerose vetreriedell'isola. Devo dire che è uno spettacolo da non perdere, assistere in diretta alla creazione di un oggetto. C'è solo un piccolo problema:si entra da una parte e si pensa di uscire di nuovo da lì, invece...c'è un percorso obbligatoche porta al negozio e alla fine della dimostrazione, ilpersonale ci segue come un'ombra. E' praticamenteimpossibile uscire senza acquistare almeno unacaramella di vetro. Se non avete intenzione diprendere niente, meglio se evitate anche di andare a vedere la dimostrazione.
Certo è difficile resistere al cartello che dice"dimostrazione gratuita", in quel momento non passa per la mente che la parola "gratis"nasconde quasi sempre qualche cosa sotto.Comunque non mi sono pentita di essere stata  leggermente "raggirata", e di avermi fatto regalareda mio marito una bella rosa rossa che mi ricorda una splendida giornata passata in compagnia.
La prossima volta opterò per un bell'orologio di Murrina ma senza entrare a vedere come lo fanno.L'esperienza insegna ed io ho imparat
Se volete saperne di più vi lascio il linkdi un video: gustatevi immagini e musica.Clicca per vedere il Video>                                                                 Tina