pensieri in libertà

Il melograno


La prima cosa che faccio quando rientro dal lavorola sera, è quella di portare fuori il mio cagnolino Chicco.Quando sente il rumore della  macchina che arriva, mi aspetta davanti alla porta e quando apro sguscia fuori di corsa. Il primo giro lo facciamo "fuori porta" nel sensoletterale della parola: intorno a casa mia equella dei vicini.
Proprio nel giardino dei miei vicini, ci sono diversialberi da frutta e fra questi un bel melograno.E' stato piantato qualche anno fa ed ho semprepensato che fosse un albero fiorito perchè non aveva mai dato frutti.Quest'anno invece, dopo la fioritura, hanno iniziatoa formarsi i frutti.
Li ho tenuti d'occhio tutta l'estate, li ho visti crescereed ora sono quasi maturi. Non l'ho fatto perchè li voglio "rubare", sono certa chesaranno proprio i miei vicini ad offrirmenequalcuno, l'ho fatto solo per il piacere di guardarequello che la natura, anche senza la nostracollaborazione, riesce a fare.
Ho trovato alcune curiosità su questo frutto, alcunele sapevo, altre sono state una piacevole scoperta.Il melograno è chiamato anche pomo saraceno, è un frutto autunnale tipico dell'Afghanistane della Persia ma molto diffuso in  tuttoil mediterraneo.
La mitologia greca narra che il melograno siauna pianta sacra per Giunone e per Venere.Le spose romane usavano intrecciare tra i capellirami di melograno come simbolo di fertilitàe ricchezza. In India si crede che il succo diquesto frutto combatta la sterilità, mentre in Dalmazia, la tradizione vuole che lo sposo trasferiscanel suo giardino una pianta di melograno presadal giardino del suocero.
(Jan Davidsz. de Heem)Il melograno ha ispirato molti artisti che con le loroopere sia letterarie che pittoriche o scultoriche, dai tempi antichi, fino ai giorni nostri, hannodato lustro a questo frutto.
(Roberto Rizzo)Chi non ricorda la poesia di Giosuè Carduccidedicata a suo figlioletto morto.Pianto AnticoL’albero a cui tendevi la pargoletta mano, il verde melograno da’ bei vermigli fior, nel muto orto solingo tutto rinverdì  or ora, e giugno lo ristora di luce e di calor.  Tu fior de la mia pianta percossa e inaridita, tu de l’inutil vita estremo unico fior, sei ne la terra fredda, sei ne la terra negra; né il sol più ti rallegra  né ti risveglia amor
Regalare un bel frutto di melograno è unabuona idea perchè è simbolo di tanta fortuna. A me piace averlo nel cesto della frutta peril suo bel colore e per il sapore dolcedei suoi grani rossi che in cucina possono essereimpiegati in diversi modi soprattutto per un buon risotto o aggiunto in una colorata insalata.
Non abbiate timore a mangiarlo, perchè è particolarmente ricco di vitamina A e B e il suo succo sembra giovare al buon mantenimentodell'apparato cardiovascolare con solo68 calorie per  ogni 100 grammi di chicchi.                                                            Tina