pensieri in libertà

il prosecco fa bene


  La città di Conegliano è conosciuta anche come "la perla del veneto" infatti si trova a metà stradafra la montagna e la pianura  e circondata dallesue colline, sembra proprio una perla nella suaconchiglia.
Insieme a Valdobbiadene è una delle due cittàdel Vino prosecco: i colli dell'area tra le due città sono perlopiù  coltivati a vigneti finalizzati allaproduzione del Prosecco.
A confermare e valorizzare la tradizione vinicola della città,  c'è la presenza dellastorica Scuola enologica  di Conegliano, istituitanel 1876, la prima in Italia.Per chi abita da queste parti è un vero peccatoessere astemio ed io non lo sono. Mi piace bere poco ma bere bene.
Mio nonno mi ha insegnato che un bicchieredi vino non fa male, anzi è salutare.Lui lo sapeva già molti anni fa quando certecose venivano tramandate da padre in figlioe non erano supportate da studi specifici e attendibili come ai giorni nostri.E poi lui in quella famosa scuola di enologiaci aveva lavorato, insegnava ai ragazzia potare le viti.
Ora ci sono le "prove" per quello che lui sosteneva."Bevete il prosecco, fa bene alla salute!": è quantoevidenzia uno studio  condotto in Gran Bretagnaqualche tempo fa, dalla Reading University, secondoil quale i vini bianchi con le bollicine favoriscono ilbenessere di cuore e cervello.
La ricerca, portata alla luce dall'azienda vitivinicolaBattistella di Pianzano (a 5 km da casa mia),afferma che il vino Prosecco è ricco di polifenoli,sostanze antiossidanti che permettono di diminuirel'ipertensione e proteggono il sistema cardiovascolare.Naturalmente senza esagerare.                                                           Tina